Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Lascio a Voi il piacere della scoperta... :D :D

Aiutino : E' stata battuta in piu zecche e ne esistono molte varianti....ma solo poche rispondono correttamente.

Buon divertimento.

agrì

post-42-1203290095_thumb.jpg

Inviato

mah :blink: ...a me sembra un antoniniano di Quintillus...che vi è scritto VBERITASAVG...???? <_<

Inviato

Dunque... sicuramente è un SECVRITAS REIPVBLICAE, AE4

Inviato

Ringrazio chi si è cimentato.

Purtroppo siete entrambi lontani...

Non esistono Securitas con la rappresentata che regge il globo.

Fra qualche giorno scioglierò l'enigma.

Inviato (modificato)

:o DE GREGE EPICURI

Una figura maschile tenente un globo si vede soprattutto in "PRINCIPI IUVENTUTIS", ma qui la scritta c'entra poco... la fine -parola sembra ..LITAS o ..MITAS o ..RITAS o NITAS, però "IUVENITAS" mi sembra poco credibile...ma non si sa mai!

Modificato da gpittini

Inviato

Agri un AIUTINO...... le dimensioni?

Meja

Inviato

Ciao Meja

All'origine aveva circa 19-20 mm di diametro.... diciamo la dimensione di un follis ridotto... di quelli "declining from c. 26 mm to c. 20 mm" :D :D

Inviato

:angry: DE GREGE EPICURI :angry:

Ma insomma, vuoi farci morire?

Inviato

Agrippa, Il popolo chiede la identificazione :P

Inviato

Caro Agrì

sto ritratto mi sta facendo impazzire non riesco ad associarlo a nessuno, se non ad un fabbro che incontro al bar, ma non penso sia lui...o no????????

Meja

Inviato

Questa e' tosta...

L'unica cosa che mi fa ricordare e' il tipo del CLARITAS REIPVB(LICAE) ma, se ho controllato bene, Sol non tiene il globo -quando ce l'ha- nella destra ma sempre nella sinistra...

Inviato (modificato)

Sciolgo la riserva.

Questo è l'unico caso in cui al dritto abbiamo l'imperatore "testa nuda" (tipo A4) e al rovescio il Sole che regge il globo con la destra :D

...il sommo avgvstvs è andato vicinissimo....

Follis battuto ne 317

d/ CONSTANTINVS IVN NOB CAES

r/ CLARITAS RE_IPVBLICAE

RIC VII, Roma 85 , R5

Manca sul Cohen

Gli estensori del RIC ne hanno trovato un solo esempio al BM e forse per questo, non sapendo che io ne avevo un'altra, l'hanno classificata R5. :D :D

ps. Avrei avuto piacere vederne una sana ma non sono riuscito a trovarla in rete..

Modificato da agrippa

Inviato

Ti metto la proverbiale pulce nel proverbiale orecchio: sei sicuro che la moneta sia veramente quella? :rolleyes:

Avendola in mano hai accesso ad un "contenuto informativo" superiore a quello di uno che guarda una foto, quindi potrai benissimo smentire quello che dico:

- non mi torna molto il modo in cui RE-IPVBLICAE verrebbe spezzato rispetto alla figura centrale;

- Roma 85 viene indicato come As no. 80 but holding globe and whip e questo, considerando che l'elenco delle cose comincia da sinistra, tornerebbe con la moneta: globo nella destra e frusta nella sinistra. Nell'indice, invece, questo viene riportato come do. but globe and whip in l. hand, sembra cioe' che entrambi vengano tenuti nella sinistra...

- se i punti precedente non sono veri, allora a questo punto perche' non potrebbe essere Aquileia 19, ad esempio?

Spero di non essere mandato a quel paese (gia' ci sono... :D )

Inviato
- se i punti precedente non sono veri, allora a questo punto perche' non potrebbe essere Aquileia 19, ad esempio?

317859[/snapback]

Mi rispondo da solo... :D

... l'Aquileia 19 ha il busto a sinistra ed e' laureato. Se la testa e' nuda, direi che Roma 85 e' quella giusta (salvo che non sia una variante non pubblicata, ci sarebbe da controllare ogni minimo rimasuglio di iscrizione per gli altri punti)

Inviato

<<Spero di non essere mandato a quel paese (gia' ci sono... ) >>

Ciao avgvstvs

Non mi permetterei mai simile licenza... :D Anzi ! Ti ringrazio molto per il tuo intervento che mi spinge ancor piu ad approfondire la ricerca.

agrì

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.