Vai al contenuto
IGNORED

GLI OBOLI DI MARSIGLIA


Risposte migliori

:) DE GREGE EPICURI

Ho notato che nel Forum non mancano i cultori della monetazione greca di Marsiglia, anche per i suoi rapporti con le imitazioni cisalpine della dracma. Segnalo perciò un volumetto molto interessante che ho reperito a Nizza presso il locale Circolo Numismatico, e che ho depositato presso la biblioteca della S.I.N., in via Orti 3 a Milano. Autore è Henry d'Hermy, titolo: MASSALIA: LES OBOLES DES PERIODES CLASSIQUE ET HELLENISTIQUE, ET LEURS IMITATIONS LOCALES. Si compone di un centinaio di pagine, di cui circa la metà di illustrazioni, e segue l'evoluzione degli oboli, dal periodo classico alle fasi successive, attraverso 5-6 stadiazioni e con molte varianti. Infine vengono riprodotte e discusse molte imitazioni, tutte della Gallia Meridionale (qualcuna forse della Liguria).L'edizione è a cura del Circle Numismatique de Nice, e temo che sia difficilmente reperibile se non in quella sede (posto che ne esistano ancora copie disponibili).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.