Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

:) DE GREGE EPICURI

Ho notato che nel Forum non mancano i cultori della monetazione greca di Marsiglia, anche per i suoi rapporti con le imitazioni cisalpine della dracma. Segnalo perciò un volumetto molto interessante che ho reperito a Nizza presso il locale Circolo Numismatico, e che ho depositato presso la biblioteca della S.I.N., in via Orti 3 a Milano. Autore è Henry d'Hermy, titolo: MASSALIA: LES OBOLES DES PERIODES CLASSIQUE ET HELLENISTIQUE, ET LEURS IMITATIONS LOCALES. Si compone di un centinaio di pagine, di cui circa la metà di illustrazioni, e segue l'evoluzione degli oboli, dal periodo classico alle fasi successive, attraverso 5-6 stadiazioni e con molte varianti. Infine vengono riprodotte e discusse molte imitazioni, tutte della Gallia Meridionale (qualcuna forse della Liguria).L'edizione è a cura del Circle Numismatique de Nice, e temo che sia difficilmente reperibile se non in quella sede (posto che ne esistano ancora copie disponibili).


  • 3 anni dopo...
Inviato

Dopo lunghe ricerche sono riuscito a trovare il libro su Ebay France venduto direttamente dall'autore.

Grazie Gianfranco (come sempre) per la segnalazione. :) Dexter


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.