Vai al contenuto
IGNORED

PERIZIA

Risposte migliori

Inviato

Condivido quanto detto sopra da Numa numa ed ho trovato iridescenza anche in monete antiche. Se ne vedono e vendono anche in certe aste importanti.

Volevo anche intervenire sulle perizie. Io faccio periziare le foto ingrandite delle monete (1:1.5), che giudico più importanti, lasciando libera la moneta di essere messa dove si desidera. Forse questa non è una vera perizia detta "in senso stretto", ugualmente dà ampia libertà di fare ... in tutti i sensi. Che ne dite?

roth37

• Risposte 112
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Alex1972

18

• utenteBannato

14

• heineken79

12

• Maghana Hollysword

12

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Che condivido in pieno roth. La "perizia" fotografica è la migliore che esista ed è quella che maggiormente eseguo (vecchio consiglio del buon amico comune Giulio Bernardi ;) ). La moneta deve essere lasciata libera, girata fra le mani ed ammirata in tutta la sua pienezza e bellezza

Inviato
Che condivido in pieno roth. La "perizia" fotografica è la migliore che esista ed è quella che maggiormente eseguo (vecchio consiglio del buon amico comune Giulio Bernardi  ;) ). La moneta deve essere lasciata libera, girata fra le mani ed ammirata in tutta la sua pienezza e bellezza

317469[/snapback]

..è un discorso che non avrà mai fine.. :P

..ognuno la pensa a suo modo! :rolleyes:

Inviato
Che condivido in pieno roth. La "perizia" fotografica è la migliore che esista ed è quella che maggiormente eseguo (vecchio consiglio del buon amico comune Giulio Bernardi  ;) ). La moneta deve essere lasciata libera, girata fra le mani ed ammirata in tutta la sua pienezza e bellezza

317469[/snapback]

..è un discorso che non avrà mai fine.. :P

..ognuno la pensa a suo modo! :rolleyes:

317488[/snapback]

E' vero gio ma che bello stare seduti al bar della piazzetta del numismatico con un aperitivo o un caffè e discutere e filosofeggiare di queste cose :lol: :lol: :lol: .

Il bello, come hai detto tu, è proprio che ognuno la pensa a modo suo e fra 20 anni staremo a ripetere sempre i stessi discorsi triti e ritriti. W la Numismatica

Inviato
E' vero gio ma che bello stare seduti al bar della piazzetta del numismatico con un aperitivo o un caffè e discutere e filosofeggiare di queste cose  :lol:  :lol:  :lol: .

Il bello, come hai detto tu, è proprio che ognuno la pensa a modo suo e fra 20 anni staremo a ripetere sempre i stessi discorsi triti e ritriti. W la Numismatica

317500[/snapback]

questo è certo!! :D :D :D

Inviato

317469[/snapback]

Quale e' la perizia fotografica?

Saluti Antonio VIII

Inviato

Ciao Antonioviii questa è un esempio di una perizia fotografica <_<

Alex1972

Inviato

ho letto praticamente tutto dall'inizio fino all'ultima risposta.avete praticamente o tutti ragione o tutti torto.qual'e' il colore piu bello ?il giallo,il verde ,il mar......come si fa a dare una risposta.ognuno e' libero di scegliere il periodo che piu' gli piace,non di certo e'un NUMISMATICO,perche'colleziona monete di quel periodo,rispetto a un altro numismatico(in minuscolo)che colleziona monete di un altro periodo.e' meglio collezionare quella piu'rara rispetto a una piu' comune,e chi lo dice?ognuno ha una ragione diversa eppure con la stessa passione.ecco che allora abbiamo ragione tutti o torto tutti.io ho la passione della numismatica,personalmente preferisco collezionare monete diciamo comuni,ricche di storia e non per forza di alto valore e sigillate.vorrei essere come ......,paperone,avere qualche ''numero uno''chiuso nel vetro ma pero' avere la possibilita' di tuffarmi nel resto delle monete,si meno importanti,ma che mi raccontano anche loro un periodo di storia e soprattutto mi facciano sentire il contatto diretto del metallo prezioso o no che sia.marcantonio.

Inviato
ho letto  praticamente tutto dall'inizio fino all'ultima risposta.avete praticamente o tutti ragione o tutti torto.qual'e' il colore piu bello ?il giallo,il verde ,il mar......come si fa a dare una risposta.ognuno e' libero di scegliere il periodo che piu' gli piace,non di certo e'un NUMISMATICO,perche'colleziona monete di quel periodo,rispetto a un altro numismatico(in minuscolo)che colleziona monete di un altro periodo.e' meglio collezionare quella piu'rara rispetto a una piu' comune,e chi lo dice?ognuno ha una ragione diversa eppure con la stessa passione.ecco che allora abbiamo ragione tutti o torto tutti.io ho la passione della numismatica,personalmente preferisco collezionare monete  diciamo comuni,ricche di storia e non per forza di alto valore e sigillate.vorrei essere come...paperone,avere qualche ''numero uno''chiuso nel vetro ma pero' avere la possibilita' di tuffarmi nel resto delle monete,si meno importanti,ma che mi raccontano anche loro un periodo di storia e soprattutto mi facciano sentire il contatto diretto del metallo prezioso o no che sia.marcantonio.

317701[/snapback]

saggia riflessione... :)

anche io la penso così...

così come rispetto le collezioni altrui e non le giudico... :)

Inviato
ho letto  praticamente tutto dall'inizio fino all'ultima risposta.avete praticamente o tutti ragione o tutti torto.qual'e' il colore piu bello ?il giallo,il verde ,il mar......come si fa a dare una risposta.ognuno e' libero di scegliere il periodo che piu' gli piace,non di certo e'un NUMISMATICO,perche'colleziona monete di quel periodo,rispetto a un altro numismatico(in minuscolo)che colleziona monete di un altro periodo.e' meglio collezionare quella piu'rara rispetto a una piu' comune,e chi lo dice?ognuno ha una ragione diversa eppure con la stessa passione.ecco che allora abbiamo ragione tutti o torto tutti.io ho la passione della numismatica,personalmente preferisco collezionare monete  diciamo comuni,ricche di storia e non per forza di alto valore e sigillate.vorrei essere come...paperone,avere qualche ''numero uno''chiuso nel vetro ma pero' avere la possibilita' di tuffarmi nel resto delle monete,si meno importanti,ma che mi raccontano anche loro un periodo di storia e soprattutto mi facciano sentire il contatto diretto del metallo prezioso o no che sia.marcantonio.

317701[/snapback]

saggia riflessione... :)

anche io la penso così...

così come rispetto le collezioni altrui e non le giudico... :)

318024[/snapback]

Ma perche' questo timore di sentirsi sempre giudicati ?

Primo, se uno ama quello che fa, ne e' sicuro, dovrebbe essere abbastanza immune dai giudizi (di ciascun valore) altrui.

Secondo, i collezionisti di arte classica equelli di arte contemporanea convivono in mondi paralleli, che hanno molte modalita' e logiche di mercato in comune, ma anche molte differenze e particolari distinzioni.

Cosi' come questi due mondi esistono, si sviluppano e talvolta vengono anche in contatto, ma per lo piu' restano separati, ognuno con le sue regole, i propri mercati e mercanti di riferimento, cosi' altrettanto penso che possa avvenire (e di fatto avviene) per la numismatica. Senza che nessuno si sneta di dire che il classico e' superiore al moderno, o viceversa.

Alimentare fratture e giudizi di valore, osentirsi discriminati significa da un lato non rispettare "l'altro", dall'altro non essere pienamente convinti delle proprie scelte.

Io poersonalmente, che sono un "classico" per origine, tradizione e formazione, l'ho gia' detto, trovo delle monete del Regno assolutamente strabilianti.

Le ammiro sinceramente come un collezionsita di primitivi italiani potra' sinceramente ammirare le sculture di Brancusi, senz aper questo rimettere in gioco le proprie scelte (e naturalmente viceversa..).

numa numa

Inviato
Ma perche' questo timore di sentirsi sempre giudicati ?

Primo, se uno ama quello che fa, ne e' sicuro, dovrebbe essere abbastanza immune dai giudizi (di ciascun valore) altrui.

Secondo, i collezionisti di arte classica  equelli di arte contemporanea convivono in mondi paralleli, che hanno molte modalita' e logiche di mercato in comune, ma anche molte differenze e particolari distinzioni.

Cosi' come questi due mondi esistono, si sviluppano e talvolta vengono anche in contatto, ma per lo piu' restano separati, ognuno con le sue regole, i propri mercati e mercanti di riferimento, cosi' altrettanto penso che possa avvenire (e di fatto avviene) per la numismatica. Senza che nessuno si sneta di dire che il classico e' superiore al moderno, o viceversa.

Alimentare fratture e giudizi di valore, o sentirsi discriminati significa da un lato non rispettare "l'altro", dall'altro non essere pienamente convinti delle proprie scelte.

Io poersonalmente, che sono un "classico" per origine, tradizione e formazione, l'ho gia' detto, trovo delle monete del Regno assolutamente strabilianti.

Le ammiro sinceramente come un collezionsita di primitivi italiani potra' sinceramente ammirare le sculture di Brancusi, senz aper questo rimettere in gioco le proprie scelte (e naturalmente viceversa..).

numa numa

318053[/snapback]

ma proprio perchè i gusti sono vari, che non mi permetterei mai di giudicare la collezione di un altro...c vuole rispetto anche in questo...per me una collezione di sterline (o di qualsiasi altro genere!) non varrà mai quanto la mia del regno!!..ma perchè è la mia e ho fatto questa scelta...ma non per questo le altre le giudico sbagliate o non interessanti....

magari per me no, ma per l'altre persone che hanno fatto una 'scelta monetaria' diversa dalla mia è differente...

Inviato

Ma infatti nessuno critica le scelte collezionistiche altrui, uno esprime le proprie preferenze, i propri gusti. E' solo un "pour parler" fra lamonetiani

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.