Vai al contenuto
IGNORED

PERIZIA

Risposte migliori

Inviato
heineken79 sei mai stato dento la basilica di San Pietro?

Alex1972

317018[/snapback]

Qualche volta sì.... Perchè?

• Risposte 112
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Alex1972

18

• utenteBannato

14

• heineken79

12

• Maghana Hollysword

12

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Il piede della statua nera di San Pietro (credo che sia bronzo), viene toccato in continuazione dai fedeli, e con il tempo si è consumato. Credi che questo toccare non potrebbe danneggiare anche le nostre monete nel tempo? :)

Alex1972

Inviato
Il piede della statua nera di San Pietro (credo che sia bronzo), viene toccato in continuazione dai fedeli, e con il tempo si è consumato. Credi che questo toccare non potrebbe danneggiare anche le nostre monete nel tempo? :)

Alex1972

317023[/snapback]

Ma è un esempio che non tiene...

Hai idea di quanti milioni di credenti nel corso degli anni hanno toccato quella statua?

Comunque se sei convinto così io non insisto: imparerai crescendo (numismaticamente) ad apprezzare cose che ad oggi ti sembrano fuori dal mondo.

Ci siamo passati tutti. Chi prima chi dopo.

Inviato

Era solo un esempio, ma non so quanto può essere considerato banale <_<

Alex1972

Inviato
Chi vuol capire capisca :D

Alex1972

317014[/snapback]

Imparerai con il tempo ad apprezzare le monete nere e nude ;)

317016[/snapback]

heineken ma lo sai che i decimalisti acquistano monete spacciate per FDC solo perchè pulite col dentifricio!!! :lol: :lol: :lol:

Inviato

Si prospetta una guerra santa tra decimalisti e non-decimalisti? Non ne abbiamo bisogno. Rispetto, grazie :D

E poi, lo dico piano, anche le monete post-rinascimentali possono dare le loro soddisfazioni ... ;)

Inviato
Chi vuol capire capisca :D

Alex1972

317014[/snapback]

Imparerai con il tempo ad apprezzare le monete nere e nude ;)

317016[/snapback]

heineken ma lo sai che i decimalisti acquistano monete spacciate per FDC solo perchè pulite col dentifricio!!! :lol: :lol: :lol:

317042[/snapback]

E che non lo so? :lol:

Guarda che meraviglia! :o

feliceA.JPG

feliceB.JPG

Venduta per 107 euro... Mah! :huh:

Inviato

Ma perchè si puliscono le monete con i dentifrici? :blink:

Alex1972

Inviato
Si prospetta una guerra santa tra decimalisti e non-decimalisti? Non ne abbiamo bisogno. Rispetto, grazie  :D

E poi, lo dico piano, anche le monete post-rinascimentali possono dare le loro soddisfazioni ...  ;)

317047[/snapback]

Mi sembra che vada detto ben forte! :lol:

Ma rispetto il tuo garbo e lo dico piano anche io. :)

Inviato

Alex1972

317055[/snapback]

Per renderle splendenti e luccicanti...

Secondo te in che conservazione è la moneta che ho postato qui sopra e che è palesemente lucidata?

PS: Alex non ti sto attaccando nè canzonando sia ben chiaro, sto cercando solo di illustrarti il mio punto di vista. Nè tantomeno sto iniziando guerre sante.

Lungi da me... che fra l'altro colleziono carta :lol: :lol: :lol:

Inviato

Un po' lucidata? ;)

Paleologo nessuna guerra santa, anzi la guerra santa la fanno i collezionisti di monete moderne con l'assillo del fior di conio a tutti i costi e con l'assillo delle sigillature. Fino a quando frequentavo i Convegni ho sigillato anch'io monete da 10 €!!! C'era un collezionista veneto che ad ogni Convegno di Verona mi portava sempre un centinaio di monete della Repubblica da sigillare. Gli facevo lo sconto sulle sigillature cmq 100 monete a 10 € cadauna facevano 1000 eurozzi tondi tondi, praticamente le spese del Convegno :) Però è assurdo sigillare quelle monete...

Inviato

Alex1972

317055[/snapback]

Per renderle splendenti e luccicanti...

Secondo te in che conservazione è la moneta che ho postato qui sopra e che è palesemente lucidata?

PS: Alex non ti sto attaccando nè canzonando sia ben chiaro, sto cercando solo di illustrarti il mio punto di vista. Nè tantomeno sto iniziando guerre sante.

Lungi da me... che fra l'altro colleziono carta :lol: :lol: :lol:

317058[/snapback]

Un noto Perito che ai Convegni va per la maggiore anni fa ci fece una vera e propria lezione su come pulire le monete d'argento con il dentifricio Blanc, prodotto che non lucidava le monete ma le puliva e le rendeva più splendenti. Queste erano monete che poi venivano sigillate come fior di conio assoluto ;)

Anch'io ho messo da parte qualche moneta decimale e qualche moneta moderna ma fra un 5 Lire del 1914 ed un Aureo imperiale preferisco il secondo

Inviato
Un BB/QSPL ma non di più

Alex1972

317060[/snapback]

Questo il titolo della vendita: "5 Lire REGNO DI SARDEGNA 1830 – Rarissima in SUP / qFDC".

E qualcuno se l'è pure comprata a 107 euro (come ho già detto).

Mah!

Inviato

Secondo me non è questione di QUALE tipologia di monete, è questione di essere gonzi o meno ...

Inviato

Stiamo divagando e usciamo fuori tema. Ricapitoliamo: le perizie come si intendono oggi, cioè con i sigilli alle bustine le ha inventate il buon Bobba negli anni '60 dandone un fortissimo impulso. Una perizia come la intendo io, e come la intende un Tribunale o un Ente che si rivolge ad un Perito regolarmente iscritto all'Albo del Tribunale (e non della CCIAA o della NIP), è ben diversa. Diciamo che le "sigillature" sono GARANZIE DI AUTENTICITA' impropriamente dette PERIZIE.

Inviato

ah perchè collezionare monete del Regno non è numismatica? allora non siete degni di collezionare... cosa si vuol insinuare? che chi non colleziona Romane o resto sia "un povero illuso che un giorno crescerà"?! signori, pesiamo le parole! e parlo da Regnista sfegatato! non è forse storia anche quella che si cela in una moneta del 1924? o forse no? o conta solo "più antica, meglio è"?

... non me lo sarei mai aspettato da alcune persone (che consideravo numismatici) che se ne intendono di monete...

Inviato
ah perchè collezionare monete del Regno non è numismatica? allora non siete degni di collezionare... cosa si vuol insinuare? che chi non colleziona Romane o resto sia "un povero illuso che un giorno crescerà"?! signori, pesiamo le parole! e parlo da Regnista sfegatato! non è forse storia anche quella che si cela in una moneta del 1924? o forse no? o conta solo "più antica, meglio è"?

... non me lo sarei mai aspettato da alcune persone (che consideravo numismatici) che se ne intendono di monete...

317290[/snapback]

Per semplificare meglio il concetto: nelle cattedre di Numismatica presso le nostre Università non si parla certo di monete del 1924 ma al massimo di monete medioevali e si e no rinascimentali. Gli studi ed i libri di Numismatica non mi sembra si basino su monete del 1924. Perchè vi inalberate tanto? Sembra veramente che vi sentiate in condizioni inferiori. Ognuno è libero e padrone di collezioanre quello che meglio crede, l'importante che lo faccia con Passione (notare la P maiuscola) e che venga gratificato da quello che fa.

Inviato

317290[/snapback]

Per semplificare meglio il concetto: nelle cattedre di Numismatica presso le nostre Università non si parla certo di monete del 1924 ma al massimo di monete medioevali e si e no rinascimentali. Gli studi ed i libri di Numismatica non mi sembra si basino su monete del 1924. Perchè vi inalberate tanto? Sembra veramente che vi sentiate in condizioni inferiori. Ognuno è libero e padrone di collezioanre quello che meglio crede, l'importante che lo faccia con Passione (notare la P maiuscola) e che venga gratificato da quello che fa.

317304[/snapback]

il 1924 era un esempio... potrebbe essere benissimo del 1925 :P

cmq basti pensare al periodo del 1848, ai moti rivoluzionari, alla carboneria, all'Italia unita... non c'è storia anche qui? (lasciando perdere il discorso delle Cattedre... qui si stava parlando d'altro!)

Inviato

Certo niko, hai ragione così come c'è storia nelle monete delle varie Repubbliche di fine '700 ed inizio '800 a seguito dell'invasione napoleonica in Italia (collezione alla quale ambirebbe mio figlio :) )

Inviato
Per semplificare meglio il concetto: nelle cattedre di Numismatica presso le nostre Università non si parla certo di monete del 1924 ma al massimo di monete medioevali e si e no rinascimentali.

317304[/snapback]

Da questo non mi sembra derivare che la numismatica rinascimentale e postrinascimentale sono prive di qualsiasi interesse. Da come la metti te, sembra che collezionare piastre papali o centesimi di euro sia praticamente la stessa cosa, oltre che ugualmente irrilevante: mi sembra una posizione un po' estremista. Sono s'accordo con te che la numismatica classica e medioevale dal punto di vista del contenuto storico sia molto più ricca: ma questo discende in larghissima parte dal silenzio quasi totale delle altre fonti. Se non fosse andato perduto il 99,9% dei testi antichi, sicuramente il valore documentale dell'oggetto-moneta sarebbe molto ridimensionato. Senza contare che, evitando ogni graduatoria di merito, un tetradrammo siracusano è testimone del gusto artistico del suo tempo tanto quanto un due euro commemorativo odierno. E infine che gli aspetti inerdisciplinari che fanno gran parte del fascino della numismatica, cioè i suoi legami con l'economia, la tecnologia, il costume ecc. valgono per le monete contemporanee tanto quanto per quelle classiche. E tutto questo riguarda la numismatica in senso stretto, lasciando stare completamente il lato collezionistico dove il gusto individuale è re; ma su questo mi pare che siamo d'accordo.

P. :)

Inviato

Paleologo mi sa che diciamo la stessa cosa ma in una lingua diversa :lol: :lol: :lol:

Inviato
Questo è un FDC con patina iridescente B)

3439c5.jpg

3439b5.jpg

316999[/snapback]

Dalla colorazione potrei dedurre che la moneta in questione si sia fatto un bel bagnetto nel famigerato liquido per l'argento... <_< comunque bella moneta ;)

Inviato (modificato)
... Senza contare che, evitando ogni graduatoria di merito, un tetradrammo siracusano è testimone del gusto artistico del suo tempo tanto quanto un due euro commemorativo odierno. ...

P.  :)

317378[/snapback]

Per Diana, speriamo di no, il livello artistico e' cosi' precipitato rispetto a 2500 anni fa ? :lol:

Scherzi a parte, e' vero che la moneta rispecchia il livello artistico e culturale del proprio tempo, e che in determinati periodi tale livello ha toccato dei veri e propri vertici - vedi ad esempio la produzione monetale siracusana del VI e V secolo aC -

ma la discriminante forse maggiore per apprezzare il livello artistico di una moneta risiede nella produzione di coni incisi a mano e di monete battute manualmente rispetto ai coni incisi a macchina e monete prodotte meccanicamente.

Con cio', attenzione, non sto facendo nessuna gradazione di merito artistico, vi sono dei pezzi del regno di una bellezza incomparabile (basti pensare al 5 lire del 1914 inciso da Calandra) ma sto solo indicando due "mezzi" di espressione diversi che portano giocoforza a non poter comparare le due espressioni artistiche che vanno considerate ciascuna separatamente e apprezzate come tali.

numa numa

Modificato da numa numa

Inviato
Questo è un FDC con patina iridescente B)

3439c5.jpg

3439b5.jpg

316999[/snapback]

Dalla colorazione potrei dedurre che la moneta in questione si sia fatto un bel bagnetto nel famigerato liquido per l'argento... <_< comunque bella moneta ;)

317388[/snapback]

Non credo, il liquido per l'argento serve a pulire, non a patinare le monete; inoltre ho già visto questo tipo di patina iridescente sui dollari "Morgan", credo quindi che quella moneta sia "portata" a fare quel tipo di patina

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.