Vai al contenuto
IGNORED

PERIZIA

Risposte migliori

Inviato
Tra pochi giorni un'asta di zurigo mettera' in vendita un denario di Bruto stimato 200.000 euro. Che io sappia non esiste alcun certificato di garanzia/autenticita/ perizia del pezzo, ne' per questo qualcuno avanza dubbi sulla sua autenticita'.

316536[/snapback]

Beh la casa d'aste garantisce l'autenticità di quanto offerto.

E questa non è cosa di poco conto. :rolleyes:

Mi sembra che anche l'inseperto possa sentirsi tutelato.

Se poi così non è

316536[/snapback]

Tutte le case d'asta piu' serie garantiscono le monete da loro vendute,

per questo non vi e' bisogno di inutili pezzi di carta. Mentre le case d'asta meno esperte e non riescono a farlo e alcune offrono certificati a richiesta.

Nessuno sostiene che i meccanismi di difesa e autotutela siano un privilegio dei "classicisti", ma e' innegabile il doppio binario su cui si svolgono i due mercati.

Da un lato un regime "fiduciario" (a torto o a ragione) ove i certificati di autenticita' non si sa quasi cosa siano; dall'altra un mercato di "moderne" che vi ricorre sovente, in particolare per la fascia medio-bassa (molti dei pezzi piu' pregiati sono venduti senza oblo' di sorta) che evidentemente ispira piu' fiducia se impacchettata e garantita da qualcun altro.

numa numa

• Risposte 112
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Alex1972

18

• utenteBannato

14

• heineken79

12

• Maghana Hollysword

12

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato
Nessuno sostiene che i meccanismi di difesa e autotutela siano un privilegio dei "classicisti", ma e' innegabile il doppio binario su cui si svolgono i due mercati.

Da un lato un regime "fiduciario" (a torto o a ragione) ove i certificati di autenticita' non si sa quasi cosa siano; dall'altra un mercato di "moderne" che vi ricorre sovente, in particolare per la fascia medio-bassa (molti dei pezzi piu' pregiati sono venduti senza oblo' di sorta) che evidentemente ispira piu' fiducia se impacchettata e garantita da qualcun altro.

316583[/snapback]

Immagino che questi certificati e questo marketing ( <_< ) siano legati alle monete moderne infinitamente di più di quanto siano legati alle classiche; però, abbiatene pazienza, per me è importante tenere separati il mercato e la moda dalla conoscenza. Sono piani che si intersecano e che sono legati l'uno all'altro, ma rimangono comunque distinti e per fortuna non si escludono a vicenda.

Inviato

...ho dato vita ad una lunga discussione... :P

Guest utente3487
Inviato
Più che qualificato...ma non ti chiude monete,almeno che non siano acquistate direttamente da lui.

Resta sempre valida la visione ed il parere che ti può dare a voce,dipende però dal tipo di moneta...per quelle difficili è molto sul "vago"  ;)

che moneta dovresti fargli vedere?

315530[/snapback]

ma volevo farmi chiudere la Fecondità del 1937 che ho preso da poco...

come mai nn chiude le monete??

e da chi altro potrei rivolgermi??

grazie dell'aiuto!

Gio

315533[/snapback]

Potresti fare una bella foto della moneta, diritto e rovescio, ad alta definizione e conservarla insieme al certificato, senza bisogno di sigillare la stessa

Inviato

Ciao a tutti.

Scrive numa numa (intervento nr. 48):

"E'vera la tendenza recente (deleteria per il vero collezionista, amante dell'oggetto in se' e non del suo valore) all'investimento numismatico conla consueta apparizione di soggetti che non capiscono un'acca di numismatica e pretendono di investire i loro soldi in monete (o peggio consigliare come fare) come se compr=assero titoli obbligazionari o certificati azionari.

In ogni caso anche con questa tendenza in forte sviluppo si assiste a vendite di pezzi classici di grande valore venale senza ALCUN certificato (ne' tantomeno i ridicoli oblo' - ridicoli per un collezionista di classiche beninteso).

Tra pochi giorni un'asta di zurigo mettera' in vendita un denario di Bruto stimato 200.000 euro. Che io sappia non esiste alcun certificato di garanzia/autenticita/ perizia del pezzo, ne' per questo qualcuno avanza dubbi sulla sua autenticita'".

Non so se si possa, drasticamente ed a priori, ritenere che il collezionista che decide di acquistare una moneta non solo per il suo fascino ma anche per il suo valore commerciale, persegua una tendenza deleteria.

Mi limito a fare con Voi un raffronto, senza trarre giudizi di valore, fra ciò che accade in questo momento su due siti affini, quanto meno per struttura se non per bacino di utenza, che sono rappresentati da Ebay.com e da Ebay.it.

Intanto va subito detto che su Ebay.com, fra le "popular searches" della sezione "coins and paper money" (omologa alla nostra monete e banconote) esistono due specifici links alle monete certificate, rispettivamente dalla pcgs e dalla ngc.

Cliccando sul primo link compaiono in questo momento 11016 oggetti, mentre sul secondo gli oggetti riportati sono 11435.

Tutto sommato pochi, se consideriamo che il numero di oggetti caricati nella sezione "coins and paper money" è complessivamente di 269.784.

Per dare subito un'idea della differenza di volumi fra loro e noi, nella sezione "monete e banconote" di Ebay.it gli oggetti caricati sono complessivamente 16538 (poco più del 6%)!

Già che ci sono, faccio anche notare che nella sezione coins ecc. del sito U.S.A. esiste una specifica categoria chiamata "Reproductions", dove confluiscono tutte quelle "porcherie" che qui da noi vengono spesso spacciate per monete autentiche (antiche o moderne non fa differenza) e che costituiscono una delle insidie più pericolose per i neofiti e non solo.

Cosa voglia dire: l'impressione che traggo da alcuni interventi riportati in questa discussione è quella secondo cui il collezionista italiano non dovrebbe pretendere un ausilio esterno che gli garantisca il suo acquisto, perchè ciò significa già di per se che il collezionista/acquirente "non ha studiato" e dunque ben gli stà se gli rifilano il pacco.

Altra massima che mi pare di poter trarre da alcune riflessioni: il collezionista acquirente, prima di comprare monete importanti, vada a farsi la gavetta e impari (magari a sue spese) come va il mondo della numismatica.

Attenzione, si opina ancora, che i periti numismatici di oggi, fra 20 anni potrebbero essere stati tutti rinviati a giudizio per truffa o per falso e quindi le loro attuali perizie potrebbero domani rivelarsi dei bidoni.

Francamente, se la mia impressione fosse fondata, intravedo scenari che definire "provinciali" mi pare addirittura eccessivo; forse dovremmo parlare di scenari "condominiali", tanto appare limitato l'orizzonte di una scuola di pensiero che vorrebbe che tutti i collezionisti acquisissero competenze e conoscenze pari a quelle di chi svolge professionalmente l'attività di perito numismatico.

Competenze e conoscenze che, per mille motivi, anche il più ispirato, il più virtuoso ed il più appassionato dei collezionisti non è detto che possa mai conseguire, e non già, appunto, per suo demerito, ma per tanti altri impicci che non sto qui a riportare tanto sono (o almeno dovrebbero essere) evidenti a tutti.

Personalmente, se avessi dato ascolto a tali opinioni, credo che non avrei mai potuto acquistare una moneta appena superiore alla media.

Apriamoci ai professionisti numismatici (e, Vi assicuro, a scanso di equivoci, che non sono fra questi), pretendendo da loro una solida preparazione e sollecitando la costituzione di corsi parauniversitari per l'accesso alla professione).

Non credo che la strada della loro delegittimazione possa arrecare beneficio al nostro commercio numismatico nè essere di stimolo a chi comincia oggi a collezionare.

Se poi invece la volontà fosse effettivamente quella di ridurre i collezionisti ad un manipolo di pochi eletti e onniscienti (numismaticamente parlando) studiosi, allora basta dirlo chiaramente. Io sarei il primo a farmi da parte.

Saluti.

Michele

Inviato (modificato)
Ciao a tutti.

Scrive numa numa (intervento nr. 48):

"E'vera la tendenza recente (deleteria per il vero collezionista, amante dell'oggetto in se' e non del suo valore) all'investimento numismatico conla consueta apparizione di soggetti che non capiscono un'acca di numismatica e pretendono di investire i loro soldi in monete (o peggio consigliare come fare) come se compr=assero titoli obbligazionari o certificati azionari.

In ogni caso anche con questa tendenza in forte sviluppo si assiste a vendite di pezzi classici di grande valore venale senza ALCUN certificato (ne' tantomeno i ridicoli oblo' - ridicoli per un collezionista di classiche beninteso).

Tra pochi giorni un'asta di zurigo mettera' in vendita un denario di Bruto stimato 200.000 euro. Che io sappia non esiste alcun certificato di garanzia/autenticita/ perizia del pezzo, ne' per questo qualcuno avanza dubbi sulla sua autenticita'".

....

Altra massima che mi pare di poter trarre da alcune riflessioni: il collezionista acquirente, prima di comprare monete importanti, vada a farsi la gavetta e impari (magari a sue spese) come va il mondo della numismatica.

Attenzione, si opina ancora, che i periti numismatici di oggi, fra 20 anni potrebbero essere stati tutti rinviati a giudizio per truffa o per falso e quindi le loro attuali perizie potrebbero domani rivelarsi dei bidoni.

Francamente, se la mia impressione fosse fondata, intravedo scenari che definire "provinciali" mi pare addirittura eccessivo; forse dovremmo parlare di scenari "condominiali", tanto appare limitato l'orizzonte di una scuola di pensiero che vorrebbe che tutti i collezionisti acquisissero competenze e conoscenze pari a quelle di chi svolge professionalmente l'attività di perito numismatico.

.......

Saluti.

Michele

316693[/snapback]

numa numa Inviato il Oggi alle, 08:24

Resta sempre assolutamente valido il precetto, in ogni caso, di ponderare sempre molto bene un acquisto, meglio se consigliato o sotto l'ochio vigile di un buon esperto per non incappare nella marea montante di falsi che, purtroppo, interessa sempre piu' il mercato numismatico, ove un numero crescente di collezionisti, alcuni incauti e novellini, fa molta gola ad operatori spregiudicati che cercano di trarne profitto.

PS

Forse era sfuggito l'ultimo paragrafo..

numa numa

Modificato da numa numa

Inviato

Intervengo in questa bella e pacata (finalmente !) discussione dicendovi quello che faccio io. Vi faccio inorridire ! Quando ho in mano una moneta periziata, prima la fotografo e poi la scarto, pur sapendo che la perizia va a perdersi. Salvo tuttavia l'astuccio vuoto. Ma, se mi capita, come ultimamente. una moneta di Juba in una "scatoletta", allora non ci vedo più e debbo distruggerla con il coltello da ostriche (finezza!), come mi è stato suggerito. Non voglio tuttavia fare commenti su coloro che sono discordi. Ampia libertà a tutti ! Penso tuttavia che quelli che amano le scatolette o tengono fortemente alle perizie, pensino FORSE più al lato economico che al valore storico. Diversa la situazione di una perizia scritta a mano da un numismatico importante che indica la "bellezza" della moneta. E' vero anche, come qualcuno ha già detto, che spesso non c'è bisogno di perizia. La discussione ovvio, continua ...

roth37

Inviato

Ciao a tutti.

.........Cosa voglia dire: l'impressione che traggo da alcuni interventi riportati in questa discussione è quella secondo cui il collezionista italiano non dovrebbe pretendere un ausilio esterno che gli garantisca il suo acquisto, perchè ciò significa già di per se che il collezionista/acquirente "non ha studiato" e dunque ben gli stà se gli rifilano il pacco.

Altra massima che mi pare di poter trarre da alcune riflessioni: il collezionista acquirente, prima di comprare monete importanti, vada a farsi la gavetta e impari (magari a sue spese) come va il mondo della numismatica.........

Saluti.

Michele

316693[/snapback]

Qualche volta ho avuto la stessa impressione sulle risposte date a qualche mio intervento o a qualche intervento di collezionisti alle prime armi.

Saluti Antonio VIII

Inviato

Mamma mia quante discussioni su ogni forum che si fanno sulle perizie!!! Credo che come intelligentemente hanno detto numa numa e roth37 ci sia la massima libertà di scelta ma devo dire che sono solo i "decimalisti" a voler far uso di questa pratica. Io, andando contro i miei interessi :lol: , dico che la moneta non deve essere costretta dentro una bustina o peggio, come fanno gli americani, dentro ad una scatoletta di plexiglas. La moneta va guardata, ammirata, girata fra le mani, studiata. Concordo con chi ha detto che fra cinquanta anni le perizie di oggi non avranno alcun valore (in questa discussione c'è stato anche chi ammetteva di non conoscere Bobba :huh: ). Non voglio fare polemica ma secondo me fra il Collezionista di monete antiche, medioevali e rinascimentali e il Collezionista di monete decimali ci sono anni luce per cultura e per modo di collezionare. Questa malattia del "sigillo" ce l'abbiamo solo noi italiani come quella del plexiglas ce l'hanno solo gli americani, tutti gli altri paesi le monete le lasciano libere...

Inviato
Mamma mia quante discussioni su ogni forum che si fanno sulle perizie!!! Credo che come intelligentemente hanno detto numa numa e roth37 ci sia la massima libertà di scelta ma devo dire che sono solo i "decimalisti" a voler far uso di questa pratica. Io, andando contro i miei interessi  :lol: , dico che la moneta non deve essere costretta dentro una bustina o peggio, come fanno gli americani, dentro ad una scatoletta di plexiglas. La moneta va guardata, ammirata, girata fra le mani, studiata. Concordo con chi ha detto che fra cinquanta anni le perizie di oggi non avranno alcun valore (in questa discussione c'è stato anche chi ammetteva di non conoscere Bobba  :huh: ). Non voglio fare polemica ma secondo me fra il Collezionista di monete antiche, medioevali e rinascimentali e il Collezionista di monete decimali ci sono anni luce per cultura e per modo di collezionare. Questa malattia del "sigillo" ce l'abbiamo solo noi italiani come quella del plexiglas ce l'hanno solo gli americani, tutti gli altri paesi le monete le lasciano libere...

316908[/snapback]

Meditate gente su queste "sante " parole.

TIBERIVS

Inviato

....Pensavo che con una perizia Tevere (per esempio) uno fosse sicuro di quello che ha. Poi, certo, ho letto spesso (da un anno a questa part)e, molti interventi che mettono in dubbio le perizie fatte, e anche la autenticita' delle monete fatta da periti. Purtroppo per me e' presto, quindi mi affido ai periti e dormo tranquillo

Ciao Antonio VIII

316257[/snapback]

Hai mai visto alcune perizie di Bobba? :rolleyes:

316260[/snapback]

E chi e'????? :blink:

Ciao Antonio VIII

316520[/snapback]

Qui abbiamo la dimostrazione.... non sono passati neanche i fatidici cinquant'anni,

forse si e no una quarantina, e Bobba..... per i più giovani è un illustre sconosciuto.

Non voglio assolutamente dare giudizi sul Sig. Bobba, ma ai suoi tempi era in campo numismatico una personalità, ( perito, commerciante, casa editrice ecc.) mi ricordo ancora, eravamo a metà anni '70, ed io alle prime armi con la Numismatica, ( allora ero sui tre Re), pensavo alle lirette d'argento ed ai centesimi di rame, vidi sul suo banco, ad un convegno, il 50 lire del 64 di V.E.II, fu un emozione grandissima, tutt'ora vivissima a distanza di tanti anni.

Bando ai ricordi.

Chiedo ora ad un giovane collezionista, se dovessi comperare ora, poniamo per esempio, un 50 Lire aratrice, o cinquantenario, o un 100Lire Carlo A., o un 80 di Carlo Felice.... o quello che vi pare, sigillato dal Sig Bobba, o qualsiasi perito degli anni '70, con una perizia che dichiara la moneta naturalmente autentica, FDC ecc ecc... cosa fareste??

Comprereste a scatola chiusa fidandovi della perizia di Bobba....chi era, :( ,

o a questo punto aprireste il sigillo per far riperiziare la moneta, richiuderla, e la storia ricomincia... ci rivediamo fra trent'anni..... :D

saluti

TIBERIVS

Inviato (modificato)

Oltretutto io posseggo monete con i cartellini di Ratto, Rinaldi e Santamaria: non sono "sigillate" ma quei cartellini valgono più di tutte le "sigillature" di tutti i periti numismatici dal 1970 in poi...

Modificato da tergestum

Inviato

Per me la perizia non serve solo per determinare lo stato di conservazione , ma soprattutto il fatto che non venga manipolata e non venga deteriorata nel corso del tempo. Ad esempio una moneta acquistata con perizia che ne certifica che è un FDC, la si libera e la si tocca e ritocca di continuo anche con la delicatezza che può avere un numismatico, fra dieci anni non mi si può a venir dire che stiamo parlando della stessa moneta di dieci anni prima considerata FDC, non sarà MB ma di sicuro neanche FDC. Quindi non capisco il fatto di voler rovinare tali opere d’arte a tutti i costi, e parlo non solo per monete rare ma anche di monete comuni. :wacko:

Alex1972

Inviato
(...) Ad esempio una moneta acquistata con perizia che ne certifica che è un FDC, la si libera e la si tocca e ritocca di continuo anche con la delicatezza che può avere un numismatico, fra dieci anni non mi si può a venir dire che stiamo parlando della stessa moneta di dieci anni prima considerata FDC, non sarà MB ma di sicuro neanche FDC. Quindi non capisco il fatto di voler rovinare tali opere d’arte a tutti i costi, e parlo non solo per monete rare ma anche di monete comuni. :wacko:

Alex1972

316989[/snapback]

:huh: Perchè scusa?

Se la moneta è FDC è FDC anche se io la tocco (certo che se mi casca per terra :lol: ).

Magari si sporcherà... ma sempre FDC è.

Ma scusa allora le monete che si patinano dopo anni per te non sono più FDC?

La conservazione di una moneta la danno i rilievi (ed eventuali difetti): se questi rimangono intatti nel tempo, la moneta può essere pure nera (di patina) ma la conservazione sarà sempre la stessa.

In un FDC l'unica cosa che può svanire nel tempo è il lustro di conio: è un processo chimico naturale e non ci si può fare nulla. Ma la moneta sempre FDC rimane. ;)

Inviato

Questo è un FDC con patina iridescente B)

3439c5.jpg

3439b5.jpg

Inviato

Non intendevo solo toccarla, ma naturalmente se casca, se si riga ecc. Se è sigillata questi rischi sono quasi a zero, capisci che se non è sigillata i rischi aumentano :)

Alex1972

Inviato

Alex tu stai sempre e solo parlando di monete moderne e contemporanee. Chi è avvezzo alla Numismatica con la N maiuscola vuole semplicemente farti capire che una moneta greca, romana, bizantina, medioevale, rinascimentale NON PUO' essere messa sotto una campana di vetro <_< . Hai visto il Dollaro che ha postato heineken? E' eccezionale con quella patina :) magari molti raccoglitori invece la snobbano perchè non è...pulita col dentifricio ;) ;) ;)

Inviato
Non intendevo solo toccarla, ma naturalmente se casca, se si riga ecc. Se è sigillata questi rischi sono quasi a zero, capisci che se non è sigillata i rischi aumentano :)

Ma scusa, tu paghi 20€ a un perito per sigillare una moneta solo per la paura che ti caschi e si ammacchi? Non fai prima a comprarti bustine e rivettatrice e farlo da solo con pochi Euro di spesa? :blink:

Inviato (modificato)

Ma scusa, tu paghi 20€ a un perito per sigillare una moneta solo per la paura che ti caschi e si ammacchi? Non fai prima a comprarti bustine e rivettatrice e farlo da solo con pochi Euro di spesa? :blink:

317004[/snapback]

Oggi si collezionano più i cartellini delle "sigillature" che le monete :lol: :lol: :lol: Che senso ha far sigillare una moneta da 100 euro?

Modificato da tergestum

Inviato

Ok, comunque non sono convinto al 100% :huh:

Alex1972

Inviato

Non me ne intendo di monete romane, greche e bizantine, comunque ne ho viste parecchie anche di queste periziate. <_<

Alex1972

Inviato
(...) Hai visto il Dollaro che ha postato heineken? E' eccezionale con quella patina  :)  magari molti raccoglitori invece la snobbano perchè non è...pulita col dentifricio  ;)  ;)  ;)

317003[/snapback]

Ho paura che sia tinta però :(

Ma non sono così esperto da riconoscerla :unsure:

E' il primo esempio che ho trovato per far capire al buon Alex che se una moneta è nera o colorata o piena di ditate la sua conservazione non cambia.

Ma mi sa che a lui le monete piacciono scintillanti e lucenti :P

Inviato
Chi vuol capire capisca :D

Alex1972

317014[/snapback]

Imparerai con il tempo ad apprezzare le monete nere e nude ;)

Inviato

heineken79 sei mai stato dento la basilica di San Pietro?

Alex1972

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.