Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

a prima vista mi sembra bizantina.. <_< ....può dire peso e diametro?

Inviato

Il diametro è di circa 20 mm. Nessuna idea????

Inviato (modificato)

potrebbe essere un follis di Alessio I .... periodo 1081-1118 d.C.... <_<

d/ busto del Cristo

r/ busto della Vergine benedicente

Modificato da apuliensis

Inviato

Dovrebbe essere:

Guglielmo I duca di Puglia (1111-1127)

Follaro, zecca di Salerno

d/ Busto di santo fra 2 croci

r/ W D V X (con le lettere disposte a croce attorno ad una stella)

Bellizia 101

Inviato (modificato)

eppure il rovescio non sembra coincidere.... :unsure: .....nel dritto potrebbe esserci il busto del Redentore di prospetto...però nel rovescio mi sembra che ci sia un busto con il braccio alzato e sotto una X ..... <_< o mi sto sbagliando???

vi sono certamente delle frazioni di Salerno con questo tipo di busto con la mano alzata....

comunque non escludo che sia un follaro come dici tu....hai percaso qualche link??? :)

comunque è molto interessante.... :)

Modificato da apuliensis

Inviato

La perlinatura del follis anonimo classe K e' completamente diversa. Ecco un possibile confronto

post-38-1203511663_thumb.jpg

Inviato
Dovrebbe essere:

Guglielmo I duca di Puglia (1111-1127)

Follaro, zecca di Salerno

d/ Busto di santo fra 2 croci

r/ W D V X (con le lettere disposte a croce attorno ad una stella)

Bellizia 101

316994[/snapback]

In effetti, dai pochi elementi che si possono distinguere direi che si tratta di una moneta salernitana del XII Secolo; non ho aperto il Bellizia per confrontare l'esattezza o meno della numerazione.

Inviato

si in effetti dovrebbe essere come dici tu... ;) ....ma il dritto lo riporta come San Matteo???

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.