Vai al contenuto
IGNORED

Lira da 20 soldi con Sant'Anselmo (?)

dadedadeit

Risposte migliori

Buon giorno a tutti, un mio conoscente mi chiede numi su questa moneta, che ha da diverso tempo, ma che non ha mai identificato. Io credo si tratti della moneta del titolo, ma non sono affatto ferrato in materia. C'è qualcuno in grado di aiutarmi? Il materiale credo sia argento, è un po macchiata (consigli per la pulizia?) e un po consunta. Ma secondo voi quanto potrebbe essere il suo valore?

Grazie infinite

Ecco la prima foto

post-7651-1203080131_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

se quello in esergo è il valore allora siamo davanti al tipo più raro, quello senza data... vero?

non è il mio campo ma è una moneta interessante.....

e sul catalogo manca la foto.......

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, ho visto che sul catalogo manca la foto, e per questo non è facile l'identificazione, anche perchè non me ne intendo affatto. La moneta presenta alcune macchie, color rame, qualcuno sa se conviene cercare di toglierle? E se si, in che modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Moneta molto interessante, non mi è capitato molte volte di vedere la lira anselmina di Francesco IV, e oltretutto pare la variante senza data. Riusciresti a caricare la foto sul catalogo seguendo il link che ti ha postato Incuso? Devi cliccare su aggiungi/gestione immagini e quindi su inserisci la tua immagine caricando separatamente le foto di diritto e rovescio.

La tua moneta non è affatto in cattiva conservazione, non è altissima ma siamo nella media delle tipologia. Per la strana colorazione è sempre meglio non fare nulla piuttosto che causare ulteriori danni.

In quanto al valore, non ho alcun riferimento di vendite recenti in asta, stasera vedo sul MIR Lombardia che valore le assegna.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa Paolino67, non avevo visto la tua risposta, se ritenete che la moneta sia autentica e che non sfiguri sul catalogo, sarei ben lieto di inserirla (anche se non è mia). Prima chiederò l'autorizzazione al legittimo proprietario, che non credo sia contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, moneta buonissima e con tutti i rilievi leggibili. Non sfigura affatto sul catalogo.

Se poi il proprietario la ritiene troppo brutta e volesse sbarazzarsene, potrei fare lo sforzo di accoglierla io :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, moneta buonissima e con tutti i rilievi leggibili. Non sfigura affatto sul catalogo.

Se poi il proprietario la ritiene troppo brutta e volesse sbarazzarsene, potrei fare lo sforzo di accoglierla io  :P

315088[/snapback]

Grazie infinite, ma mi sono già offerto io di aiutarlo a disfarsene :D :D . Purtroppo lui non è di questo parere. Se questa sera riesci a vedere il valore te ne sarei grato. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Mir Lombardia Zecche minori assegna 250.000/1.000.000 (Lire) MB / SPL per la Lira s.d. , 1612 di Francesco IV Gonzaga

Mir 567

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Mir Lombardia Zecche minori assegna 250.000/1.000.000 (Lire)  MB / SPL per la Lira s.d. , 1612 di Francesco IV Gonzaga

Mir 567

315103[/snapback]

Grazie Piergi, pensavo molto di più, data la rarità, beh, allora è alla mia portata, magari per 150 Euro la porto via (sperando accetti, visto il valore non molto alto).

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

MA questa è l'altro tipo, quello raro.

Link al commento
Condividi su altri siti

MA questa è l'altro tipo, quello raro.

315144[/snapback]

Ma io nella discusione di Piergi ho inteso che il s.d. indicato da lui si riferisse appunto al fatto che è senza data, quindi l'esemplare in R3. Dai, non è quello il valore di mercato? Se è così mi sa che dovrò rinunciarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Forse hai ragione ma a questo punto il 1612?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse hai ragione ma a questo punto il 1612?

315157[/snapback]

Non ne ho proprio idea, ma credo tu abbia ragione. Apetto che qualcuno confermi la quotazione per questo esemplare, intanto chiedo il conenso per la foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Mir riporta il senza data (s.d) e il 1612 allo stesso numero 567 assegnando la stessa valutazione , come pure il grado di rarita' R.

p.s. il Mir e' uscito nel 2000

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo le quotazioni del MIR, che non opera distinzioni di sorta tra il tipo con data e quello senza. Il MIR è un ottimo prontuario per il commerciante o il collezionista generico che vuole sapere la rarità di una determinata tipologia, ma certo non è un'opera specifica che possa entrare nel dettaglio delle rarità dei vari millesimi o varianti, e per questo va preso debitamente con le molle.

Devo peraltro dire che anch'io sul catalogo Mantova ho commesso un errore indicando come R3 la variante senza data; ho riguardato i miei testi, è sicuramente più rara di quella con data ma non va oltre l'R2.

Per quanto riguarda il valore, facendo una piccola estrapolazione dei dati del MIR posso indicare in circa 200€ il valore di questa moneta, che è meglio di MB ma è penalizzata da quelle macchie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte molto esaurienti, anche se è macchiata è una gran bella moneta, purtroppo il mio conoscente non vuole venderla, ma ha acconsentito alla pubblicazione delle foto. Quindi le metterò a disposizione quanto prima. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.