Vai al contenuto
IGNORED

Gettone 25 Milano

Mnelao

Risposte migliori

:yahoo: ....guarda guarda che vi ho trovato http://www.icbsa.it/index.php?it/336/dischi-pathe-catalogo-generale-1913&PHPSESSID=rqwolfgyfdsq :yahoo:

Subito a pagina 2 si svelano misteri e si aprono nuove domande:

1/ la scritta sulla fascia che copre gli "attributi" (piccini, direi :lol: ) del discobolo è "DISCHI PATHE CANTANO SENZA PUNTA"

2/ nel 1913 la Pathé era già ampiamente presente a Milano (oltre che in mezzo mondo...vedi "Case a:" a fondo pagina :o ) con:

- Sede: Portici Settentrionali p.za Duomo (praticamente affianco alla galleria)

- Salone: Galleria VE al nr. 5

- Vendita dettaglio: Galleria VE al nr. 3

- Vendita ingrosso: Via Dante, 19 (sempre in centro)

- Magazzino e laboratorio: C.so Sempione 33 (vicino casa mia! :P )

Quindi:

- il gettone Galleria VE nr. 3-5 rimanda sia alla vendita che al salone audizioni

- se MI >/= 1913 = 20c e se NA >/= 1927 = 30c, allora MI/25c = ca 1920

- una volta tanto un istituto statale ('sto ICBSA) è stato utile....sono QUASI felice di aver pagato le tasse! :ph34r:

Modificato da wuby2007
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

:bash: ne ho trovati altri due fin'ora non citati (e mancanti...oltre al 25 iniziale!) :bash:

1zn6esw.jpg

vngp3b.jpg

Relativamente al primo, se ho ben interpretato, c'è sia la versione con Discobolo che la versione (in foto) con galletto simbolo della Francia.

Per il secondo D/ e R/ sono esattamente identici.

Ho letto inoltre che, oltre la sede parigina, oltre la sede milanese e le filiali sparse in tutto il mondo c'era anche una filiale a Londra....c'è quindi da aspettarsi nuovi sviluppi! :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il mio primo intervento, posto il sesto gettone PATHEFONO DI VIENNA

Benvenuto mio concittadino anche se, con questa preziosa info, ci complichi ulteriormente la vita! :P Così confermi il mio dubbio e dai anche una risposta ad Avgvstvs al post #32.

Riesci a postare una foto/scansione più grande?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il mio primo intervento, posto il sesto gettone PATHEFONO DI VIENNA

Benvenuto mio concittadino anche se, con questa preziosa info, ci complichi ulteriormente la vita! :P Così confermi il mio dubbio e dai anche una risposta ad Avgvstvs al post #32.

Riesci a postare una foto/scansione più grande?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Questo alla fine l'ho comprato....:

o934sg.jpg

Particolare:

8wlf84.jpg

Qualcuno mi sa dire se trattasi sempre di gettone emesso dalla Pathe o da sala audizioni privata, cosa significhi la scritta OBEIN e il CHJ in losanga? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

http://xoomer.virgil...ance/schede.pdf

a titolo di curiosità faccio presente ( e scusate se qualcuno mi ha preceduto), nel sito indicato, rispettivamente al nr 324 et 325 del catalogo, sono elencati e raffigurati due gettoni Pathè analoghi o in tema

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Sul famoso sito di aste on line c'e' anche questo (nella foto e' il primo a sinistra). Sembrerebbe uguale a quello di Wuby.

Grazie per la segnalazione! Non è cmq un gettone raro...almeno in questa "versione"

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

A breve tornerò in argomento con importanti novità & sviluppi circa i gettoni Pathé :D

Nel frattempo, facendo un po' di ricerche, ho scoperto che i gettoni non erano utilizzati unicamente come "buono" per accedere ai saloni/negozi Pathé, per assistere ai loro concerti o per ascoltare le musiche riprodotte dagli "scantinati" (v/post precedenti), ma c'era un vero e proprio business anche a livello privato!

Esistevano infatti dei grammofoni che venivano affittati, per feste private o per saloni da ballo, il cui funzionamento si azionava proprio utilizzando questi gettoni. Di seguito la foto di uno di questi apparecchi ove si può vedere lo scomparto, chiuso a chiave, per i gettoni ed il relativo meccanismo:

4ta7f8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A breve tornerò in argomento con importanti novità & sviluppi circa i gettoni Pathé :D

Nel frattempo, facendo un po' di ricerche, ho scoperto che i gettoni non erano utilizzati unicamente come "buono" per accedere ai saloni/negozi Pathé, per assistere ai loro concerti o per ascoltare le musiche riprodotte dagli "scantinati" (v/post precedenti), ma c'era un vero e proprio business anche a livello privato!

Esistevano infatti dei grammofoni che venivano affittati, per feste private o per saloni da ballo, il cui funzionamento si azionava proprio utilizzando questi gettoni. Di seguito la foto di uno di questi apparecchi ove si può vedere lo scomparto, chiuso a chiave, per i gettoni ed il relativo meccanismo:

4ta7f8.jpg

Praticamente il predecessore del jukebox..oo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve, aggiungo altro PATHEFONO per TRIESTE in metallo bianco

:bash: :bash: :bash: No, no, nooooo....ma quanti sono?!?!?! :bash: :bash: :bash:

2-3 giorni poi posto le new entry (poste permettendo!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la gioia di WUBY2007.......

Posto una variante per MILANO in metallo bianco e con alcune differenze di conio

Ecco...così mi hai pure rovinato la prossima discussione che volevo iniziare! :angry: :angry:

Cmq, la "variante" Milano l'ho acquistata proprio 2 gg fa..... Asta N° 150571709813 .... mentre la "variante" Parigi è già a casina! oo)

Ora, ancora un paio di giorni e quando le ho tutte posto foto.

P.S: nel frattempo, se ti fossero sfuggiti....cerca Grenoble e Budapest! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come promesso, di seguito, un po' di new entry (le altre sono ancora in viaggio! :P ):

GRENOBLE -Diametro 22,90 mm, spessore 1,70 mm, peso 4,90 mm

2j0nwgw.jpg

e variante PARIGI:

2ag6k21.jpg

Il mio amico Giancarlone ha già evidenziato, un paio di post prima, le varianti per Milano/Galleria VE 3-5 (tipo metallo etc.etc.). Lo stesso esiste per PARIGI:

avamp.jpg

ove possiamo notare, al D/:

- lettere decisamente più grandi e di carattere diverso e più elaborato

- in legenda stelle a 6 punte anzichè "fiorellini"

- al centro ornamento totalmente diversi, più lineare e meno elaborato,

ma, soprattutto, i due gettoni di Parigi differiscono totalmente per dimensioni, spessore e peso:

Parigi 1 (sinistra) D=22,70mm; Sp=1,40mm; Peso=4,45gr

Parigi 2 (destra) D=19,40mm; Sp=1,60mm; Peso=3,64gr

Poste permettendo...ci aggiorniamo a breve! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Per la gioia di WUBY2007.......

Posto una variante per MILANO in metallo bianco e con alcune differenze di conio

post-13397-0-64945600-1299879270_thumb.j

Ricevuta! :P

34xhnyw.jpg

A differenza del "Parigi", questa variante "Milano" presenta le stesse caratteristiche dimensionali: Diametro 22,80mm VS 22,90; Spessore 1,80mm VS 1,80; Peso 5,27gr VS 4,94gr.

L'unica differenza rispetto a quella postata da Giancarlone è che, anche questa, è in ottone (?) e non in Metallo Bianco! :blink: Da notare invece che sia il pezzo di G. che il mio presentano un "circolino" all'interno del fiore a sinistra della scritta MILANO; circolino risultante mancante nel fiore di destra!

Modificato da wuby2007
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Amburgo

Metallo Bianco, diametro 22,80mm, spessore 2,00mm, peso 5,42gr

Questa quasi FDC: scritta PATHE sul disco, confini del mondo nitidi, fisico e viso del discobolo etc. etc. :P

140exhd.jpg

Modificato da wuby2007
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Supporter

@wuby

Ho trovato la documentazione di questo gettone pubblicitario (ottone, diametro 36 mm) del periodo dell’occupazione francese della Siria

post-703-0-79315000-1307376538_thumb.jpg

C’è un gallo al rovescio, simile a quello in questo ‘chanteclair token’ per una audizione

post-703-0-72322500-1307376565_thumb.jpg

Al dritto si trova la scritta PATHE’, preceduta però da CINEMA’.

Quindi il gettone pubblicizza una sala cinematografica.

Molto particolare senza dubbio il disegno del gallo sul gettone per l’audizione, probabilmente uno dei primi esemplari messi in circolazione.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

:bash: :bash: :bash: No, no, nooooo....ma quanti sono?!?!?! :bash: :bash: :bash:

Eccone uno ungherese, con la scritta in magiaro sulla fascia 'I DISCHI PATHE' RIPRODUCONO IL SUONO SENZA PUNTINA'

post-703-0-23514800-1307435068_thumb.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

@ APOLLONIA

Ciao, grazie per le fotografie.

Il gettone BUDAPEST l'avevo già visto e la foto è presente, purtroppo, tra i mancanti, ma non demordo! Assieme al Budapest ce ne sono altri 3 o 4 che sono riuscito ad individuare e che, fin ora, non sono presenti in questa discussione.

Il terzo da te postato (per intenderci, quello al 26 bd des italiens) invece, da quanto ho letto, pare sia il più vecchio di tutti e, forse, il primo coniato per la Pathé. Da notare che le scritte ed il disegno sono in incuso! Il successivo, considerato che il galletto al R/ è identico, dovrebbe essere quello del post #52 (anche lui purtroppo mancante!).

Il tuo secondo (Siria) così come, ad esempio, quello da me postato al #58 credo siano dei gettoni pubblicitari di rivenditori della Pathè piuttosto che di sale audizioni. Non so fino a che punto siano direttamente riconducibili alla casa madre.

Cmq, detto e ripeto "Ma quanti ('zz...) sono ?!?!?!?!" :unsure:

Modificato da wuby2007
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.