Vai al contenuto
IGNORED

Gettone 25 Milano

Risposte migliori

Inviato (modificato)

New Entry & Ennesima Variante!

Parigi, ottone, Diametro 22,70mm - Spessore 2,00mm - Peso 5,78gr.

Numero civico 26 (invece del solito 30), ma, a differenza del gettone di cui al post #52, al R/ la solita figura del discobolo (non del Galletto).

hx5ixs.jpg

Nota

Nei post precedenti abbiamo visto la variante RAME e METALLO BIANCO per Milano e Parigi...la stessa variante esiste per Budapest (purtrooppo entrambi mancanti!).

La diversità di metallo e, in alcuni caso, di diametro forse poteva star ad indicare un diverso valore del gettone per le audizioni...ma è solo un' ipotesi!

Modificato da wuby2007

Inviato

Bello Wuby, posta anche l'altro lato, è in buonissima conservazione. Complimenti. Giò :)

Awards

Inviato (modificato)

Bello Wuby, posta anche l'altro lato, è in buonissima conservazione. Complimenti. Giò :)

Eccoti accontentata!

Buona conservazione, ma non eccelsa....la scritta sul pezzo di fascia che copre il "dondà" (così lo chiama mio figlio :P ) del discobolo!

Quello al post #71 è decisamente migliore....qFDC! ;)

nm00fb.jpg

Modificato da wuby2007

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ennesima new entry :D :

Amsterdam

Ottone (o rame che sia), diametro 22,70mm, spessore 1,70...peso ora non ho voglia, magari domani!

2h34q52.jpg

poi .... ho trovato altre 2 nuove varianti per Parigi 30 bd des Italiens....una a casa, l'altra in viaggio :D :D

Appena le ho entrambe posto un resumé "Parigi"

Inviato

Accidenti, gettone internazionale... :D :D . Bravo Wuby, ti hanno proprio preso i gettoni, posso capirti, sono affascinanti. Giò :)

Awards

Inviato

Accidenti, gettone internazionale... :D :D . Bravo Wuby, ti hanno proprio preso i gettoni, posso capirti, sono affascinanti. Giò :)

PS: Amburgo, Parigi, Grenoble, Vienna etc. non sono in Italia! :lol: :lol: :lol: :lol:

Inviato (modificato)

PS: Amburgo, Parigi, Grenoble, Vienna etc. non sono in Italia! :lol: :lol: :lol: :lol:

Fin là ci arrivo, per questo ho scritto Internazionale...non l'ho capita questa, dove ho sbagliato? :lol: :lol: Giò

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

Fin là ci arrivo, per questo ho scritto Internazionale...non l'ho capita questa, dove ho sbagliato? :lol: :lol: Giò

Ho postato Parigi, Amburgo etc. etc, mi dici belli (grazie!) e basta. Posto Amsterdam e mi dici "gettone Internazionale" .... e gli altri cosa sono??? :lol: :lol: :lol:

Lascia stare....sono stanco! ;)

Inviato

Ho postato Parigi, Amburgo etc. etc, mi dici belli (grazie!) e basta. Posto Amsterdam e mi dici "gettone Internazionale" .... e gli altri cosa sono??? :lol: :lol: :lol:

Lascia stare....sono stanco! ;)

Eh si, sei proprio stanco...ed anche rimbambito, :lol: :lol: :lol: , alludevo al TIPO di gettone, non solo all'ultimo.

Ciao Wubyyyyy, meno male che la vecchietta sono io... :lol: :lol: :lol: . Giò

Awards

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ultime tre NEW ENTRY:

2n6dilx.jpg

Amsterdam

Diametro 22,70 - Spessore 1,70 - Peso 4,96gr

58umc.jpg

Parigi

Diametro 19,00 - Spessore 2,00 - Peso 4,03gr

1zl86k9.jpg

Parigi

Diametro 22,60 - Spessore 1,50 - Peso 4,61gr

I gettoni Parigi appena postati differiscono rispetto i precedenti, oltre che per diametro/spessore/peso, per tipo di carattere utilizzato o per forma e tipologia degli ornamenti.

• 1 mese dopo...
Inviato

Dopo i vari impegni presi di effettuare ricerche a fronte di alcuni dei gettoni "milanesi" postati nel forum (Chiosco Birra Italia etc. etc.), questa volta (MOLTO casualmente :P ) mi sono impegnato.....!

L'altro giorno, dopo aver accompagnato mio figlio alla materna, non avevo voglia di correre in ufficio e mi sono concesso un caffè + brioche al tavolo in un bar dietro la scuola. All' uscita mi ha incuriosito molto un palazzo d'epoca giusto di fronte al bar e, soprattutto, il mosaico affianco al portone:

post-5782-0-54833400-1323552465_thumb.jp

Inviato

post-5782-0-91447800-1323552551_thumb.jp

Non saprei definire lo stile del palazzo, ma è molto bello e particolare: le forme sono tondeggianti, costruito con miscuglio di materiali diversi e conservato in ottimo stato.

Fatta la fotografie del caso, cercando su Wilkipedia, salta fuori che:

Nel 1918 i fratelli decisero di separare la parte di azienda legata alla produzione di dischi, dando vita alla casa discografica Pathé divenuta, dopo l'accordo con Guglielmo Marconi del 1924, Pathé Marconi.

La filiale italiana era a Milano nel palazzo Pathè sito in via Luigi Settembrini 11 e Via Ruggero Boscovich 30. In via Ruggero Boscovich 32 è ancora visibile il mosaico di Galileo Chini del primo logo aziendale

ed il palazzo è ancora lì a svettare in via Boscovich 32! :P

• 1 mese dopo...
Inviato

Ormai vado avanti da solo....! :blum:

Ultima new entry....questa particolare perchè aiuta a mettere un po' di ordine nella sequenza temporale. Da notare la raffigurazione del Galletto al R/ ed il civico 26 al D/:

155nvh3.jpg

Considerando che il primo gettone in assoluto della Pathé era in altro materiale (acciaio?) con raffigurazione del Galletto al R/, la sequenza temporale dovrebbe essere (per quelli che possiedo):

Civico 26 + Galletto

Civico 26 + Discobolo

Civico 30 + Discobolo

e, da allora in avanti, la raffigurazione al R/ è sempre rimasta il discobolo (per Parigi, Milano e per tutte le altre città).

• Mi piace 1

• 3 mesi dopo...
Inviato

Finalmente trovato!!!! Il giro di questa mattina al Cordusio è stato particolarmente "ricco" nonostante la pioggia:

cpcm8.jpg

• 4 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Jeton Lyon chansons 28 rue Victor Hugo

post-703-0-99673400-1337940689_thumb.jpg

Ottone: 6,776 g, 27 mm

apollonia

Supporter
Inviato

Gettone audizione A CHANTECLAIR - PARIS

post-703-0-61043400-1338365324_thumb.jpg

Ottone: 9,18 g, 26 mm

Al rovescio , a lettere maiuscole in piccolo, il nome della ditta THEVENON (che compare anche sul gettone del post precedente), specializzata nella coniazione di vari articoli a livello industriale e già citata nel forum (es. http://www.lamoneta....thevenon-paris/ ).

apollonia

Supporter
Inviato

Gettone audizione

D/ Bordo circolare rilevato KERMESSE - WAGRAM CH. JOURDE * PARIS

Lettere W K intrecciate.

R/ Bordo circolare rilevato 47 AVENUE DE WAGRAM * PARIS

Lettere W K intrecciate.

post-703-0-20519800-1338366422_thumb.jpg

Ottone: 5,785 g, 24 mm.

Esiste una variante del gettone con foro circolare centrale.

apollonia

Supporter
Inviato

Gettone audizione (così come pervenuto)

D/ Bordo circolare rilevato ETOILE CHANSONS * * *

Logo EC in cornice circolare

R/ Bordo circolare rilevato 25 AVENUE DE WAGRAM * PARIS *

Logo EC in cornice circolare

post-703-0-91093400-1338367169_thumb.jpg

Ottone: 5,111 g, 23,5 mm

apollonia

Supporter
Inviato

Gettone precedente pulito (5,102 g).

post-703-0-59747600-1338367331_thumb.jpg

apollonia

Supporter
Inviato

Gettone per un'audizione A Chanteclair, Boulevard S. Michel 61, Paris (5,705 g, 27 mm).

post-703-0-66013400-1338826743_thumb.jpg

apollonia

Supporter
Inviato

Gettone audizione Pathephone Concert (4,624 g, 23 mm).

post-703-0-97678200-1338826921_thumb.jpg

apollonia

Inviato (modificato)

Gettone audizione Pathephone Concert (4,624 g, 23 mm).

post-703-0-97678200-1338826921_thumb.jpg

apollonia

Uhhh Uhhh Uhhh.....questo l' ho appena acquistato! :D

PS: la discussione, diventata poi un monologo (mio), era solo in tema Pathé/Pathefono :P

Modificato da wuby2007

Supporter
Inviato

PS: la discussione, diventata poi un monologo (mio), era solo in tema Pathé/Pathefono

post-703-0-44550000-1338912621_thumb.jpg

Ottone: 24,3 mm

apollonia

Supporter
Inviato

post-703-0-96470900-1338912791_thumb.jpg

apollonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.