Vai al contenuto
IGNORED

Gettone 25 Milano

Risposte migliori

Inviato

Noto con piacere, grazie anche ai preziosi interventi di Apollonia, che a piccoli passi si sta cominciando a "vedere la luce"... diciamo che comincio a vedere meno lontana anche un'ipotesi di catalogo per i gettoni italiani, con tutte le difficolta' di reperimento info che puo' portarsi dietro.

Direi di aprire una discussione in merito ;)

Supporter
Inviato

@Avgvstvs

Sembra che un Pathe' Salon sia stato inaugurato nella Galleria Vittorio Emanuele nel maggio 1917, il costo di una audizione era 20 centesimi...

Segnalazione molto utile. Questo è il rovescio del gettone della Pathé il cui dritto è postato sopra accanto al marchio di fabbrica

post-703-1232130648_thumb.jpg

Si nota l’analogia con quello di mnelao nel cerchio perlinato e nella scritta circolare dell’indirizzo, stile delle lettere a parte. All’interno del cerchio, invece, qui è specificato il luogo in cui si poteva usare il gettone e nell’altro il valore, ma penso per una questione di gusto o forse per differenziarci dalla Francia.

Direi quindi che possiamo classificare il gettone come "Gettone musicale in uso a Milano nella prima metà del '900 per un'audizione nel Salone Pathè in Galleria Vittorio Emanuele".

Buon weekend,

apollonia

Supporter
Inviato

Buonasera,

l'ipotesi è confermata. Un gettone con lo stesso discobolo al dritto presenta questo rovescio

post-703-1232646161_thumb.jpg

Invece del valore qui abbiamo il luogo in cui poteva essere usato il gettone, il salone fonografico Pathé appunto in Galleria Vittorio Emanuele 3-5 a Milano.

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Buon pomeriggio,

il gettone è arrivato

post-703-1233591586_thumb.jpg

e posso dare le caratteristiche: ottone, 4,50 g, 22 mm di diametro.

apollonia

Inviato
Buon pomeriggio,

il gettone è arrivato

post-703-1233591586_thumb.jpg

e posso dare le caratteristiche: ottone, 4,50 g, 22 mm di diametro.

apollonia

Ciao Apollonioa, direi che puoi essere soddisfatto del tuo acquisto, è un bellissimo gettone, complimenti. Giò :D :D

Awards

Supporter
Inviato

Grazie Pat

Questo un possibile, prossimo obiettivo

post-703-1233740270_thumb.jpg

La conservazione è quella che è, ma con la controparte francese il cerchio sarebbe definitivamente chiuso.

Ciao ciao

apolloniaus

post-703-1233739962_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Se intendi gettoni musicali Pathè direi di no perchè mi risulta che la casa discografica francese abbia avuto un'altra sede solo in Italia, con la quale è sorta una specie di gemellaggio musicale.

Gettoni musicali di altre nazioni esisteranno sicuramente, ma al momento non so essere più preciso.

Piuttosto esistono numerosi gettoni per audizione francesi, come puoi vedere nel sito indicato sotto

http://www.jetons-monnaie.net/p/jetonmusicaux.html

Supporter
Inviato

... a proposito, sai se ne esistono anche di Napoli?

Non mi risulta, e nemmeno in altre città italiane.

La mia impressione è che i gettoni per le audizioni siano come un'esclusiva della Francia, che tra l'altro ha dedicato un libro a queste emissioni: Hubert P, Nesly B, Jetons d'audition - France et ex-colonies, ACJM 2004.

Supporter
Inviato

A proposito di gettoni musicali, questo mi appena arrivato

post-703-1234342626_thumb.jpg

Ottone, 4,267 g, 25 mm.

• 2 mesi dopo...
Supporter
Inviato

Ciao avgvstvs

Mi sono ricordato della tua domanda

Si, intendevo altri gettoni Pathe' non italiani o francesi... a proposito, sai se ne esistono anche di Napoli?

Il rovescio di questo gettone che al dritto riporta sempre il discobolo

post-703-1240908847_thumb.jpg

dice che la risposta per Napoli e anche per altre città italiane oltre a Milano è affermativa.

apollonia

• 3 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Ciao Avgvstvs,

ancora più vicino a Napoli.

Sul sito di Paolo Pitotto

xoomer.virgilio.it/complianceturin/catalog/gettonineisecoli.htm

a pag. 30 dell'elenco e con il n. di inventario 00233 c'è un gettone per audizione simile (ottone: 5,3 g, 23 mm di diametro, 1,8 mm di spessore) con al rovescio i nomi di tre città: NAPOLI, MILANO, TORINO.

Ma da sottolineare il fatto che è stato coniato proprio a Napoli.

Inviato

Visto... tra l'altro e' un sito che mi piace sfogliare (anche se il cambio automatico di pagina a volte da un po' sui nervi! :D)

Supporter
Inviato

Se clicchi sulla casina in alto a sinistra si apre una pagina con musica dalla quale puoi accedere ad altre pagine (Douce France, Devozionali, ecc.) da ciascuna delle quali puoi scaricare da CARDS le schede dei gettoni in pdf che puoi far scorrere a tuo piacimento. :P

Inviato
Se clicchi sulla casina in alto a sinistra si apre una pagina con musica dalla quale puoi accedere ad altre pagine (Douce France, Devozionali, ecc.) da ciascuna delle quali puoi scaricare da CARDS le schede dei gettoni in pdf che puoi far scorrere a tuo piacimento. :P

:o

Avevo perso la parte MIGLIORE del sito....

Grazie mille!! :)

• 11 mesi dopo...
Supporter
Inviato

@mnelao

Mi sono arrivati dei gettoni contenuti in questa scatola di cartone

post-703-1273654099,72_thumb.jpg

con l'immagine del discobolo simile a quella del tuo gettone 'musicale'.

La scatola conteneva fiale di un preparato vitaminico credo degli Anni '30 (il prezzo non compare essendo un campione gratuito per i medici, ma dovrebbe essere di 15 Lire).

Forse ti può essere utile per una prescrizione...

Inviato (modificato)

Mi sono arrivati dei gettoni contenuti in questa scatola di cartone

[...]

Vorrei far notare una curiosità che poco c'entra con la discussione (chiedo scusa per l'Off Topic). L'immagine del Discobolo presente sulla scatola di cartone è la stessa presente sulla moneta greca da 2€ commemorativa dei Giochi Olimpici che si sono svolti in Atene nel 2004.

post-10854-1273669946,61_thumb.jpg

Modificato da sagida

• ADMIN
Staff
Inviato

Supporter
Inviato

@sagida

Vorrei far notare una curiosità che poco c'entra con la discussione ...

Non direi. Se c'è una nazione che ha bisogno di una cura ricostituente, questa è proprio la Grecia!

• 5 mesi dopo...
Inviato

Ciao Avgvstvs, ancora più vicino a Napoli.

Sul sito di Paolo Pitotto

xoomer.virgilio.it/complianceturin/catalog/gettonineisecoli.htm

a pag. 30 dell'elenco e con il n. di inventario 00233 c'è un gettone per audizione simile (ottone: 5,3 g, 23 mm di diametro, 1,8 mm di spessore) con al rovescio i nomi di tre città: NAPOLI, MILANO, TORINO.

Ma da sottolineare il fatto che è stato coniato proprio a Napoli.

Ciao, riprendo questa vecchia discussione perchè oggi mi sono arrivati due gettoni oggetto di questa discussione:

- il primo di diametro 23,00mm, spessore 1,80mm con indicate le città di Milano, Torino e Napoli

- il secondo di diametro 22,50mm, spessore 1,40mm con indicate le città di Milano, Torino, Napoli, Firenze e Bologna.

La conservazione di uno di questi è abbastanza buona e si legge chiaramente l'iscrizione al R/ sulla fascia del discobolo " DISCHI PHATE CA....NO SENZA PUNTA ". Purtroppo il " CA.....NO " è sul punto più in rilievo del gettone ed è usurato ed illeggibile! :angry:

Nel w/e mi riprometto di pesarli e di postare una scansione di entrambi.

Mi piacerebbe sapere di più circa questi gettoni tipo anno e luogo di conio....per il primo dei due si è parlato di Napoli.

Si può ipotizzare che il gettone iniziale di questa discussione (25c; Galleria V.E. Milano) sia il primo coniato per il primo negozio italiano, quello di MI+TO+NA il secondo per l'apertura di altri due e quello MI+TO+NA+BO+FI l'ultimo in sequenza per celebrare le nuove aperture?

Inviato

Curiosità trovata in rete:

A maggio (1917) fu inaugurato il Pathé Salon, una sala di audizione in Galleria Vittorio Emanuele dove ogni mercoledì, per venti centesimi, si potevano ascoltare i brani più famosi incisi su dischi Pathé. Una testimonianza in proposito ci viene dal cantante Rodolfo De Angelis:

In quel periodo ebbi anche occasione di incidere dischi di grammofono. Alla Pathé Freres, sotto la guida di Virgilio Ranzato, si incideva su dischi cilindrici tutto il nuovo repertorio. Ogni canzone bisognava impararla ed inciderla in 10 minuti. Era tale il fracasso dell' orchestra, in quella piccola cameretta, che si faceca a chi gridava di più. I microfoni allora avevano una scarsa sensibilità. Fortuna che il brevetto Pathé consentiva di sentire immediatamente quanto si era strombazzato, ma non si andava tanto per il sottile. Dopo pochi giorni dall' incisione si poteva ascoltare in Galleria, previo pagamento di un gettone da 20 centesimi, il proprio disco nella sala delle audizioni, sempre piena di gente, attraverso due cornette del telefono. Ci sisedeva davanti all'apparecchio, si faceva il numero richiesto e sotto, negli scantinati, le signorine addette, su grammofoni con enormi trombe, facevano girare il disco. Quando il numero richiesto non era più in catalogo ti facevano sentire quello che volevano loro!

Supporter
Inviato

Ciao wuby, forse ti può interessare anche questa curiosità che tempo fa avevo trovato in rete:

In Galleria Umberto I a Napoli la Pathè aveva la sua sala di esposizione e vendita e, sicuramente dal 1927, un Pathè Salon: “Tutti i migliori dischi si possono udire nell’elegantissimo Pathè Salon. Sala speciale unica in Napoli per trascorrere delle ore liete. Il più istruttivo, il più economico divertimento. Ogni audizione cent. 30”.

Inviato (modificato)

Facciamo una rapida analisi......."matematica" :P

Abbiamo 4 gettoni (al R/ sempre discobolo su mondo):

Gettone (1) = SalonE Pathé = Milano

Gettone (2) = 25c = Milano (il primo postato nelle discussione....forse il più raro!)

Gettone (3) = SalonI Pathé = MI+NA+TO

Gettone (3) = SalonI Pathé = MI+NA+TO+BO+FI

Stando agli articoli fin ora raccolti:

se MI >/= 1917 = 20 centesimi

se NA >/= 1927 = 30 centesimi

allora "MI / 25c" >1917 e <1927 (quindi coniato intorno al 1922, a metà strada)

Inoltre, sicuramente BO e FI >/= 1927, ma TO ??? :blink:

Servirebbe qualche altra info circa apertura saloni TO, BO e FI.

Modificato da wuby2007

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.