Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

In attesa che mi arrivino le nuove monete, vi propongo 2 monetine in pessimo stato ma che credo possano ancora dire la loro...sono pur sempre pezzetti di storia.

Si tratta di due GLORIA ROMANORUM; La prima ha un diametro di circa 18 mm (anche 20 nel punto piu largo) la seconda appena 15.

Per quanto riguarda la piu piccola in base allo stile del ritratto sono convinto che sia stata coniata a nome dell onnipresente Costanzo II; quella grande invece sembrerebbe invece di Arcadio e forse si arriva cnhe a indovinare la zecca....

Cosa ne pensate?

Le ho cercate senza risultato sulle tavole del RIC in excel.....mi sa che molte mancano e piu probabilente non ho cercato dove avrei dovuto.....mi indicate la tipologia precisa?

Grazie mille :)

Quella più grande....

post-6706-1203008077_thumb.jpg

post-6706-1203008106_thumb.jpg

Inviato

Quella più piccola:

post-6706-1203008238_thumb.jpg

post-6706-1203008267_thumb.jpg

Grazie!!!!!!

Inviato

La prima potrebbe essere un AE3 di Valentiniano I

La seconda, anch'essa un AE3, è di difficile catalogazione; comunque non mi allontanerei da Valentiniano I o Valente.

Inviato

Ho ripescato questa vecchia discussione in cui si e identificata una monetina praticamnete identica alla mia (quella più piccola).......in effetti quelle di Valente sono praticamnete identiche e senza leggenda credo che sarà impossibile districare la matassa....attendo altri commenti.

:)

Saluti

Nicola

discussione

Inviato

Sulla prima mi trovo daccoerdo con Agrippa e azzardo la zecca siscia. Ritratto e legenda lunga sono inequivocabili.

Il secondo centenionale per la posizione della figura e del prigioniero penso che sia di tessalonica, seconda officina. Il ritratto "grosso" ci fa stringere sul Valente/valentiniano I

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.