Vai al contenuto
IGNORED

divisionali italia 2008

Risposte migliori

Sono sempre più convinto che per la divisionale 2008 fdc 8 valori l'IPZS abbia qualche problema, anche se non so di quale natura.

Sul loro sito le divisionali 8 valori risultano esaurite già da tempo, perciò non dico i semplici collezionisti, ma almeno i commercianti dovrebbero già avere queste benedette monete.

A questo punto volevo fare una domanda :

Quanti di voi hanno visto in vendita la divisionale nei negozi di numismatica, mercatini vari, oppure fiere del settore ?

330149[/snapback]

Mai vista quella divisionale neppure nei negozi di Milano. Disponibilissima invece quella 9 valori. Non mi si venga a dire che è una tattica dei commercianti per vendere prima quella più costosa: la maggior parte dei clienti le chiede entrambe.

Io l'avevo ordinata e pagata direttamente, come sempre, alla Zecca. Le impiegate m'hanno detto d'avermela messa da parte. Non so se fisicamente o solo in teoria.

330176[/snapback]

Ti confermo che anche a Roma i negozi di numismatica hanno ampia disponibilità della divisionale 9 valori.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 197
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Diabolik73

37

• Papillon

35

• richterian

19

• TALLEROE

14

Utenti più attivi in questa discussione

Oggi, il Presidente del Circolo Numismatico del mio paese ha detto che diversi commercianti sostengono la teoria delle macchine rotte.

A causa dell'impellente uscita delle monete del Vaticano e di San Marino si sarebbe deciso di coniare le monete della divisionale 8 valori in un secondo momento.( cioè dopo San Marino e Vaticano)

Quindi l'indicazione del mese di giugno ci può stare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma sul nostra catalogo Euro è stata postata l'immagine di una divisionale FDC 2008:

http://catalogo-euro.lamoneta.it/immagine.moneta/c6101

E, sia pur un pò in piccolo, sembra di vedere che le monete sono effettivamente con millesimo 2008....

330301[/snapback]

Hai ragione Paolino, speriamo che GiuseppeG ci dia presto qualche informazione su questa misteriosa divisionale italiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Paolino, speriamo che GiuseppeG ci dia presto qualche informazione su questa misteriosa divisionale italiana.

Le immagini le ho prese dal sito della Zecca:

Sito Zecca

330324[/snapback]

Grazie GiuseppeG

Mistero svelato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le immagini le ho prese dal sito della Zecca:

Sito Zecca

330324[/snapback]

Grazie GiuseppeG

Mistero svelato.

330327[/snapback]

GiuseppeG ha svelato che il mistero permane :)

Spero che la Zecca, a tempo debito, mi spedisca la divisionale e non solo una foto.

L'anno scorso la proof ritardò di un mese abbondante per mancanza di cofanetti.

Stavolta avranno finito i cartoncini?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi, il Presidente del Circolo Numismatico del mio paese ha detto che diversi commercianti sostengono la teoria delle macchine rotte.

A causa dell'impellente uscita delle monete del Vaticano e di San Marino si sarebbe deciso di coniare le monete della divisionale 8 valori in un secondo momento.( cioè dopo San Marino e Vaticano)

Quindi l'indicazione del mese di  giugno ci può stare.

330239[/snapback]

Secondo me la teoria delle macchine rotte è una bufala. Le monete son state coniate assieme alla serie da 9 valori ed eventualmente anche a quelle destinate per la circolazione. Le monete sono le stesse. La 9 valori cambia solo per l'inserimento dell'argento! Non penso che cambino il conio... Se son 20.000 per la 9 valori, 20.000 per quella da 8 e "supponiamo" 2.000.000 per la circolazione penso che ne vengano emesse 2.040.000 e stop... poi vanno al confezionamento e al mercato.

Il problema potrebbe stare nelle confezioni anche se dal sito della zecca entrambe riportano le serie confezionate. Che sia un problema di cartoncino esterno? Non era successo la stessa cosa per una proof? 2006 o 2007? Non erano mica in ritardo con i pagamenti? ...o ricordo male i?

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo anch'io improbabile un problema sui macchinari per coniare le monete. Più probabile invece un problema sulle confezioni; a questo riguardo, vorrei far notare che le confezioni fotografate sul sito della zecca e poi riportate da Giuseppe sul nostro catalogo, come grafica si distaccano nettamente dalle confezioni degli anni precedenti, e soprattutto hanno un'aria piuttosto provvisoria. Quasi come se si fosse provveduto a una confezione di emergenza per poter avere una foto da mettere sul sito, in attesa della confezione definitiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo anch'io improbabile un problema sui macchinari per coniare le monete. Più probabile invece un problema sulle confezioni; a questo riguardo, vorrei far notare che le confezioni fotografate sul sito della zecca e poi riportate da Giuseppe sul nostro catalogo, come grafica si distaccano nettamente dalle confezioni degli anni precedenti, e soprattutto hanno un'aria piuttosto provvisoria. Quasi come se si fosse provveduto a una confezione di emergenza per poter avere una foto da mettere sul sito, in attesa della confezione definitiva.

Non penso che la zecca realizzi una confezione provvisoria solo per fare una fota da inserire sul proprio sito. La grafica, come dici tu, si distacca da quella delle confezioni degli anni precedenti ma è in perfetta sintonia con la divisionale 9 valori di quest'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso che la zecca realizzi una confezione provvisoria solo per fare una fota da inserire sul proprio sito. La grafica, come dici tu, si distacca da quella delle confezioni degli anni precedenti ma è in perfetta sintonia con la divisionale 9 valori di quest'anno.

330421[/snapback]

Uhm... sì, è vero. Anche se la 9 valori se non altro ha uno sfondo che la rende un pò più gradevole alla vista. La 8 valori, vista così, con uno sfondo anonimo, devo dire fa abbastanza schifo. Non è che se ne siano resi conto anche in zecca e abbiano deciso di rifare la confezione? O sto solo sognando?

Link al commento
Condividi su altri siti

330421[/snapback]

Non è che se ne siano resi conto anche in zecca e abbiano deciso di rifare la confezione?

330443[/snapback]

Non credo, perchè viste anche le divisionali degli anni precedenti, all' IPZS di prassi scelgono la confezione più brutta. :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

la scorsa settimana ho telefonato al IPZS per chiedere chiarimenti sul pagamento della moneta della Magnani e della 9 valori che avevo ordinato on-line e gentilmente mi è stato inviato dalla signorina del call center il programma del 2008 dicendomi di sbrigarmi ad ordinare e a pagare anche in anticipo le monete che avrei voluto prendere per non rimanere senza.

Alla fine mi ha detto di inviare un fax con specificato le monete che ho intenzione di acquistare e la ricevuta del bollettino postale pagato.

Riporto quì sotto il file che mi è stato spedito tramite e-mail dal call center...nelle monete dove non è stato specificato l'importo mi è stato detto di versare 45 euro forfettari e nel caso in qui fossero di più in futuro potrò integrare il pagamento altrimenti verrò rimborsato.

EMISSIONI_NUMISMATICHE_2008.doc

Link al commento
Condividi su altri siti

la scorsa settimana ho telefonato al IPZS per chiedere chiarimenti sul pagamento della moneta della Magnani e della 9 valori che avevo ordinato on-line e gentilmente mi è stato inviato dalla signorina del call center il programma del 2008 dicendomi di sbrigarmi ad ordinare e a pagare anche in anticipo le monete che avrei voluto prendere per non rimanere senza.

Alla fine mi ha detto di inviare un fax con specificato le monete che ho intenzione di acquistare e la ricevuta del bollettino postale pagato.

Riporto quì sotto il file che mi è stato spedito tramite e-mail dal call center...nelle monete dove non è stato specificato l'importo mi è stato detto di versare 45 euro forfettari e nel caso in qui fossero di più in futuro potrò integrare il pagamento altrimenti verrò rimborsato.

331112[/snapback]

Nell'allegato non è indicato che la divisionale 8 valori è esaurita.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è stato inviato, come già detto in precedente post, il modulo con solo il 5 euro Magnani e il 5 euro Meucci, perchè???? ^_^ :whome:

Non credo sia andato esaurito tutto, per me gli unici esauriti sono alla zecca :) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal sito ipzs la divisionale 9 valori si puo' aggiungere al carrello quindi presumo sia acquistabile.

Mentre la 8 valori c'e' ma risulta esaurita.

Riporto il link per chi se lo fosse perso>

http://www.zecca.ipzs.it/

331187[/snapback]

La divisionale 8 valri risulta esaurita ma in realtà non è stata ancora distribuita dall' IPZS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio notare, tra l'altro, che se provate a salvare le due immagini, vi renderete conto che anche il formato è diverso dal solito: .PNG

Fin'ora, questo tipo d'estensione non era mai stato utilizzzato, anche perchè sul web si usa il più versatile formato .jpg...

Questo, per dire che anche le immagini rispecchiano l'attuale situazione dell'IPZS...

Forse, non sono le immagini fedeli della confezione che riceveremo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiesto anch'io informazioni, chiedendo esplicitamente se la divisionale 8 valori era effettivamente stata emessa ed esaurita e se sarebbe stata disponibile in futuro. Risposta molto vaga, mi hanno mandato la lista che hanno mandato agli altri dicendomi di ordinare quello che mi serve.

Mi chiedevo, visto che sicuramente la divisionale in questione non è stata ancora emessa, mi conviene ordinarla? Non vorrei che dopo questo giochetto che hanno fatto, se aspetto per comprarla da privati si troveranno a prezzi esagerati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiesto anch'io informazioni, chiedendo esplicitamente se la divisionale 8 valori era effettivamente stata emessa ed esaurita e se sarebbe stata disponibile in futuro. Risposta molto vaga, mi hanno mandato la lista che hanno mandato agli altri dicendomi di ordinare quello che mi serve.

Mi chiedevo, visto che sicuramente la divisionale in questione non è stata ancora emessa, mi conviene ordinarla? Non vorrei che dopo questo giochetto che hanno fatto, se aspetto per comprarla da privati si troveranno a prezzi esagerati.

331375[/snapback]

Mha..., io sono del parere che stanno rastrellando gli ordini, e poi conieranno un numero di esemplari proporzionato alle richieste, considerato che l'emissione in realtà non è ancora avvenuta ( si parla di Giugno )...

Comunque, vai sul sicuro, prenotala subito!

:ph34r: Nella vita non si può mai sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

331375[/snapback]

Mha..., io sono del parere che stanno rastrellando gli ordini, e poi conieranno un numero di esemplari proporzionato alle richieste, considerato che l'emissione in realtà non è ancora avvenuta ( si parla di Giugno )...

Comunque, vai sul sicuro, prenotala subito!

:ph34r: Nella vita non si può mai sapere...

331417[/snapback]

Concordo, ti conviene prenotarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Finalmente presa la Divisionale 2008 8 valori

IPZS Via Principe Umberto.

337301[/snapback]

quindi non è esaurita!!! mannaggia a me manca!! :angry:

337331[/snapback]

Veramente è stata messa in vendita da poco tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.