Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti sono nuovo del forum e volevo sapere tutto ciò che riguarda questa moneta romana, che ho trovato a roma 12 anni fà,la moneta è in lega d'oro confermato da un orefice, il suo peso è di 21,5 grammi. grazie anticipatamente per l'aiuto!

post-8571-1202854570_thumb.jpg

Inviato

d'oro non direi; poi per una esatta identificazione servirebbe anche la foto del diritto.

Inviato

mi hai anticipato con il diritto

comunque dovrebbe essere un sesterzio di Commodvs da imperatore unico 180-192 d.C.

D: M COMMODVS ANTONINVS AVG (Testa laureata a dx.)

R: PROV DEOR TR P V IMP IIII COS II PP (La Provvidenza in piedi a sn. tiene uno scettro e una verga. Ai suoi piedi, un globo. S C .

Inviato

grazie stich71, ti chiedo un ultima informazione,anch'io avevo ipotizzato che fosse di commodo, dalle lettere semi leggibili "modvus" però la testa nn presenta la barba ed il peso è ben diverso . questa moneta, poterbbe essere rara ed avere un suo valore? nelle info che ho dato, riconfermo che la moneta è legata con una parte d'oro,anche se minima. l'orefice sotto casa mia, lo ha riconfermato! è possibile vedere la mia moneta su un catalogo,per avere un confronto diretto? di nuovo grazie!

Inviato

il rovescio potrebbe essere questo?

SALVS AVG TR P VII IMP IIII COS III P P/ S-C

come peso ci dovremo essere... <_<

Inviato

Non so come l'orefice abbia potuto dire che vi sia presenza d'oro, se ha fatto analisi chimiche potrebbe essere che la moneta fatta di Oricalco = lega di rame ed zinco contenga piccole% d'oro.

Questo è possibile perchè nella Calcopirite che è uno dei principali minerali di rame in alcuni casi si riscontrano micro pagliuzze d'oro.

Se la percentuale di queste pagliuzze supera i 4 gr. a tonellata siamo in presenza di un vero e proprio giacimento aurifero.

Tieni però conto che 4gr/ton =0,0004%di oro e cioè su 21,5gr amettendo il 60% in rame =12,9gr di rame pari a 0,0000516 gr d'oro.

Inviato

centurioneamico grazie di aver spostato il mio post nell'apposita discussione. colgo l'occasione per fornire altre ifo sulla mia moneta. il diametro nella pate più allungata è di 2,7 cm. grazie a tutti!

Inviato

avete ragione la somiglianza è sorprendente. però con una attenta osservazione le iscrizioni non sono coincidenti, mi spiego meglio il diritto della moneta nella parte leggibile "modvs" ha la "s" che finisce perpendicolare alla testa. e nel rovescio l'iclinazione della lancia della dea e maggiore. inoltre i colori delle ossidazioni differiscono troppo. segno che i metalli nn sono uguali.

Inviato

la tipologia è quella....comunque, se l'occhio non mi inganna, affiancata alla lancia vedo un altra cosa.... <_<

post-8347-1202904199_thumb.jpg

Inviato

IO PROPENDEREI PER LA MONETA ALLEGATA:

L.AVREL COMMODVS AVG.TR.P. III

LIBERTAS AVG IMP II COS P.P.

S.C. NEL CAMPO

post-1966-1202906418_thumb.jpg

Inviato

vi spedisco ulteriori foto di maggiore qualità, per aiutarvi! grazie ancora.

cliccate i link per visonarle.

moneta001nz2.th.jpg

moneta002hf6.th.jpg

Inviato

Grazie per l'ingrandimento in effetti la VS finali di Commodo nel dritto sono sopra il capo prima dell'interruzione.

Potremmo prendere in considerazione la Salus postata da agrippa ma dovè il modio con il serpente?

Inviato (modificato)

se non c'è il modio con serpente magari vi è un globo... PROV DEOR TR P VI IMP IIII COS III PP/ S-C....<_<

come disse Stich71... :)

Modificato da apuliensis

Inviato

accidenti apuliensis c'è un grande somiglianza nel diritto, sarei stato spacciato senza di voi!

Inviato

ho radrizzato il rovescio ed il braccio destro che con la figura storta sembrava essere rivolto verso l'alto in effetti potrebbe essere inclinato leggermente verso il basso!

Da un attenta osservazione della legenda del rovescio direi che l'utente Apuliensis ha ragione!

Il globo probabilmente è andato distrutto dall'attacco chimico; resta comunque la leggera differenza rispetto all'ultimo sesterzio postato della legenda sopra il capo di commodvs : In quello proposto da ruffix prima della corona di alloro si legge

VS-Corona-ANTON mentre nell'ultimo postato da Apuliensis VSA-Corona-NTONinus

Allego confronto.

post-1966-1202931289_thumb.jpg

Inviato

la sua gemella nn esiste? potrebbe essere rara questa mia moneta? fatemi sapere grazie!

Inviato

scusatemi un altra domanda. è possiblile rimuovere gli ossidi nel rovescio della moneta, preservando la sua integrità! vorrei far luce su particolari utili!

Inviato

di al tuo orificere che canbi mestiere la moneta e di bronzo marcio

Inviato

provvederò! :) dalla sua posso dire che nn gli ho concesso l'analisi del materiale, per preservare la moneta!

Inviato

perdonate la mia insistenza, ma questa moneta nn presente nei cataloghi, ha un valore orientativo, ed essere rara?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.