Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

potrebbe essere un 1/2 nummo di Atalarico...zecca di Roma...527-534...con monogramma di Atalarico.....sul dritto vi doveva essere volto verso destra e forse magari una scritta IVSTI-NIAN...cioè in nome di Giustiniano I... <_<

Inviato
potrebbe essere un 1/2 nummo di Atalarico...zecca di Roma...527-534...con monogramma di Atalarico.....sul dritto vi doveva essere volto verso destra e forse magari una scritta IVSTI-NIAN...cioè in nome di Giustiniano I... <_<

319822[/snapback]

A parte che il mezzo nummo non esiste, a parte che il peso sarebbe totalmente sbagliato, anche come monogramma non ci siamo.

Inviato (modificato)
chiedo pubblicamente scusa a numa e a chiunque possa essersi sentito offeso dalla mia risposta.penso immaginate non fosse mia intenzione.

mi meravigliava che non si vedessero gli elementi di cui parlavo.

cmq non mi sembrava un rottame. anzi! avrei voluto riconoscerla, la butterò nel cesso se mi porta a tante aspettative, a tanta frustrazione e a mancare di rispetto a persone che stimo.mi sono comportato da stronzo e mi scuso.

spero accetterete le mie scuse

a non so quando

Emanuele

mi scuso di nuovo.

319381[/snapback]

caro EG,

non c'e' davvero bisogno di nessuna scusa, la mia voleva essere una battuta per ridere, anziavrei fatto meglio ad utilizzare un emoticon per sottolinearlo. :D

In questo periodo sono purtroppo lontano dai miei amati testi e quindi non in grado di aiutarti piu' di tanto. Posto comunque due bronzetti (il secondo del peso di gr. 1.03) emessi da Lbio Severo, con il monogramma di Ricimero al retro (sciolto in RME per l'esattezza) che forse potrebbe esserti utili per un confronto, o almeno per conoscenza.

Per maggiori approfondimenti sulla monetazione di Ricimero segnalo :

Guy Lacam, Le MOnnayage de Ricimer, Nouvelles pages Latines, 1986

lettura obbligata per gli appassionati del generale.

Buona continuazione della ricerca!

numa numa

PS

Ringrazio di cuore Marco77 per il gentile apprezzamento, che non merito.

post-4253-1204146083_thumb.jpg

post-4253-1204146308_thumb.jpg

Modificato da numa numa

Inviato

319822[/snapback]

A parte che il mezzo nummo non esiste, a parte che il peso sarebbe totalmente sbagliato, anche come monogramma non ci siamo.

319886[/snapback]

allora se non esiste il 1/2 nummi di quel peso e diametro questo cos'è??? :)

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ID=110&Lot=1128

Inviato

Ciao Emanuele

Stasera ho bevuto...ma mi sembra di vedere Theodato...e non è la prima volta... :D :P

La mia interpretazione è in nero.

Ps. Come pittore sono una schifezza...

post-42-1204150825_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Ciao Apuliensis

La moneta che hai postato non è un mezzo nummo come dici tu ne due nummi e mezzo come dicono i tedeschi... quello è 1 nummo di Atalarico della zecca di Roma battuto a nome di Giustiniano I.

Modificato da agrippa

Inviato
Ciao Apuliensis

La moneta che hai postato non è un mezzo nummo come dici tu ne due nummi e mezzo come dicono i tedeschi... quello è 1 nummo di Atalarico della zecca di Roma battuto a nome di Giustiniano I.

319987[/snapback]

OK agri... ;)

Inviato

Cavoli, solo ora sto realizzando che colpaccio... ho un Ricimero!

comunque sia dovrebbe essere catalogabile come RIC X 2715, avendo il monogramma in corona

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.