Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Tempo fa ho visto un quadrante in vendita sulla baia che con il rovescio uguale ma al dritto invece di SC c'era un delfino.

Purtroppo non ho il link perchè l'ho tolta da tempo agli oggetti che osservavo.

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

L'unica ipotesi che mi sento di formulare è che sia un ibrido fra un quadrante di Augusto e un dupondio del medesimo, con la scritta "AUGUSTUS" del dupondio abbastanza piccola da poter essere ospitata dal quadrante. Però c'è una seria difficoltà: oltre ad "Augusus" dovrebbe comparire sotto anche "TRIBUNICIA POTESTAS", di cui qui non esiste neanche una traccia.

Resta l'ipotesi, abbastanza bizzarra, che sia un ibrido fra un quadrante ed il rovescio della moneta augustea coniata (sembra) in Asia Minore, che ha al rovescio la sola scritta AUGUSTUS in corona. In realtà, dove sia stata coniata tale moneta non è mai stato chiarito.

Modificato da gpittini

Inviato

Sì era ipotizzata una fusione come CAMPIONE per una produzione di quadranti con il consenso del senato...poi mai iniziata...

Sembra tirata ma possibile.

Per me è un imitazione coeva per qualche provincia.

Roberto

Inviato
1 ora fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

L'unica ipotesi che mi sento di formulare è che sia un ibrido fra un quadrante di Augusto e un dupondio del medesimo, con la scritta "AUGUSTUS" del dupondio abbastanza piccola da poter essere ospitata dal quadrante. Però c'è una seria difficoltà: oltre ad "Augusus" dovrebbe comparire sotto anche "TRIBUNICIA POTESTAS", di cui qui non esiste neanche una traccia.

Resta l'ipotesi, abbastanza bizzarra, che sia un ibrido fra un quadrante ed il rovescio della moneta augustea coniata (sembra) in Asia Minore, che ha al rovescio la sola scritta AUGUSTUS in corona. In realtà, dove sia stata coniata tale moneta non è mai stato chiarito.

non avendo riferimento con altre monete penso che sia come dice ciosky68, e aggiungo che questa prova di fusione a grappolo è stata fatta e cessata subito  intorno al 23ac. quando venne attibuito a Ottaviano oltre al titolo di Augusto la Tribunicia Potestas perpetua. può essere?

Inviato
1 ora fa, ciosky68 dice:

Sì era ipotizzata una fusione come CAMPIONE per una produzione di quadranti con il consenso del senato...poi mai iniziata...

Sembra tirata ma possibile.

Per me è un imitazione coeva per qualche provincia.

Roberto

io sono piu per la prima idea quella del campione. 

per un imitazione coeva provinciale dovremo avere trovato qualche altro esemplare o magari un individuazione su qualche catalogo.?

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Scusa, ma che cosa significa "prova di fusione a grappolo"?  Per fusione venivano preparati i tondelli (a grappolo o meno), poi però questi ultimi venivano coniati.  Quanto alle "prove" di monete che poi non sono state effettivamente prodotte, si tratta di vicende della monetazione moderna, e non di quella antica, almeno per quanto io ho sempre saputo.

La moneta provinciale coinvolta nell'ibrido, per intenderci. dovrebbe essere questa:

RPC_2235.jpg

Modificato da gpittini

Inviato
35 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Scusa, ma che cosa significa "prova di fusione a grappolo"?  Per fusione venivano preparati i tondelli (a grappolo o meno), poi però questi ultimi venivano coniati.  Quanto alle "prove" di monete che poi non sono state effettivamente prodotte, si tratta di vicende della monetazione moderna, e non di quella antica, almeno per quanto io ho sempre saputo.

La moneta provinciale coinvolta nell'ibrido, per intenderci. dovrebbe essere questa:

RPC_2235.jpg

chiedo scusa, mi sono spiegato male. Il tondello proviene da una fusione a grappolo. e con quei tondelli hanno fatto delle prove. il rovescio assomiglia a quello della foto è vero ma la T è diversa, è piu alta, per una questione di spazio? qui il rovescio porta la corona e la scritta. nel diritto la testa con la scritta cesare. nel mio quadrante credo che il diritto è  la corona con all' interno la scritta e il rovescio tribunicia potestate.  hanno fatto uno stampo in quel modo per una sola moneta? e vero che potrebbe assomigliare a....., ma di fatto c'è solo questa. 

grazie per il tempo che dedichi a questa ricerca.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.