Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Gentile utenti vi disturbo nuovamente per poter cercare di identificare una moneta romana comprata da un mio amico in una bancherella. Mi dispiace ma non ho ancora le foto da allegare e non vi riporto il diametro e peso...portate pazienza ma dovrete accontentarvi della mia descrizione. Al dritto compaiono due volti uno che guarda a dx e l'altro a sx, in alto compare in grosso la scritta IMP; il rovescio invece è caratterizzato da un alligatore in basso che guarda a dx ed in alto si intarvede una pianta (presumo sia una palma). Ogni aiuto è gradito; buona giornata e grazie.


Inviato

Augusto ed Agrippa, zecca di Nemausus in Gallia.

La tua descrizione mi sembra calzare.

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=188&Lot=119

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=201&Lot=337

Se fosse effettivamente questo il tipo, per poterla catalogare esattamente, resterebbe da capire se è un asse o un dupondio, se la legenda del dritto è IMP/DIV F o IMP/DIVI F P-P, come è la testa di Augusto (laureata o nuda), se la legenda del rovescio è COL NEM o COL NIM, l'esatta forma della palma, ....

Luigi


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.