Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Chi mi può aiutare a capire esattamente il senso della legenda di questo follis commemorativo fatto coniare a Roma da Massenzio per la morte del padre Massimiano?

DIVO MAXIMIANO SOCERO MAXENTIVS AVG

AETERNE MEMORIAE

Esergo R (E?) Q

Mi risulta che Costantino ebbe in sposa la figlia di Massimiano (Fausta) e che quindi Costantino avesse per suocero lo stesso Massimiano.

Massenzio accusò subito Costantino di esssere responsabile della morte del padre Massimiano avendo a suo dire dato l'ordine di strangolarlo.

Come mai in questo Follis Massenzio dà l'appellativo di Socero (Suocero?) al padre?

post-1966-1202595916_thumb.jpg

Inviato (modificato)

E' Massimiano Armentario, meglio conosciuto come Galerio (Gaio Galerio Valerio Massimiano).

Borghesi, B. (1825) Sopra Valeria Massimilla, moglie dell'imperadore Massenzio, in: Antologia, vol. XVIII, Firenze

Modificato da okt

Inviato

Ringrazio L'utente okt per la precisazione! in effetti mi era sfuggito il fatto che la moglie di Massenzio (Valeria Massimilla) fosse figlia di Galerio Massimiano!

Grazie!

Inviato

Allego un altro Follis in cui Massenzio ricorda la morte del Padre Massimiano.

DIVO MAXIMIANO PATRI MAXENTIVS AVG

AETERNA MEMORIA Esergo MOSTQ (Ostia)

post-1966-1202618384_thumb.jpg

Inviato

non communis moneta mihi videtur(anche con edifizio al retro)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.