Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

ritornando sull'argomento consiglio a tutti gli appassionati di monetazione siciliana di reperire i seguenti testi:

-R. Spahr "le monete siciliane dai Bizantini a Carlo d'Angiò (582-1282)", 1976

-R. Spahr "le monete siciliane dagli Aragonesi ai Borboni (1282-1836)" ed. 1982

- M.i.r. Sicilia ed.Varesi, 2001

con questi tre volumi potrete riconoscere quasi tutti i coni siciliani approntando una seria catalogazione

N.B. In commercio si trovano delle copie pacchiane e di scarsa qualità dello Spahr,le copertine originali sono in tela di colore verde scuro con lettere color oro

e71018jpgsetid1c4000ox2.jpg

Modificato da Ieronimoy

Inviato

Non vorrei essere monotono e soprattutto non vorrei tirare l'acqua al mio mulino, ma prima di collezionare monete andrebbero acquistati i libri. Non si può andare avanti con le aste on-line o con i cataloghi delle stesse; ci vogliono i libri ;)

Inviato (modificato)

d'accordissimo con Tergestum, io non vendo libri per cui me ne assumo io le responsabilità per queste affermazioni :D

I libri (seri) di numismatica permettono di capire,vedere e conoscere una particolare monetazione, il libro permette di capire quante tipologie di monete furono coniate in determinati periodi, quali sono le leggende, cosa raffigurano, come va datata una moneta, come riconoscere elementi dai quali desumere l'originalità e tantissimo altro

Nel caso dei due Spahr e del Mir Varesi si parla solamente di 3 libri, acquistati si beneficerà in eterno delle informazioni contenute in essi, informazioni che impreziosiscono le monete che acquistiamo e la nostra cultura su di esse

Modificato da Ieronimoy

Inviato

Anch'io non potendomi permettere gli Spahr mi sono diretto al MIR Sicilia e devo dire che per le mie esigenze di collezionista "medio" va più che bene ed il portafogli non piange più di tanto.

Inoltre rispetto al prezzo di copertina ho avuto un ulteriore sconto e l'ho preso a poco meno di 50 euro!

Ciao!

Inviato (modificato)

è già un ottimo inizio che ti permetterà di affrontare il mercato con maggiore sicurezza,inoltre con il MIR potrai visionare tutte le monete mancanti e farti un idea di ciò che potresti collezionare.

p.s. ho ripreso una tua vecchia discussione sul MIR così potremo lasciare questo spazio allo Spahr

Modificato da Ieronimoy

Inviato (modificato)
N.B. In commercio si trovano delle copie pacchiane e di scarsa qualità dello Spahr,le copertine originali sono in tela di colore verde scuro con lettere color oro

e71018jpgsetid1c4000ox2.jpg

345930[/snapback]

Ciao Ieronimoy.....o devo chiamarti FID? :rolleyes:

Vedo che con molta solerzia hai tolto il link al mio sito in cui vendevo una copia dello Spahr originale e non una fotocopia o "copia pacchiana" come asserisci tu!. La foto che hai messo adesso è la mia dove purtroppo è venuta male, ma posso assicurare che il libro è originale, prendendomene tutte le responsabilità.Grazie per la pubblicità..

Buon proseguimento Ieronimoy alias FID. :rolleyes:

Modificato da arkano

Inviato

:nono: Niente faide personali sul forum, grazie ... ;)

Inviato (modificato)

Se sapessi leggere avresti notato che indicavo come originale il tuo testo, comunque non sapevo che collaborassi ancora con ebay o con i suoi sottoprodotti.Non prendere troppo freddo lì sui monti dell' Ukraina :rolleyes:

Modificato da Ieronimoy

Inviato
:nono: Niente faide personali sul forum, grazie ...   ;)

347734[/snapback]

No nessuna faida te l'assicuro. Però bisognerebbe dare le informazioni in maniera corretta, e dato che la foto è del mio libro, additato come copia pacchiana, mi è sembrato corretto dare le informazioni giuste.

Buon proseguimento a tutti.

:)

• 8 anni dopo...
Inviato

Salve a tutti,

per non aprirne una nuova, vorrei aggregarmi a questa discussione, anche se abbastanza datata, con una domanda.

Mi è capitato recentemente di acquistare lo Spahr del 1959. Vorrei chiedervi se gli aggiornamenti della seconda edizione del 1982 cambiano completamente i contenuti del libro, oppure se si tratta solo di cambiamenti marginali...

Grazie!

Inviato

ciao

Possedendo lo Spahr del 1959, quello del '82 non è indispensabile. Solo qualche nuova variante e qualche data in più.  Però  le tavole entro il testo lo rendono più facilmente consultabile.

Nota: qualche venditore furbacchione ama aggiungere alle inserzioni la dicitura 'non presente in tutti i testi in mio possesso' per rendere una moneta comune RARA. Ma è modalità che vale solo per neofiti e sprovveduti :D

Inviato
Il ‎27‎/‎07‎/‎2016 at 18:23, Philippus IX dice:

Salve a tutti,

per non aprirne una nuova, vorrei aggregarmi a questa discussione, anche se abbastanza datata, con una domanda.

Mi è capitato recentemente di acquistare lo Spahr del 1959. Vorrei chiedervi se gli aggiornamenti della seconda edizione del 1982 cambiano completamente i contenuti del libro, oppure se si tratta solo di cambiamenti marginali...

Grazie!

Io acquisterei,se fossi in te, anche  quella dell'82 

--Salutoni

-odjob  

Inviato

Grazie nuovamente per i vostri consigli.

Mi orienterò, quindi, verso l'acquisto della seconda edizione aggiornata.

Saluti!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.