Vai al contenuto
IGNORED

Pulizia monete

spiritella

Risposte migliori

Bravo joker mi associo!! Al sidol non ci arrivo nemmeno io :D :D

Ma qualcuno non ha mai provato con ammollo in acqua tiepida e bicarbonato (poi sciacquare e asciugare con panno morbido)? Era questo che volevo sapere quando ho aperto il thread :unsure:

Qualcuno che si associa ai miei esperimenti? Per monete in argento di poco valore, si intende. Dai se fate col sidol potete rischiare anche col bicarbonato B) B) B) B)

O qualcuno che ne sappia qualcosa in più su eventuali danni che il bicarbonato può arrecare alle monete?

Ciaooooooooooooooooo
Spiritella
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho fatto varie prove, bollirle in acqua ossigenata su una lampada alogena, prodotti, tipo quelli venduti da Bolaffi (non faccio pubblicità :D ), limone e altre cose, ma la cosa migliore, come ha detto Francoppc, o FDC, in questo caso sono ben sigillate o dentro gli oblò, altrimenti le tengo così come le trovo, mi piacciono di più, anche se poi il loro valore scende :( , ma immagino di vedere la loro storia, passaggio tra diverse mani, la terra, le intemperie (che poeta :D :D ).

Ciao. Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti

la coca cola me la bevo con il limore, se ci mettiamo un po' d'aceto poi dovrebbe funzionare, sia monete sia con la pizza!! :rolleyes:
Comunque quoto spiritella, domani mi metto a far prove e poi vi dico B)

Lele :happyspoonboy:
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io non pulisco mai le monete, trovo che generalmente non ne vale la pena, molto meglio il fascino dell'età che avere una moneta pulita ma senz'anima. Esistono però delle eccezioni, tipo il verderame sulle monete in rame o altri tipi di ossido aggressivo. In questi casi se non si prova a pulire la moneta si rischia col tempo di vedersela diventare un pezzo di metallo verdognolo. Ho provato a togliere il verderame su un paio di 10 cent ape doppi in mio possesso, immergendoli per qualche minuto in acqua e aceto e quindi spazzolandoli leggermente con uno straccetto, ma con risultati non eclatanti. Per far venire via il verde ho dovuto spazzolare con una spugnetta di quelle per pulire le stoviglie, ma è venuta via anche parte della patina, oltre a provocare qualche graffietto. Insomma, un risultato modesto. Su un altro pezzo da 1 cent valore ho spazzolato meno (sempre dopo infusione in acqua e aceto) e il risultato è stato migliore, però il verde non è venuto via tutto, attorno al bordo e nei rilievi è rimasto annidato e sembra impossibile toglierlo. Insomma, sono abbastaanza disperato, anche perchè ho in collezione altre monete in rame, anche di buona conservazione, che hanno un accenno di patina di verderame; prima di metterle in oblò le ho pulite per bene con un panno morbido, e un pò di verde è venuto persino via (segno che si tratta di un'ossidazione freschissima) ma ho paura che in futuro la situazione peggiorerà :(
Link al commento
Condividi su altri siti

Analiziamo il problema alla fonte: perchè si forma la patina?
la patina sul rame e dovuta all'ossidazione del materiale, l'ossidazione è il risultato dell'azione dell'ossigeno sul metallo, sul rame prima si forma la patina marrone e poi , se entrano in gioco altri fattori tipo presenza di acidi, si forma la patine verde.
L'ossigeno che causa l'ossidazione è presente nell'aria e nell'acqua, in particolare è quello presente nell'acqua che causa l'ossidazione maggiore. Nel caso delle monete circolanti di solito assumono la patina marrone in quanto sono spesso a contatto con il sudore delle mani, la patine verde sopragginge quando entrano in contatto con acidi, tipo quello contenuto nel sidol, eliminare quella patina è difficile, spazzolando la moneta si rischia di graffiarla, anche usando gomme morbide i residui di ossidatura fungono da abrasivo , l'unica soluzione valida che io conosco è quella di sciogliere la patina con altri acidi specifici che però se non toti completamente peggiorano la situazione.

Ora come lattoniere mi capita spesso di dover far diventare verde il rame, uso un prodotto specifico passato a pennello, mio nonno usava un metodo empirico, urina di mucca, acqua e pennello, quando doveva far rimanere brillanti alcuni dettagli di rame li passava con la parte grassa dello speck, formando così una patina grassa che preservava il materiale dagli agenti atmosferici MA POI LE MONETE PUZZANO DI SPECK!!!!
NO il concetto è quello di evitare il contatto del rame pulito con ossigeno ed acqua in modo da impedire l'ossidazione, percui tocchicciare le monete con le mani è la prima fonte del problema.
Comunque adesso inizio delle prove specifiche di pulizia e di conservazione poi tra un po' di tempo vedrò di pubblicarne i risultati.
Lele
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='danielealberti' date='23 aprile 2005, 11:39']mio nonno usava un metodo empirico, urina di mucca, acqua e pennello,
[right][post="29186"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Qui a Vicenza si dice che la patina verde uniforme della copertura in rame della basilica palladiana sia stata fatta con urina umana (sentito da 1 architetto)... :blink:
Link al commento
Condividi su altri siti

X Micheleavanzo
Si , lo sentito pure io ed e possibilissimo, l'urina umana, come quella di vacca è acida quindi ossida il rame, il problema di quella umana era che se ne fa di meno, ca i dl al giorno ( Se non si beve troppa birra) mentre una mucca ne fa a litri!! :(
Link al commento
Condividi su altri siti

Speck, cocacola, limone, acqua ossigenata, urina... ma ne provate di tutte :D :D :D :D

Io mi fermo al bicarbonato (per monete d'argento si intende) e aspetto qualcuno che mi confermi la validità del metodo.

In ogni caso a me piace toccare le monete, giocarci in qualche modo; infatti quelle nuove di zecca e incapsulate sono belle a vedersi ma mi danno poca soddisfazione.
Possedere degli oggetti molto belli, collezionarli e custodirli con cura e... non poterli toccare? Sarebbe come, per voi maschietti, avere una bella donna e non baciarla e abbracciarla per non rovinarle il rossetto o l'acconciatura... non mi viene lo stesso paragone per noi donne però :D :D :D :D

Che ne pensate?

Ciaooooooooooooooo
Spiritella
:D :D :D :D

PS. Bona la moneta allo speck :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

pulire le monete (anche le romane) con la coca cola non è una cosa assurda...vi rimando a questa discussione che aprii un pò di tempo fa :D

[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=1539&hl="]COCACOLA[/url]

inoltre volevo dire che in commercio esiste un liquido (liver of sulphur) che crea la patina sulle monete che mostrano rame vivo, ed è un insieme di sostanze con alta concentrazione di ossigeno.
ps. sarebbe la sostanza che usano per ripatinare le monete che poi puzzano a morte! :D

pss. per la pulizia con il bicarbonato sciolto in acqua credo che non ci siano problemi, ma proverò visto che ho delle monete di argento sporchissime! :P Modificato da vento
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti l'urina contiene ammoniaca che è la causa scatetante della patina della monete.
Nell'antichità veniva usata nelle tintorie (fulloniche) per colorare i panni, e c'era anche un'apposito contenitore dove si raccolgieva l'urina dei passanti.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='danielealberti' date='23 aprile 2005, 12:11']X Micheleavanzo
Si , lo sentito pure io ed e possibilissimo, l'urina umana, come quella di vacca è acida quindi ossida il rame, il problema di quella umana era che se ne fa di meno, ca i dl al giorno ( Se non si beve troppa birra) mentre una mucca  ne fa a litri!! :(
[right][post="29190"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Confermo l'urina umana per la basilica palladiana. Per quanto riguarda la quantità di urina umana è un pò più di 1 dl... Se fai meno di una lattina di coca (33cl) al giorno vai da un urologo che qualcosa non va... :P

Quanto alle monete di rame suggerisco di maneggiarle con guanti in lattice, offrono una buona protezione al sudore e inoltre le sensazioni tattili sono pressochè intatte.
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.