Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, mi aiutate ad identificare questa moneta medievale che mi sta dando dei grattacapi?

D/ + ALB'T ... ; due volti che si affrontano

R/ ... DE ... ; Croce accantonata da quattro cerchietti

Peso: 1,02

Diametro: 17 mm

Grazie

Matteo

post-1682-1202460089_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Ciao, :)

io la sparo...poi... :D

a me sembra un denaro del centro Europa....magari può essere del Belgio...fine del 1100...inizi del 1200... <_<

forse quell' ALB'T sta ad indicare il nome del sovrano...tipo ALBERT... <_<

comunque continuo a cercare... :P

Modificato da apuliensis

Inviato

Ho fatto una ricerca sommaria e non ho trovato nulla, ma a naso sarei d'accordo nel piazzarla nell'area francese / Fiandre (più francese onestamente).

Inviato

Anch'io sono propenso ad attribuirla all'area francese, ma per ora non ho avuto riscontri positivi. Coinarchives per ora non mi ha dato la solita mano nell'identificazione! <_< :(

Matteo

Inviato

Abbandono non sono riuscito ad identificare questa moneta! Lunedì andrò in biblioteca a cercare tra altre opere di monetazione medievale...chissà :D :D

Matteo

Inviato
Abbandono non sono riuscito ad identificare questa moneta! Lunedì andrò in biblioteca a cercare tra altre opere di monetazione medievale...chissà :D  :D

Matteo

313089[/snapback]

Credo che ti debba procurare un buon testo sulla monetazione belga, allora:

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...ID=316&Lot=2220

La prima lettera al dritto pero' non corrisponde (sembrerebbe una "R" sull'esemplare di coinarchives)

Inviato

Accidenti, il buon avgvstvs colpisce ancora! :D

Ecco cos'era!

Inviato

mi sembrava infatti del Belgio...!!!!! :D :D :D

Inviato

Devotamente vi ringrazio tutti, in particolare Avgvstvs che ha fatto chiarezza là dove c'era il buio totale!! Complimenti!

Matteo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.