Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi posto queste tre monete medioevali che ho comprato al buio ma non so riconoscere.

Mi piace moltissimo quella al centro con i giglietti.

L'ho comprata solo perchè mi piaceva.

Un super grazie a chi mi aiuterà :)

Alessandro

post-3782-1202427664_thumb.jpg

Awards

Inviato

Di questo gruppo la prima non riesco ad inquadrarla...

La seconda è un denaro emesso da Carlo I d'Angiò a Messina (Spahr 35)

D/ DEI GRA REX SICIL, nel campo KAR

R/ DVC APVL ET PRIC CAP, croce con fiordalisi nel 3° e 4° campo

La terza, se la vista non mi inganna dovrebbe essere un denaro apulo emesso da Manfredi a Brindisi (moneta rara)

D/ +MANFRIDVS, nel campo grande A cantonata da globetti

R/ +REX SICILIE, croce cantonata da stelle

Spero di non essermi sbagliato :P

Inviato

:) DE GREGE EPICURI

D'accordo con Fedafa sulle ultime due, la prima mi pare un denaro tornese, ma per capire se è di Tours (come l'altro che hai postato) oppure dei regni crociati di Acaia ecc. occorre una foto un po' migliore.

Inviato

se è di Tours ci dovrebbe essere scritto d/ SCS MARTINV.... r/ TVRONVS CIVI.... <_< ....vedi se sono queste le scriite...altrimenti dovrebbe essere Acaia... ;)

Inviato

Incredibile come siete bravi, io faccio fatica anche solo a leggere le scritte sulle monete pur avendole in mano...

nel denarino di argento non mi pare di leggere d/ SCS MARTINV.... r/ TVRONVS CIVI

quindi suppongo che sia di Acaia voi che ne pensate?

mi sono pure procurato il Faustin Poey d'Avant, 1858-1862 provo a studiarmelo un po.

Mi piacerebbe pulire questa moneta pensate che è una impresa possibile? ci provo?

Grazie a tutti per le gentilissime risposte.

segue altra faccia

Alessandro

post-3782-1203032665_thumb.jpg

Awards

Inviato

:) DE GREGE EPICURI

Anch'io sono più per Acaia, anche per lo stile della moneta, che è un po' degradato (quelle di Tours di solito sono migliori). Forse si legge DE CLAR.. (= de Clarencia). Prova a vedere se si legge TAR, in questo caso può essere Filippo di Taranto. Come testi di riferimento, c'è Schlumberger, Numismatique de l'Orient Latin, e molti articoli di Metcalf su varie riviste; forse anche altro.

Inviato (modificato)

per Chiarenza - Filippo di Taranto (1304-1332) vi è riferimento Gamb. 218

vi è anche la tipologia del Principato di Acaia Isabelle de Villehardouin (1297-1301)

post-8347-1203081427_thumb.jpg

post-8347-1203081447_thumb.jpg

Modificato da apuliensis

Inviato

Vale la pena tentare una pulizia, prima fase acqua demineralizzata e spazzolino, in caso di insuccesso seconda fase con carta d'alluminio e soda solvay in soluzione. Sono tutti metodi su cui puoi trovare parecchie informazioni sul forum :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.