Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Una.. identificazione linguistica: qualcuno ha idea di che moneta reale o moneta di conto potesse essere associabile al vocabolo TRECHUS nel sec. XV? L'ambito geografico è scarsamente significativo poiché si tratta di documenti di mercatura riferiti a varie zone, ed è da escludersi trachy. Grazie sin d'ora per qualsiasi eventuale spunto. df


Inviato

:huh: DE GREGE EPICURI

Associando liberamente...a me viene in mente una qualche deformazione tardo-latina derivante da TRE, o meglio da: tres, tria, trias (triade), terceni=treceni=trecenteni (trecento per volta o per ciascuno...) insomma qualcosa che ha a che fare col contare. Magari c'è qualcosa nel libro della Travaini su mercanti e monete nel Medioevo.


Inviato
derivante da TRE

Grazie. E' probabile, il problema è capire di che moneta si tratta: un vero rompicapo.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.