Vai al contenuto
IGNORED

questa non la prendo proprio


Risposte migliori

Inviato

questa ae26 rovinata, al retro si leggono bene le prime lettere della legenda e cioè: MHTPOPiO questo inizio mi ha portato a philippopolis od a tomis.

IL mistero per me è che la legenda del dritto che leggo bene in alcune parti dovrebbe essere AVT????MAUPH ANTWN.... parrebbe una delle legende di caracalla ma nessuna ha un intervallo di 4 lettere, una di queste potrebbe essere sicuramente una K; trattasi di doppia battitura venuta male?

Altro problema nessun rovescio di questo tipo ho trovato nel varbanov per queste due zecche, quindi non so se è di caracalla, la legenda eventuale corretta, la zecca di battitura della moneta, insomma buio totale.

Grazie dell'aiuto.

Roberto

post-4498-1202242748_thumb.jpg


Inviato

retro

post-4498-1202242805_thumb.jpg


Inviato

Il rovescio sembrerebbe Demetra seduta a sinistra con spighe ed una torcia (o uno scettro) con un serpente avvolto.

Prova a cercare a Tomis, anche per Elagabalo.

Luigi


Inviato

Luigi grazie qualcosa abbiamo scoperto: Tomis

la quarta lettera è una O e la quinta sicuramente una K

Caracalla ha una legenda AVTO KAIC MAVP ANTWNEINOC

Elagabalus invece AYTO KAI MAVPH ANTWNEINOC

Lo spazio tra la O che vedo bene e la M e di tre lettere quindi KAI e non KAIC e poi MAUPH e non MAUP fanno propendere per Elagabalus.

L'unica moneta che ho trovato demetra in trono con con grano e un alunga torcia con serpente avvolto è la numero 5195 che però ha un alegenda di tipo Ce con DELTA in esargo, la legenda invece trovata sopra e di tipo G ed il busto mi pare con corazza puntinata che non so a che tipologia ascrivere.

Riassunto:

Potrebbe trattarsi di Elagabalus zecca di Tomis variante alla 5195 ed. inglese con legenda Ge (laureato a dx corazzato busto a dx.)? (Questo tipo di ritratto dovrebbe dalla tipologia degli altri dritti ascriversi alla e).

Roberto


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.