Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Mi auguro vivamente che oltre a venderle direttamente, diano qualche possibilità anche agli iscritti regolari nelle liste di averne una o due per emissione. Nel retro dei moduli c'e' scritto chiaramente che non v'e' nessuna certezza...

• Risposte 99
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• max65

24

• carelliraf

16

• crail

10

• claudio_58

8

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato
aggiungo
non vorrei che vi fosse più certezza nel recarsi a Roma che ad essere iscritto nelle liste...sarebbe una beffa...bella e buona...

Inviato
credo che chi è iscritto alle liste riceverà sicuramente le monete.
quelle in vendita il 28 (non ricordo dove l'ho letto) dovrebbero essere 2500.

Inviato
Ciao amici,

quello che dite è giusto,nulla da obiettare, ma io che per Internet metto vari annunci di scambio monete, spesso vengo contattato da persone che nulla hanno a che fare con il collezionismo ma che hanno 2 serie proof 2002,5 fdc 2004, 8 blister con la moneta da 2 euro,4 2003 fdc, 3 proof 2004.Questa è una persona sola,non sono più persone, non vi dico la cifra che mi ha chiesto,perchè è allucinante.Vorrei che una volta per tutte finisca questa storia e che si ritorni alla situazione prima dell'introduzione dell'euro,cioè le monete del Vaticano andavano solo ai collezionisti o quasi.Tutto questo fa male al nostro hobby, ma non sono casi isolati, anche per il giornale dell'Osservatore Romano che annunciava il nuovo Papa, è stato perpetrata un'indegna speculazione,venduto a 10 euro a copia dai soliti malfattori dell'ultimo minuto e lo troverete in vendita anche su una nota casa d'aste online,anche quest'ultima non è esente da colpe per questa situazione,a mio parere.
Su queste pagine ho ribadito più volte la speranza che il Vaticano destini i contingenti di monete per la vendita al pubblico ai nuovi iscritti e a quelli che aspettano da anni per entrare nelle loro liste.

Saluti da max65 :unsure:

Inviato
[quote name='carelliraf' date='22 aprile 2005, 11:16']credo che chi è iscritto alle liste riceverà sicuramente le monete.
quelle in vendita il 28 (non ricordo dove l'ho letto) dovrebbero essere 2500.
[right][post="28894"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

SPERIAMO !!! però da quello che leggo non si è mica sicuri di questo, o ho capito male ?

[quote name='max65' date='22 aprile 2005, 11:17']Ciao amici,

quello che dite è giusto,nulla da obiettare, ma io che per Internet metto vari annunci di scambio monete, spesso vengo contattato da persone che nulla hanno a che fare con il collezionismo ma che hanno 2 serie proof 2002,5 fdc 2004, 8 blister con la moneta da 2 euro,4 2003 fdc, 3 proof 2004.Questa è una persona sola,non sono più persone, non vi dico la cifra che mi ha chiesto,perchè è allucinante.Vorrei che una volta per tutte finisca questa storia e che si ritorni alla situazione prima dell'introduzione dell'euro,cioè le monete del Vaticano andavano solo ai collezionisti o quasi.Tutto questo fa male al nostro hobby, ma non sono casi isolati, anche per il giornale dell'Osservatore Romano che annunciava il nuovo Papa, è stato perpetrata un'indegna speculazione,venduto a 10 euro a copia dai soliti malfattori dell'ultimo minuto e lo troverete in vendita anche su una nota casa d'aste online,anche quest'ultima non è esente da colpe per questa situazione,a mio parere.
Su queste pagine ho ribadito più volte la speranza che il Vaticano destini i contingenti di monete per la vendita al pubblico ai nuovi iscritti e a quelli che aspettano da anni per entrare nelle loro liste.

[right][post="28895"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Max quello che scrivi è giustissimo.

Inviato
Purtroppo il Vaticano sta pagando il "debito" contratto con i commercianti al tempo delle Lire, quando nessuno filava le loro divisionali. I commercianti allora erano gli unici che garantivano all'UFN regolari entrate, perchè di esaurire le serie con l'apporto dei semplici collezionisti non c'era verso. Si è perciò creato un filo diretto duro a spezzarsi, e i cari signori dell'UFN non hanno mai avuto il coraggio di dire adesso basta, limitiamo le serie acquistabili, sia dai privati, sia dai commercianti.
E' verissimo che 85mila serie sarebbero tantissime, sufficienti a soddisfare il mercato del collezionismo di tutto il mondo, ma purtroppo se alcune lobby riescono a portarsi via scatoloni e scatoloni di serie, è chiaro che le 85 mila serie vengono divise tra poche migliaia di persone. Cmq non disperiamo, secondo me pur non avendo il coraggio di fare finire una volta per tutte questo sciacallaggio, al Vaticano stanno cmq lentamente cambiando politica. Lo dimostra il fatto che sia stato distribuito qualche modulo anche a non abbonati, fatto assolutamente inedito.
E lo dimostra anche il fatto che cmq non si vedono più le assurdità del 2002, quando c'erano commercianti che avevano in mano centinaia (forse addirittura migliaia, in certi casi) di serie, anche se è vero che con il 2€ commemorativo ho assistito ad alcune speculazioni che sembrano abbastanza confutare questa mia speranza (come spiegare che un grande commerciante, da tutti conosciuto per avere un catalogo di prodotti a prezzo altissimo, è riuscito a vendere per mesi il 2€ commemorativo a prezzi addirittura più bassi di quelli di eBay?).

Inviato
Rimango molto pessimista :(
Spero proprio di essere smentito dai fatti , ma ormai da piu' parti si parla di + di 300 euro per la FDC 2005 come base iniziale

ciao

Inviato
Io ho provato a chiedere 2 pezzi del 2 euro commemorativo e, con mio stupore me li hanno spediti!! :D non era mai successo. :rolleyes:

Inviato
[quote]Purtroppo il Vaticano sta pagando il "debito" contratto con i commercianti al tempo delle Lire, quando nessuno filava le loro divisionali. I commercianti allora erano gli unici che garantivano all'UFN regolari entrate, perchè di esaurire le serie con l'apporto dei semplici collezionisti non c'era verso[/quote]

MA ALLORA NON BISOGNAVA NEMMENO ESSERE COMMERCIANTI PER AVERE TANTE SERIE, BASTAVA ANDARE LI' E FORSE AVERE QUALCHE CONTATTO.

CMQ, FORSE ANCORA OGGI C'E' QUALCUNO CHE RIESCE AD AVERE MOLTE SERIE SENZA ESSERE UN COMMERCIANTE, TU CHE DICI?

A ME RISULTA CHE PRIMA ERA POSSIBILE, ADESSO??

Inviato
Ciao Amici,

quello che afferma Paolino 67 è esatto, prima le monete del Vaticano non se le filava nessuno,solo gli appassionati del genere,tanto che le divisionali si trovavano anche a distanza di tempo dalla loro uscita allo sportello.Comunque,un leggerissimo cambiamento forse già si sta notando,il cambiamento dei moduli renderà la vita difficile a chi taroccava quelli precedenti, mi spiace per chi lo faceva "a fin di bene",per avere le monete per la sua collezione, ma nel mucchio chi può fare distinzioni?E' molto complicato.Mi auguro che a breve si verifichi quello che ho auspicato in un messaggio precedente.

Inviato
Cari amici speriamo bene, cmq sento sentore di grande incertezza.... e dunque sediamoci sulle sponde del grande fiume e attendiamo fiduciosi....ma non troppo...

:)

Inviato
Ciao Amici,

mi associo, meglio attendere quello che accadrà nei prossimi giorni.Staremo a vedere.Il Vaticano ormai naviga nell'incertezza più assoluta ed anche questo ha contribuito ad alimentare la speculazione.Restiamo in stand-by...

Saluti da max65 :o

Inviato
Off Topic ma non troppo,

Cari amici, eppur si muove...

sono lontano anni luce dall'essere un "pellegrino" ma questo di questo Papa più ne so....e stupore immenso stupore più mi PIACE...il solo fatto che abbia dei Gatti me lo rende simpaticissimop....e insosituibile rispetto agli altri....

Inviato
Sì, sicuramente il fatto che Benedetto XVI ami i gatti lo rende molto simpatico,speriamo che lo sarà anche nell'amministrazione della Chiesa, perchè dai precedenti, molti lo raffigurano come un "duro" della dottrina cristiana.

Saluti da max65 :rolleyes:

Inviato
Non è duro... è tedesco... :P
Scherzi a parte, crdo che fondamentalmente i commercianti non siano affatto collezionisti, altrimenti non si spiegherebbero certe speculazioni. D'altra parte la colpa è anche dei collezionisti che sono disposti a spendere prezzi spropositati rispetto al valore di ciò che avranno in mano. Se cominciassimo a darci una regolata pure noi forse le cose cambierebbero...
Voglio vedere se nessuno comprasse più le divisionali del Vaticano, a quale prezzo verrebbero vendute l'anno successivo...

Inviato
Ciao a tutti,

dipende da quale collezionisti, se ti riferisci a quelli che comprano abitualmente sulle aste online,ti dò ragione, caro Alteras, mi riferisco a quelli con uno stipendio normale, che ci pensano non una ma 100 volte prima di acquistare una divisionale a 300 euro e il più delle volte non la comprano,aspettando tempi migliori.E' chiaro che chi ha più possibilità alla fine danneggia anche il suo "collega" meno abbiente e spero che i collezionisti non stiano con il fucile puntato solo sul Vaticano,io personalmente preferisco le monete del Regno d'Italia,quella del Vaticano,data la sua arcinota precarietà, è solo secondaria,almeno per me.

Saluti da max65

Inviato
A proposito di tedeschi...ecco una mail arrivata fresca fresca (che non ho osato neppure tradurre, visti i numeretti riportati :ph34r: )

Der neue Kursmünzensatz 2005 wird derzeit in Rom mit ca. 450 EUR für ST und 650 EUR PP gehandelt. Allerdings alles freibleibend, da sich aufgrund des Motives alles ändern kann.

Inviato
Non so fino a che punto il problema sia dei collezionisti con le mani bucate. Quando un oggetto è molto richiesto nascono delle spinte speculative tali che anche se i collezionisti si rifutassero di pagare i prezzi proposti dal mercato, i prezzi stessi stenterebbero a scendere. Poi basterebbe una piccola spintarella (come l'emozione destata dalla morte del Papa) a rispingere in alto i prezzi stessi.
Purtroppo per certe cose la numismatica agisce come la borsa: spinte speculative spingono in alto i prezzi, e più i prezzi salgono, più gli speculatori ci si buttano a peso morto. Finchè dura il giochetto, i prezzi continueranno a salire, poi si assesteranno, magari con un lieve ribasso. Fino alla prossima speculazione.
Purtroppo temo che i collezionisti possano ben poco per fermare questo gioco, se non smettere di collezionare...

Inviato
C'era una gentile collezionista che con l'esperienza dell'anno scorso,suggeriva alle 23,30 del giorno prima.

Saluti da max65 :blink:

Inviato
Caro Conte hai ragione.In effetti, sarà dura ridurre la spinta speculativa, ma so di molti collezionisti che hanno rinunciato al Vaticano e si sono dedicati ad altre tematiche.I prezzi purtroppo rimarranno così per un bel pò,bisognerà attendere come verranno accolte le prime emissioni di Benedetto XVI,un banco di prova potrà essere la sede vacante 2005.

Saluti da max65 :)

Inviato
[quote name='max65' date='22 aprile 2005, 12:35']Caro Conte hai ragione.In effetti, sarà dura ridurre la spinta speculativa, ma so di molti collezionisti che hanno rinunciato al Vaticano e si sono dedicati ad altre tematiche.[/quote]

Beh, certo molti rinunciano, e devo dire che anch'io mi sono allontanato di parecchio dal mondo dell'€uro. Poi però ti riguardi la €uro-collezione, praticamente completa, e vedi che rimangono quei fastidiosi buchi in corrispondenza del Vaticano. A lungo li ho ignorati, pensavo di accontentarmi di collezionare il Vaticano per tipologia, e attendevo che i prezzi scendessero, tanto ci sarebbero state sempre nuove emissioni a calmierare il mercato. A Verona in novembre ho visto la divisionale 2003 in vendita a 220€, ma non ci ho nemmeno pensato a prenderla. Risultato? Muore il Papa, si avvia una nuova speculazione, e ora tale divisionale costa minimo 310-320€... al convegno di Bologna l'ho trovata a 305, e l'ho presa. Calerà nuovamente? Pazienza, è stata una spesa una tantum e che sicuramente non ripeterò, se volessi la metto su eBay e i miei soldi li riprendo di sicuro, ma che collezionista sarei?

Inviato
Cosa?????? Alle 23.30 del giorno prima??????
E i cancelli quando aprono??????
Oddio nemmeno allo stadio!!!!! :o

Inviato
[quote name='crail' date='22 aprile 2005, 13:48']Cosa?????? Alle 23.30 del giorno prima??????
E i cancelli quando aprono??????
Oddio nemmeno allo stadio!!!!! :o
[right][post="28940"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

si...tipo concerto di una rock star :)

Inviato
Io sto a casa mia, se mi arrivano le monete tramite il piano che ho escogiatato (cioè l'assegno :P ) bene, sennò...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.