Vai al contenuto
IGNORED

brasile 6400 reis

Risposte migliori

Inviato

Moneta posseduta in casa da molto tempo e ritrovata da poco.

Come appare dalla foto allegata la moneta era stata attaccata a qualche anello. Parecchie domande: non ne trovo il valore nei cataloghi, come la valuto?; c'è mercato in Italia? è molto deprezzata dalla cicatrice?

post-5942-1202234479_thumb.jpg

Inviato

Premetto che questa monetazione non la conosco minimamente.

Comunque ci sono vari elementi che mi fanno pensare al falso:

- innanzitutto la moneta originale è molto rara e quotata. Non credo che ce la si possa trovare per caso :rolleyes:

Ecco una scansione del Krause:

2e51ta9.jpg

- la legenda è diversa da quella della moneta originale:

originale: BRAS

la tua : BRASIL

- tanti piccoli particolari del ritratto che non tornano.

Attendiamo altri pareri.

:)

Inviato

Effettivamente ci sono delle differenze rispetto alla scansione del Krause anche nel Verso della moneta di cui all'allegato. Grazie del contributo!

post-5942-1202382335_thumb.jpg

Inviato

Penso anche io che si tratti di un falso.

Il peso?

Inviato (modificato)

Buongiorno.

Ritengo, giudicando dalla foto, che la moneta sia autentica.

Dovrebbe trattarsi di una Peca (valore 6400 reis), del Portogallo (non Brasile), D.JOÃO VI.

Moneta non rara, peso 14,342 grammi.

Buona giornata

Renzo

Modificato da Mnelao

Inviato

come correttamente detto da Mnelao, la tua moneta è un Peca portoghese, e a mio parere autentica.

Per confronto ti invio una moneta uguale alla tua, riportata da coinarchives, e venduta ad un'asta del Luglio 2007.

post-1956-1202727457_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.