Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

eccolo:

p.s. il proiettile è stato consegnato ai CC del luogo

post-6151-1202409728_thumb.jpg

Modificato da letizia

Inviato

complimenti davvero un bellissimo bottone!!

Fanteria di linea napoleonica.. :o

la 20° semi brigata era in Liguria.

Inviato

madò sono uno spettaccolo..Dovresti venire nel forum dove posto io le cose di metaldetector li ce un appassionato molto ma molto preparato sui bottoni, li compra e li scambia. se vuoi ti do ip

Inviato

Ciao,

Volevo fare una domanda:

Un mio amico ha un terreno molto vicino ad un sito archeologico (ma non confinante). Sarebbe utile fare una ricerca con un metal detector? COme si fa?E' una cosa semplice? A quanti metri di profondita'si dovrebbe arrivare a scavare?

Praticamente, il metal detector rileva la presenza di metalli nel sottosuolo e si dovrebbe scavare per cercare qualcosa di interessante?

Grazie delle gentili risposte

Saluti Antonio VIII

Inviato

vicino alle aree archeol...MAIIIII, ameno che non ti dia il permesso il padrone del terreno, e anche cosi dovresti chiedere ai CC o alle belle arti. Il metal dipende dal tipo, ma non va mai (o quasi sempre) sotto i 50cm per i modelli piu avanzati, il mio piu di 30-40cm non va, e possono leggere qualsiasi metallo, ovviamente tu puoi escludere il metallo che non ti interessa e ascoltare il segnale per esempio di solo oro, oppure oro,rame,ottone ecc. Comunque io cerco in posti lontano da aree archeologiche, cerco nei boschi, ulivetti, vignetti...

Inviato

A scanso di equivoci ri-ribadisco: in Italia i privati NON POSSONO MAI effettuare ricerche di materiale archeologico : è vietato dalla legge, che sia col metal detector, il telemetro laser, la bacchetta da rabdomante, in area archeologica, fuori dall'area archeologica, nelle caverne di Moria o quant'altro. Si può essere d'accordo o meno, può essere una formulazione assurda (si può trovare ma non si può cercare...) però questa è la situazione.

Inviato

Avevo letto una discussione MOLTO ACCURATA tempo fa, riguardo a questoproblema.

Comunque credo che sia la solita questione all'Italiana. Si puo' fare, non si puo' fare, ci sono delle scappatoie tra CERCARE e TROVARE...etc.etc.etc.

Se nel mio terreno la guardia di finanza mi vede con il metal detector... che mi mette in galera? Come fanno a dimostrare che sto cercando monete?

Saluti Antonio VIII

Inviato

Comunque credo che sia la solita questione all'Italiana. Si puo' fare, non si puo' fare, ci sono delle scappatoie tra CERCARE e TROVARE...etc.etc.etc.

Se nel mio terreno la guardia di finanza mi vede con il metal detector... che mi mette in galera? Come fanno a dimostrare che sto cercando monete?

Saluti Antonio VIII

312555[/snapback]

Cos'altro dovresti cercare in un terreno con un MD cerca metalli :D ?

p.s.=paleologo, bella quella sulle caverne di Moria :P :P

Inviato

Saluti Antonio VIII

312555[/snapback]

312651[/snapback]

Di tutto... :) le schegge di granata, per fare un esempio..comunque sè non ti pescano con un bel mucchio di monetine romane in mano, non c'è flagranza di reato ( nel tuo terreno si intende )

Inviato

Saluti Antonio VIII

312555[/snapback]

312651[/snapback]

Di tutto... :) le schegge di granata, per fare un esempio..comunque sè non ti pescano con un bel mucchio di monetine romane in mano, non c'è flagranza di reato ( nel tuo terreno si intende )

312652[/snapback]

Schegge di granate in un uliveto o vigneto, azz, frutta contaminata :P

Comunque non devi per forza avere un sacchetto di moneta dietro per la flagranza di reato, basta anche un pezzettino di terraccota o qualsiasi altra cosa la cui storicità e importanza sia provata. :rolleyes:

Trovare è una cosa, cercare è un'altra ;)

Inviato

Saluti Antonio VIII

312555[/snapback]

312651[/snapback]

312652[/snapback]

Schegge di granate in un uliveto o vigneto, azz, frutta contaminata :P

Comunque non devi per forza avere un sacchetto di moneta dietro per la flagranza di reato, basta anche un pezzettino di terraccota o qualsiasi altra cosa la cui storicità e importanza sia provata. :rolleyes:

Trovare è una cosa, cercare è un'altra ;)

312655[/snapback]

Infatti è proprio quì che ti sbagli, l'atto in sè di cercare in un terreno proprio non è REATO..solo come ai detto bene tù sè si trova qualcosa di importanza storica, si deve dare conto alle autorità...antrimenti potrei benissimo collezionare tappi di bottiglie del mio giardino privi di qualsiasi interesse storico :)

Inviato

Naturalmente il sequestro non si limita a ciò che hai al momento di un probabile controllo, ma si estende a ciò chi potrebbe essere rinvenuto in casa dopo una prequisizione...

Meditate....

Inviato

ma state ancora qui a discutere???non ci posso credere le quantità di volte che si è parlato di questo tema qui dentro. Se quando uno posta una foto chi risponde si limitasse ad identificare se ne ha voglia e non a chiedere da dove provengono questi oggetti, beh sarebbe piu bella la vita per il convivere sano (sempre in questo forum). E' come se voi metete una moneta da identificare che magari avete comprato e arriva uno che dice "e chi sa dove l'hai presa"? COME VI SENTIRESTI VOI?, DETTO MAGARI DA UNO CHE MANCO VI CONOSCE E NON SA CHE MESTIERE FAI? Ragazzi cerchiamo di parlare di IDENTIFICAZIONI qui dentro e non d'altro.

Inviato

Sul forum Lamoneta abbiamo sempre sottolineato, a costo di risultare anche pedanti e antipatici, come sia indispensabile il rispetto integrale delle norme sulla tutela del patrimonio culturale. Di questo fanno testo gli infiniti dibattiti che ci sono stati in passato e lo abbiamo ancora ribadito nel corso di questa stessa discussione. Ciò premesso, non possiamo e non vogliamo fare continuamente i poliziotti o i guardiani della pubblica moralità. Lo staff ritiene sempre di avere a che fare con persone ragionevoli che conoscono la legge e si assumono la responsabilità di quello che fanno o scrivono.

Vi invito quindi a limitarvi a contributi costruttivi e attinenti all'oggetto della discussione, altrimenti si chiude.

P.

Inviato

Dovremmo essere grati a Paleologo per il suo corretto richiamo al rispetto della legislazione.

Ripetere ogni volta le normative vigenti non è solo opportuno e istruttivo, ma persino doveroso in un forum come questo, dove, se mancasse l'intervento dei moderatori, è sempre vivo il rischio che alcuni utenti possano divulgare informazioni errate o proporre modelli di comportamento sanzionati dalla legge.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.