Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi, ho questo peso monetale (credo io) che vorrei identificare mi date una manina? periodo, ecc...

post-6151-1202154508_thumb.jpg

Inviato

Lo stemma mi pare dei Medici...

Cmq visto che è un peso monetale, importante sarebbe sapere il peso :)

fedafa

Inviato

Si tratta come anticipato da fedafa di un peso monetale toscano.

Sul mio catalogo ve ne sono diversi con lo stemma mediceo coronato, tutti simili e si differenziano per peso e per il lato.

Tu non hai indicato il peso, ma hai messo cmq il lato pari a 1 CM.

Il peso con lato da 1 CM è:

Mezza doppia (scudo d'oro) d'Italia

Lato-> 1 cm

Peso-> 3,29 gr.

Fammi sapere se il peso è giusto, sono curioso.

Saluti.

Inviato

il peso è di 7 grammi. Di che periodo potrebbe essere?

Inviato

Per la datazione azzarderei 1600-1700.

Il peso cmq non torna con la misura del lato.

Sei sicura che sia esattamente 1 Cm? E se ci fosse un lato maggiore e quindi non sia quadrato?

Ecco i pesi per le doppie d'oro del Ducato di Toscana:

-4 doppie= 26,32/26,27 gr

-2 doppie= 13,14/13,19 gr

-doppia= 6,598/6,586 gr

-mezza doppia= 3,29 gr

La tua potrebbe essere a questo punto una peso per la doppia, si può ipotizzare che la misura del lato sia 1 Cm (INVECE CHE 1,5 e 1,3 cm) per via dell'usura, così per il peso inferiore.

Inviato

la misura precisa sarebbe 1cmx1,4cm, ed il peso non avendo una bilancia di precisione ma quella di cucina(heheheh) mi dava fra i 6 e i 7g..Forse come dici te è quella della doppia, avresti qualche immagine da farmi vedere? Grazie sesi, e scusa per il daffarsi che ti dò.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.