Vai al contenuto
IGNORED

Francobollo-Moneta / Gettone-Moneta

wuby2007

Risposte migliori

Ciao a tutti,

oggi ho trovato per caso uno stranissimo gettone in alluminio con appiccicato al retro un francobollo ricoperto da una pellicola trasparente.

Posto di seguito alcune fotografie reperite in internet:

post-5782-1202071737_thumb.jpg

post-5782-1202071757_thumb.jpg

Dopo rapida ricerca ho scoperto essere dei "Francobollo-Monete" o "Gettone-Moneta" che venivano utilizzati in sostituzione degli spiccioli. Dei gettoni in oggetto ce ne sono di svariati tipi emessi per lo più da banche e società private tipo Pirelli, Singer, Yomo etc. etc. Il periodo dovrebbe essere anni '20 circa.

Come consuetudine ho effettuato anche una ricerca sul noto sito di aste e, con grande stupore, ho scoperto che dietro questi gettoni c'è uno scambio & collezionismo abbastanza "ricco" (quotazioni anche fino a 80 euro). In aggiunta qualche venditore cataloga un tipo piuttoste che l'altro come Raro, R3 etc. etc.

Qualcuno mi sa dire qualcosa di più? esistono cataloghi ufficiali o un sito internet dove trovare maggiori info?

Il gettone in mio possesso è danneggiato :blink: ....il francobollo originale (25c VE III) è stato asportato rimuovendo la pellicola di protezione ed è stato sostituito da una marca da bollo da 5 centesimi con aquila sabauda e scritta stampata "CINEMA".

Grazie.

W7

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Wuby. Gettoni contenenti un francobollo cellofanato e scritte pubblicitarie al verso sono stati prodotti anche dopo la seconda guerra mondiale per sopperire alla carenza di moneta divisionale.

Sono mezzi sostitutivi della moneta particolari, in quanto immediatamente "convertibili" alla pari, se si applica il francobollo su una lettera.

Sono indubbiamente più interessanti che non, ad esempio, certi gettoni per macchine automatiche che a volte non recano alcuna scritta, oppure il logo di un qualche marchingegno a gettoni, o una o più scanalature.

Sono molti i siti che trattano di gettoni, magari mostrando esemplari di vari Paesi, ma non conosco cataloghi a stampa.

Sarebbe interessante sapere se qualche iniziativa in materia potrebbe essere presa dal Sito, dove esiste una sezione Cataloghi (di monete). Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
Sarebbe interessante sapere se qualche iniziativa in materia potrebbe essere presa dal Sito, dove esiste una sezione Cataloghi (di monete). Saluti :)

Le iniziative le devono prendere gli utenti. Se c'e' qualcuno interessato non dubito che lo staff lo possa ascoltare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.