Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Sono sicuro di averne vista qualcuna proposta in asta ma purtroppo non essendo interessato nè al tipo nè all'epoca non mi sono segnato i riferimenti.

Non saprei se siano particolarmente rare; probabilmente lo sono nel senso che non essendo monete nei tempi passati pochi avevano motivo di collezionarle e conservarle per cui non ne dovrebbero essere rimaste molte.

Tuttavia ancor oggi credo che pochi si dedichino a questi oggetti, comunque estremamenti interessanti, per cui difficilmente il loro valore è paragonabile a quello di monete altrettanto rare, spero di essermi spiegato; non stiamo parlando di numismatica anche se la forma dell'oggetto e spesso l'iconografia può essere molto simile e forse per questo motivo anche alcuni collezionisti di monete possono essere interessati.

Modificato da Giuseppe

Supporter
Inviato

sapete dove posso trovare ulteriori informazioni su queste tessere mercantili?mi interessa molto saperne di piu su questa moneta o tessera ...spero possiate aiutarmi ad identificarla con esattezza

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ci sono i due volumi di Alberto Banti dal titolo "Tessere Mercantili Italiane", da cui cito una frase:

"Le Tessere Mercantili[.....] sono oggetti monetiformi coniati o fusi in rame o bronzo, raramente in argento, utilizzati tra il 1200 e il 1500 per la tenuta dei conteggi sull'abbaco o sulla scacchiera. Furono largamente impiegate da compagnie mercantili, artigiani, famiglie, congregazioni laiche e religiose, regni e repubbliche,ma ebbero anche utilizzazioni diverse come segni di riconoscimento o surrogati della moneta spicciola".

Nell'opera sono ben 1463 i tipi rappresentati e classificati.

Saluti :)

Inviato

tra le 1463 ne vedi qualcuna che le rassomiglia?grazie :)

ma non pretendo che ti metti a sfogliarle una ad una

Supporter
Inviato

tra le 1463 ne vedi qualcuna che le rassomiglia?grazie :)

ma non pretendo che ti metti a sfogliarle una ad una

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Purtroppo non li possiedo : troppo cari per me. Sorry :(

Inviato

è diversa ma per cominciare..

Tessera mercantile

Arme del popolo fiorentino

[[diritto; sul rovescio:]] leone rampante

dia. 2.2

48 TM.

post-7307-1202151524_thumb.jpg

Inviato

altra

Tessera mercantile

Chiavi decussate [[diritto;

sul rovescio:]] monogramma

dia. 2.2

112 TM.

dritto

post-7307-1202151898_thumb.jpg

Inviato

Nessuno ha preso in considerazione Sigismondo I?

Npn conosco la monetazione Ungherese ma possiedo una monetina in argrnto con quel tipo di croce,

Inviato

ciao, se fosse una tessera mercantile, segnalo quest'opera, magari qualcuno ne è in possesso:

ALBERTO BANTI

TESSERE MERCANTILI ITALIANE

IN USO FRA I SECOLI XIII - XV

Volumi 1 e 2 - 132 + 490 pp. 30x21 £ 150.000 1463 tipi rappresentati graficamente e classificati

256 stemmi familiari

230 marchi e simboli mercantili

indice di enti e famiglie

bibliografia

Inviato

ringrazio tutti e soprattutto spitz per la preziosa segnalazione

Inviato

ho scandagliato le prime 300 ma non coincide in nessuna il dritto con le chiavi decussate e il rovescio con il circolo crucigero.

secondo voi è di particolare interesse ? ve lo chiedo perchè io non ne ho mai sentito parlare di queste tessere (premesso che sono digiuno anche di numismatica) e mi piacerebbe sapere se avessero un discreto valore storico e economico

Inviato

:) DE GREGE EPICURI

Ho fatto qualche ricerca sulla croce di Lorena, su un libro di araldica. Anzitutto, la croce di Lorena si chiama anche "patriarcale", e questo può connettersi alle chiavi decussate sull'altro lato. Inoltre, la croce di Lorena si trova in tutti gli stemmi della monarchia austriaca, compresi i rami cadetti.

Inviato
Inoltre, la croce di Lorena si trova in tutti gli stemmi della monarchia austriaca, compresi i rami cadetti.

C'è solo da quando il marito di Maria Teresa d'Austria, Francesco I duca di Lorena, divenne Re e Imperatore, nel 1745 ;)

Inviato

fino ad adesso la tesi piu confermata è che si tratti di una tessera mercantile fiorentina....avete altre idee?

• 1 mese dopo...
Inviato

...sembra sia una tessera mercantile fiorentina dei DI GENTILE.

Le chiavi decussato sono l'emblema della casata.

Nello Speciale di Cronaca Numismatica n. 17 del 2001 : "Storie di zecche e di Mercanti, a pag. 63-64 ci sono una 20ina di esemplari illustrati.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.