Vai al contenuto
IGNORED

[Identificata] Graziano AE3 di Aquileia

Risposte migliori

Inviato
non riesco a catalogare questa moneta , al dritto manca la leggenda
al retro si legge CONC OR DIAAVGG
in ex SMAO ? (non ne sono sicura)
il peso è di 1,88 gr x 17mm
mi aiutate x favore!
E.

Inviato
Potrebbe trattarsi, e sottolineo potrebbe, di una AE3 di Graziano per Aquileia.

Al dritto. DN GRATIA - NVS PF AVG, busto drappeggiato e diademato a destra.

Al rovescio CONCOR - DIA AVGGG, Roma seduta di fronte, la testa volta a sinistra, la sua gamba sinistra nuda, tiene un globo ed una lancia con la punta verso il basso. In esergo SMAQS o SMAQP.

Rif. LRBC 1068

Luigi

Inviato
sono in debito con te Luigi GRRRRAZIE :)
avrei due curiosità da chiederti
1) nel retro le 3G di AVG significaro 3 cooreggenze?
2) cos'è il LRBC
perdona la mia ignoranza :o
E.

Inviato
La legenda AVGGG credo indichi che la moneta è stata coniata quando regnavano come Augusti Teodosio I, Graziano e Valentiniano II.

LRBC è la sigla generalmente usata per il testo di Carson, Hill e Kent "Late Roman Bronze Coinage", dedicato alla monetazione in bronzo dal 324 al 498 d.C. Non completo come il RIC, è però più semplice e snello da usare.

Luigi

PS: per quello che riguarda l'identificazione della tua moneta, ricorda che ho fatto solo una ipotesi. Anche io non scherzo in fatto di ignoranza!

Inviato
[quote name='tacrolimus2000' date='20 aprile 2005, 23:03']La legenda AVGGG credo indichi che la moneta è stata coniata quando regnavano come Augusti Teodosio I, Graziano e Valentiniano II. [/quote]

Proprio così, infatti la sigla AVGGG = Augusti (tre); riguardo alla classificazione data da Tacrolimus, anche se al dritto non si legge niente, per me è corretta (l'effige sembrerebbe quella di Graziano). :)

Inviato
Concordo. Gratianus. SMAQS cioè Aquileia, officina seconda.

Inviato
vi ringrazio TUTTI
spero di potervi restituire il favore :D
E.

Inviato
E' stata coniata per la ritrovata serenità dei tre correggenti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.