Vai al contenuto
IGNORED

Lire 50 conio evanescente


Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ho trovato una monetina da 50 lire : il recto è perfetto, l'immagine al verso è invece quasi evanescente, il conio sembra avere appena sfiorato il metallo.

Gradirei sapere se in Numismatica questi "errori" hanno un qualche interesse (come nella Filatelia), oppure posso anche buttarla. Grazie :)

post-2460-1202050964_thumb.jpg

post-2460-1202051021_thumb.jpg


Inviato

Io non darei tanta attenzione a queste varianti. L' Attardi ne dà 14 tutte diverse e dello stesso anno. Mettile nel cassetto ;)

Awards

Inviato

Esiste un catalogo delle varietà della repubblica che cataloga queste varianti/errori (Attardi G. - Varianti ed errori nelle monete della Repubblica italiana); a prima vista non mi sembra ci sia qualcosa di corrispondente alla tua ma di simile ce ne sono almeno un paio (cioè 50 L. ridotte con immagini evanescenti o quasi assenti).

Non mi interesso di queste varietà (o forse meglio curiosità) per cui non ti so dire che valore possa avere; credo esistano collezionisti che cercano questi esemplari per cui un qualche valore penso lo abbia, non la getterei comunque.


Inviato

Dovrebbe avvicinarsi a K46 del libro dell' Attardi.

Awards

Inviato

capitava spesso sulle 50 lire tipo piccolo che i dettagli rimanessero un po' evanescenti, nel tuo caso è particolarmente evidente, ma mi allineo al pensiero degli altri per quanto riguarda l'interesse e il valore.


Supporter
Inviato

Ringrazio tutti coloro che mi hanno dato il loro gradito parere. Saluti :)


Inviato

ciao sandokan,l'evanescenza della tua moneta e' dovuta all'usura del conio che non e' stato cambiato per tempo,esistono collezzionisti del genere ma' non ti so' dire il valore,io ne ho raccolte un po' di monete con errori o varianti di conio durante la circolazione della lira ma'la tua e' di una tipologia che non ho mai visto quindi se proprio la devi buttare... :P


Inviato

più che varianti sarebbe più esatto definire le tue errori di conio, in quanto le monete che da 50 lire sono di classe 1 (secondo il metodo gigante), quindi a regola il valore dovrebbe essere inferiore alle monete normali.

comunque vi è un commercio florido di questi esemplari, quindi io direi di tenerla e di non buttarla


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.