Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questa ae circa 23 di grammi 6,7 presenta al dritto una testa radiata ( potrebbe essere Roma?) al rovescio una coppia di cavalieri ( i dioscuri), in eargo sembra esserci una legenda se ciò corrispondesse al vero potrebbe trattarsi di una repubblicana, autonoma o di famiglia.

Potrebbe trattarsi anche di una moneta eventualmente greca?

Non so dove eventualmente cercare in quanto non riesco a leggere nessuna lettera, solo al retro in esargo mi parebbe di intravvedere una A iniziale, ma dato l'usura tutto è vago.

Posto la moneta con due luci diverse sperando che qualcuno mi possa dare un aiuto.

Ringrazio cordialmente Roberto

post-4498-1202046559_thumb.jpg

Inviato

altro dritto

post-4498-1202046667_thumb.jpg

Inviato

retro

post-4498-1202046703_thumb.jpg

Inviato

altro retro e grazie

post-4498-1202046744_thumb.jpg

Inviato

Non credo sia romana repubblicana e non credo che il dritto sia radiato, ma probabilmente velato. Davanti al busto si vede qualcosa che potrebbero essere due spighe, quindi potrebbe trattarsi di Demetra.

I due cavalli al rovescio si intravedono appena; sembrano andanti a destra e non appaiati.

Prova a confrontarla con questa emissione della zecca di Callatis (Mesia Inferiore).

Di più non sò aiutarti.

Luigi

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...AucID=24&Lot=90

00090q00.jpg

Inviato

Si Luigi pare che sia della zecca di kallatis quindi emissione greca, assomiglia molto al lotto 110 che posterò, per l'aconciatura, i due cavallieri non sono in asse, le due spighe si intravvedono al micro, ma sopratutto in esargo la prima N e la terza N che hanno le due stanghette la prima rivolta a ds la seconda a sx si vedono ora bene sapendo che cercare, la prima N l'avevo presa per una A, direi che se non è questa 110 ci siamo vicini e mi acontento.

Grazie Roberto

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...&Lot=90&Match=1

Inviato
Si Luigi pare che sia della zecca di kallatis quindi emissione greca ....

310381[/snapback]

Provinciale romana, emissione quasi autonoma.

Un esemplare attribuito al periodo Antoniniano:

http://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/7643/

Luigi

Inviato

Grazie Luigi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.