Vai al contenuto

Risposte migliori

Guest utente3487
Inviato
Direi che non ci sono grossi problemi. Chi acquista monete di quella rarità deve per forza    chiedere documentazione sulla provenienza. Se non lo fa allora permettetemi di avanzare dubbi sulla loro correttezza. Io non acquisterei un lire 20 lire oro prova dei marescialli senza avere anche un suo "certificato di nascita"...

311454[/snapback]

Certo, quando acquisti quei pezzi con...regolarità e da chi te le vende regolarmente ;)

311651[/snapback]

....altrimenti significa che sei consapevole che stai acquistando sottobanco per ovvi motivi...

311767[/snapback]

Come è già successo ;)

311779[/snapback]

I pezzi sottratti al MNR sono poi stati restituiti al Museo ?

Si conosce la consistenza complessiva di quanto sottratto ?

Altre collezioni in deposito presso il MNR (la Gnecchi, etc.) sono state intaccate anche loro ?

Infine nella famosa vendita della splendida biblioteca Olivari (di gran lunga la vendita di libri di numismatica piu'; importnate degli ultimi 50 anni in Italia), ho notato che vi erano diverse opere provenienti dalla biblioteca personale del re,

spero che quegli esemplari fossero detenuti regolarmente e cedibili sul mercato

senza vincoli di sorta.

numa numa

312364[/snapback]

Salve carissimo,

qui esploderà una bomba che coinvolgerà tante persone. Finora si è parlato solo di diversi esemplari sottratti dalla Collezione Reale e speriamo che il/i ladro/i si sia limitato a quella. I pezzi sono stati restituiti al MNR. Per quanto riguarda la Biblioteca Olivari ti posso assicurare che i libri erano interamente di proprietà di Marco.

312392[/snapback]

Mi spiace contraddirti, ma i pezzi non sono stati tutti restituiti al Museo. Solo la moneta da lire 20 del 1908 e le due moneta in pesetas...le altre sono ancora uccel di bosco...

• Risposte 51
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• utenteBannato

14

• simonesrt

8

• numa numa

5

• incuso

2

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato
Direi che non ci sono grossi problemi. Chi acquista monete di quella rarità deve per forza    chiedere documentazione sulla provenienza. Se non lo fa allora permettetemi di avanzare dubbi sulla loro correttezza. Io non acquisterei un lire 20 lire oro prova dei marescialli senza avere anche un suo "certificato di nascita"...

311454[/snapback]

Certo, quando acquisti quei pezzi con...regolarità e da chi te le vende regolarmente ;)

311651[/snapback]

....altrimenti significa che sei consapevole che stai acquistando sottobanco per ovvi motivi...

311767[/snapback]

Come è già successo ;)

311779[/snapback]

Altre collezioni in deposito presso il MNR (la Gnecchi, etc.) sono state intaccate anche loro ?

Infine nella famosa vendita della splendida biblioteca Olivari (di gran lunga la vendita di libri di numismatica piu'; importnate degli ultimi 50 anni in Italia), ho notato che vi erano diverse opere provenienti dalla biblioteca personale del re,

senza vincoli di sorta.

numa numa

312364[/snapback]

Salve carissimo,

qui esploderà una bomba che coinvolgerà tante persone. Finora si è parlato solo di diversi esemplari sottratti dalla Collezione Reale e speriamo che il/i ladro/i si sia limitato a quella. I pezzi sono stati restituiti al MNR. Per quanto riguarda la Biblioteca Olivari ti posso assicurare che i libri erano interamente di proprietà di Marco.

312392[/snapback]

Mi spiace contraddirti, ma i pezzi non sono stati tutti restituiti al Museo. Solo la moneta da lire 20 del 1908 e le due moneta in pesetas...le altre sono ancora uccel di bosco...

312658[/snapback]

Io quelli intendevo, le altre ormai sono state stravendute...

Guest utente3487
Inviato

311454[/snapback]

311651[/snapback]

311767[/snapback]

Come è già successo ;)

311779[/snapback]

senza vincoli di sorta.

numa numa

312364[/snapback]

Salve carissimo,

312392[/snapback]

312658[/snapback]

312662[/snapback]

Non disperiamo però...noi abbiamo tanta tanta pazienza... :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Inviato (modificato)

311454[/snapback]

311651[/snapback]

311767[/snapback]

Come è già successo ;)

311779[/snapback]

senza vincoli di sorta.

numa numa

312364[/snapback]

Salve carissimo,

312392[/snapback]

312658[/snapback]

312662[/snapback]

Non disperiamo però...noi abbiamo tanta tanta pazienza... :ph34r: :ph34r: :ph34r:

312673[/snapback]

Mi fa piacere che la speranza di ricostituire la collezione del Re sia ancora viva. Quanto poi all'appunto di Riccardo non penso che centri molto in quanto non ho mai parlato dell'articolo di Cronaca, ma ho riferito cose risapute da molti e confermate purtroppo da elledi, anche perchè ribadisco credo che sia quasi impossibile dimostrare che per esempio il 5 lire 1901 che manca sia proprio quello in vendita da quel commerciante o in quella asta, a meno che non ci siano prove fotografiche che al momento non sembrano esserci.

Modificato da simonesrt

• ADMIN
Staff
Inviato
credo che sia quasi impossibile dimostrare che per esempio il 5 lire 1901 che manca sia proprio quello in vendita da quel commerciante o in quella asta, a meno che non ci siano prove fotografiche che al momento non sembrano esserci.

Considerata l'altra serie di foto postata da elledi, se è stato lucidato con la carta vetrata probabilmente è quello :lol:

Inviato
credo che sia quasi impossibile dimostrare che per esempio il 5 lire 1901 che manca sia proprio quello in vendita da quel commerciante o in quella asta, a meno che non ci siano prove fotografiche che al momento non sembrano esserci.

Considerata l'altra serie di foto postata da elledi, se è stato lucidato con la carta vetrata probabilmente è quello :lol:

312683[/snapback]

Appunto :lol: :lol: :lol: Chissà come stanno gli altri componenti della Banda degli Onesti :lol: :lol:

Guest utente3487
Inviato

311454[/snapback]

311651[/snapback]

311767[/snapback]

Come è già successo ;)

311779[/snapback]

senza vincoli di sorta.

numa numa

312364[/snapback]

Salve carissimo,

312392[/snapback]

Da quello che so grazie alle indagini svolte si è appurato quali monete mancano o sono state sostituite e chi sono i sospettati. Non mi risulta che siano state recuperate anche perchè le monete non erano fotografate e quindi come sarebbe possibile recuperarle? Per fare un esempio: quando andai a vedere la parte della collezione esposta, c'era il 5 lire 1901 esposto dalla parte dell'aquila a testa in giù falso come un cioccolatino. Non possiamo pensare che allora tutti i 5 lire 1901 che sono in giro possono essere quello mancante e quindi li sequestriamo per porre rimedio. Penso quindi che le sole monete che si potrebbero recuperare o sono state recuperate sono quelle uniche, per le altre non vedo proprio come si potrebbe purtroppo.

312570[/snapback]

Interessante quello che scrivi. Se ho ben capito anche tu ti accorgesti che la moneta era falsa.Ricordi la data esatta?

Guest utente3487
Inviato
Direi prima del 2000.

312928[/snapback]

Peccato..avresti potuto dirlo a qualcuno...

Inviato
Direi prima del 2000.

312928[/snapback]

312963[/snapback]

Hai ragione, ma ero alle prime armi e pensavo che nessuno avrebbe preso in considerazione la mia segnalazione.

Inviato
Direi prima del 2000.

312928[/snapback]

312963[/snapback]

Hai ragione, ma ero alle prime armi e pensavo che nessuno avrebbe preso in considerazione la mia segnalazione.

313051[/snapback]

E purtroppo anche qui hai ragione. A me capitò nel 1984 ad un'Asta importante. Segnalai una moneta falsa presente alla vendita e me ne dissero di tutti i colori. Nel 1990 sulla RIN fu pubblicata quella moneta come falsa!!!

Guest utente3487
Inviato
Direi prima del 2000.

312928[/snapback]

312963[/snapback]

313051[/snapback]

Se è per questo non presero in considerazione nemmeno il grande studioso che se ne accorse e che poi anni dopo dicendolo a me darà il via all'indagine. Che tu fossi alle prime armi ti fa onore, specie se consideri che i grandi luminari hanno selezionato questi bei falsi e portati in giro per il mondo pe rle mostre....

Guest utente3487
Inviato
Direi prima del 2000.

312928[/snapback]

312963[/snapback]

313051[/snapback]

E purtroppo anche qui hai ragione. A me capitò nel 1984 ad un'Asta importante. Segnalai una moneta falsa presente alla vendita e me ne dissero di tutti i colori. Nel 1990 sulla RIN fu pubblicata quella moneta come falsa!!!

313060[/snapback]

E qualche altro trombone si sarà preso il merito della scoperta...

Inviato

Bravo 7+ :lol: :lol: :lol:

Inviato

Grazie mille per i complimenti!

:)

Inviato

Toglietemi una curiosità... il Museo Nazionale Romano, per quanto riguarda la sezione numismatica, attualmente è visitabile?

Cioè... i furti che ci sono stati anni fa ora non impediscono in alcun modo la visita?

La domanda sarà banale forse, ma sono un po' preoccupato perchè fra due sabato ho intenzione di attraversare mezza italia per visitare il Museo Nazionale Romano (Palazzo Massimo alle Terme, confermate?) e il Museo Numismatico della Zecca di Stato. Trovarne uno chiuso mi soccerebbe un po'...

Inviato
Toglietemi una curiosità... il Museo Nazionale Romano, per quanto riguarda la sezione numismatica, attualmente è visitabile?

Cioè... i furti che ci sono stati anni fa ora non impediscono in alcun modo la visita?

La domanda sarà banale forse, ma sono un po' preoccupato perchè fra due sabato ho intenzione di attraversare mezza italia per visitare il Museo Nazionale Romano (Palazzo Massimo alle Terme, confermate?) e il Museo Numismatico della Zecca di Stato. Trovarne uno chiuso mi soccerebbe un po'...

314132[/snapback]

Bella domanda!!! Qualche amico lamonetiano di Roma sa darci una risposta?

• ADMIN
Staff
Inviato

Prova a sentire toto, mi ha passato alcune foto che provengono da entrambi e quindi direi che è aperto ma quanto e come non lo so.

Inviato

314132[/snapback]

314177[/snapback]

Il Museo Nazionale Romano, situato a Palazzo Massimo a Roma presso la stazione Termini e' assolutamente aperto e visitabile tutti i giorni, eccetto lunedi turno di chiusura dei musei italiani.

La sezione numismatica aperta al pubblico che si trova nei sotterranei del museo, in un caveau costruito appositamente con porte corazzate di mezzo metro di spessore, non e' mai stato modificata nelle sue esposizioni al pubblico e presenta in circa venti vetrina una scelta rappresentativa di tre diverse tipologie di collezioni che sono confluite nel museo :

1. la collezione di fusi dell'ex-Museo Kirkeriano (una delkle piu' complete al mondo)

2. la collezione di monete romane dei fratelli Gnecchi (anche questa di qualita' e consistenza eccezionale, purtroppo mai pubblicata)

3. la collezione ex-Reale di monete dal medio-evo all'epoca moderna

I furti che si sono verificati hanno riguardato il materiale non esposto al pubblico.

Ilmuseo non hai sospeso ne' alterato la parte esposta al pubblico.

numa numa

Inviato

Buon giorno a tutti.

Ho ricevuto solo ieri il numero di febbraio di C.N., che ho atteso di leggere prima di intervenire in questa discussione.

Innanzizutto, ribadisco quanto già scrissi nella discussione presente nella sezione del forum "Legislazione", e cioè che la sentenza di proscioglimento del G.U.P. di Roma non è appellabile ma è solo ricorribile per Cassazione (art. 428 C.p.p. come modificato dall'art. 4 della L. 20.2.2006 nr. 46).

Ove fosse stato proposto appello, come sembrerebbe essere dalla lettura dell'articolo di C.N., la Corte d'Appello dovrebbe dichiararlo inammissibile, con la conseguenza che la sentenza del G.U.P. passerebbe in giudicato.

In secondo luogo, ho trovato interessanti, anche se non completamente condivisibili, le motivazioni addotte dal G.U.P. a sostegno della sua decisione.

Cercando di sintetizzarle, mi sembra di capire che si faccia riferimento a due aspetti specifici della vicenda, legati all'impossibilità di stabilire: a) quali monete siano state effettivamente sottratte dalla C.R. dopo che essa venne affidata alla custodia dello Stato; b ) quando vennero compiute le sottrazioni/manomissioni delle stesse.

L'impossibilità di fornire una risposta certa alle domande di cui sopra non permetterebbe, secondo il G.U.P., di attribuire responsabilità penali alle imputate.

A me pare che non sia stato dato il dovuto risalto al fatto che alcune monete della C.R. siano state rinvenute a casa di un collezionista, la cui assidua frequentazione del museo è stata ampiamente dimostrata (lo riporta anche la sentenza).

E' strano che non si sia trovato un "nesso causale" fra le assidue frequentazioni del museo da parte del soggetto (che, a quanto pare, aveva "instaurato rapporti diretti ed eslusivi con le odierne imputate"), ed il ritrovamento a casa sua di alcune monete che avrebbero dovuto far parte della C.R.

Certo, si può pensare che il collezionista sia venuto in possesso di quelle monete ben prima delle sue "assidue frequentazioni" del museo; tuttavia la circostanza è quanto meno singolare e forse avrebbe meritato un approfondimento nella sede più acconcia che è quella del dibattimento.

Personalmente, credo però che abbia poco senso "commentare" una sentenza; le sentenze (quando ciò è possibile) si impugnano, se si ritiene che siano ingiuste.

Altrimenti, se non si impugnano e si lascia che la decisione "contestata" passi in giudicato, le chiacchiere, le impressioni, i dubbi, lasciano il tempo che trovano.

Mi auguro soltanto che il lavoro scrupoloso svolto dalla P.G. non vada vanificato.

Come al solito, armiamoci di santa pazienza ed attendiamo serenamente gli sviluppi della vicenda.

Saluti.

Michele

Inviato
Il Museo Nazionale Romano, situato a Palazzo Massimo a Roma presso la stazione Termini e' assolutamente aperto e visitabile tutti i giorni, eccetto lunedi turno di chiusura dei musei italiani.

314222[/snapback]

Confermo, ci sono stato non più tardi di 20 giorni fa ;)

Per il Museo della Zecca ti conviene consultare il sito IPZS ed eventualmente telefonare; di norma è aperto al pubblico (mi pare solo al mattino) ma essendo situato all'Interno del Ministero delle Finanze potrebbero esserci particolari occasioni in cui è interdetto l'accesso.

petronius :)

Inviato

Purtroppo questa è una tragedia che si poteva tranquillamente evitare se si fosse fatta una catalogazione (foto incluse) di tutti i pezzi e si fosse fatto passare sotto un metal-detector a tutti i ricercatori e appassionati che hanno avuto la fortuna di tenere in mano i pezzi.

Aimè così non è stato e ora risulta che non si possa neanche punire coloro che non sono riusciti a mettere in sicurezza la CR (perchè di questo si tratta).

Speriamo che dopo questa vicenda gli enti competenti facciano qualcosa in più per salvaguardare e valorizzare la CR senza però abbassare la guardia.

Ne aprofitto anche per dire che nel museo nazionale romano si sta realizzando(fino al 30 marzo) la mostra "Rosso pompeiano" una esposizione di 108 quadretti(ex- affreschi) provenienti da Napoli in precedenza staccati dai muri di Pompei ed Ercolano per volere di Carlo III, che per fortuna nostra ne ha determinato così la buona conservazione.

ecco un bel esempio

post-6934-1202916025_thumb.jpg

Guest utente3487
Inviato

314132[/snapback]

314177[/snapback]

La sezione numismatica aperta al pubblico che si trova nei sotterranei del museo, in un caveau costruito appositamente con porte corazzate di mezzo metro di spessore, non e' mai stato modificata nelle sue esposizioni al pubblico e presenta in circa venti vetrina una scelta rappresentativa di tre diverse tipologie di collezioni che sono confluite nel museo :

1. la collezione di fusi dell'ex-Museo Kirkeriano (una delkle piu' complete al mondo)

2. la collezione di monete romane dei fratelli Gnecchi (anche questa di qualita' e consistenza eccezionale, purtroppo mai pubblicata)

3. la collezione ex-Reale di monete dal medio-evo all'epoca moderna

I furti che si sono verificati hanno riguardato il materiale non esposto al pubblico.

Ilmuseo non hai sospeso ne' alterato la parte esposta al pubblico.

numa numa

314222[/snapback]

Consentimi: le bacheche sono sotto sequestro; se sbirciate sotto e ai lati delle stesse noterete i sigilli, perchè i furti hanno interessato anche alcune monete che in passato erano esposte. Comunque il fatto che le bacheche siano sigillate non significa che non si possa visitare la collezione...

Inviato

Consentimi: le bacheche sono sotto sequestro; se sbirciate sotto e ai lati delle stesse noterete i sigilli, perchè i furti hanno interessato anche alcune monete che in passato erano esposte. Comunque il fatto che le bacheche siano sigillate non significa che non si possa visitare la collezione...

314354[/snapback]

Wow,

in tutte le mie recenti visite non me ne ero accorto.

Ho notato invece che le lenti di ingrandimento mobili non funzionano quasi piu' e che diversi pezzi avrebbero bisogno di essere risistemati all'interno delle vetrine, ma ora chi ha il coraggio di farlo ? :lol:

numa numa

Guest utente3487
Inviato

314354[/snapback]

Wow,

in tutte le mie recenti visite non me ne ero accorto.

Ho notato invece che le lenti di ingrandimento mobili non funzionano quasi piu' e che diversi pezzi avrebbero bisogno di essere risistemati all'interno delle vetrine, ma ora chi ha il coraggio di farlo ? :lol:

numa numa

314361[/snapback]

Le fascette sono molto discrete, così come i timbri ma ci sono. Lo stesso al Museo della Zecca...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.