Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

navigando in questo forum vedo ke tanti di voi hanno tanti riferimenti per individuare i falsi,ecco vorrei ank'io saperne di piu',ki sa darmi un riferimento cartaceo(o altro) per le monete contemporanee?

Inviato
navigando in questo forum vedo ke tanti di voi hanno tanti riferimenti per individuare i falsi,ecco vorrei ank'io saperne di piu',ki sa darmi un riferimento cartaceo(o altro) per le monete contemporanee?

309285[/snapback]

purtroppo non esiste una guida contro i falsi, ci sono degli opuscoli o dei libri sui principali indici di falsità, ma non vere e proprie bibbie contro i falsi.

molti qui sul forum apprendono grazie all'osservazione diretta delle immagini, e confrontando con l'immagine di una moneta sicuramente vera, ma a volte è difficile dire se vera o falsa anche con questo "trucco".

quindi: osserva molte foto/monete dal vivo, impara i difetti dei falsi, e vedrai che anche tu diventerai bravo a riconoscerli

Inviato

Ciao giuseppe. Questi accorgimenti o particolari, li noterai a forza di leggere libri, studiare, seguire le discussioni del forum, tenere in mano monete e fare confronti. Tutto ciò si fà con l' esperienza, a volte purtroppo anche negative. Perciò ci vuole pazienza e tanto amore verso questa meravigliosa passione. Ci vuole tempo e amore da dedicare. E comunque ogni tanto si sbaglia lo stesso.....

Awards

Inviato

Ciao giuseppe, non ho niente da aggiungere alle risposte che ti hanno già fornito i miei amici. Sicuramente l'esperienza è la tua prima arma per difenderti dai numerosi falsi e riconi che si vedono propinare in tante occasioni.

Posso darti un piccolo consiglio.......Procurati una bilancina digitale di precisione (costa meno di 20 euro). Basta una precisione al decimo di grammo. L'80 % o forse più dei falsi e dei riconi non è conforme al peso delle monete originali. Se puoi procurati anche un calibro di precisione per misurare spessori e circonferenze.

Naturalmente ti servirà una guida che ti riporti i dati ufficiali di pesi e diametri delle varie monete. Per questo ti basta un catalogo (io personalmente utilizzo GIGANTE, lo trovo uno dei più completi).

Spero di esserti stato utile.

Un saluto a tutti. :D

Inviato

Scusa.....Quasi dimenticavo......

Nel caso in cui, le monete che andrai ad esaminare, saranno di peso superiore a quanto dichiarato, è presto detto che ti troverai naturalmente in presenza di un falso. Nel caso in cui la moneta pesasse di meno dei grammi dichiarati, starà a te capire se la diminuzione sia dovuta all'usura o ad un falso di peso corretto.

Per darti un riferimento......Gli scudi d'argento di Vittorio Emanuele II° (ho preso in esame una moneta bella e grossa così potrai fare le dovute proporzioni) hanno (all'origine) un peso di 25 grammi. Se un originale pesa anche solo 1 grammo in meno, il suo stato di usura è tale da appiattire in maniera estremamente importante anche i maggiori rilievi.

Saluti.. :) :)

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.