Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho comprato sul noto sito alsolito prezzo di due pacchetti di sigarette, questa coloniale che a mio avviso è della zecca di alexandria, anno mi pare 8 in quanto al retro LH.

Il venditore afferma che si tratta di domna e non si pronunciava sulla zecca dicendo semplicemente coloniale.

Alcune considerazioni:

Se è domna si tratterebbe coniata al tempo di septimio severo nell'anno 8 cambia la legenda che prima finiva in ceb con deltaAy cioè diventa matri castrorum.

Se è mamea sotto severo alessandro, il busto nell'anno 8 drappeggiato con " stephàne"( che non so cosa sia), la legenda mi pare che finisca con TPA come a mio avvso questa.

Se le mie deduzioni sono esatte si riferisce comunque ad una moneta abbastanza rara, nel caso di mamea, l'anno 8 è rarissimo.

Tutto ciò preso dal Savio.

Non credo di poter essere fortunato due volte, visto la precedente moneta di Dium, quindi avrò toppato.

Chiedo gentilmente un suggermento grazie di cuore Roberto

post-4498-1201802782_thumb.jpg

Inviato

retro

post-4498-1201802824_thumb.jpg

Inviato

E' Giulia Domna. La moneta manca nel Dattari. Lo stesso rovescio è stato usato da Caracalla (Dattari 4045)

Emmett 2727 (Milne 2723), anno 8 di Caracalla.

Al rovescio Caracalla e Geta.

Maggiori dettagli (legenda di dritto) ed una immagine di confronto potrò scriverle stasera.

Luigi

Inviato

La descrizione del medesimo rovescio su un tetradramma di Caracalla anno 9, Dattari 4045 è la seguente: "Caracalla in piedi a destra, laureato, veste lorica e chlamys, riposa la sinistra su scettro e porge la destra a Geta in piedi a sinistra, la testa nuda, veste lorica e chlamys; tiene nella sinistra il parazonium (*); tra di loro un altare acceso. Nei campi L H"

(*) sul tuo esemplare non mi sembra un parazonium (probabilmente l’esemplare Dattari era poco chiaro in quella zona – vedi allegato)

La legenda di dritto dovrebbe essere IOYLIAN DOMNA CEB MHTPI CTPA

In allegato le immagini dell’esemplare dell’ex collezione Dattari (4045), anno 9 e l’equivalente per Domna, Empire Auction 7 (lotti 190-189) che mi ha inviato il prof. Keith Emmett, cui ho mostrato la tua moneta. Entrambi i lotti sono descritti come anno 9, ma dalla foto non si capisce; probabilmente l’esemplare di Domna è come il tuo, anno 8.

Luigi

Inviato

Grazie Luigi della tua affabile cortesia che mi presti; se posso ricapitolare si tratta di domna anno 8 alexandria riferimenti n. 109,( di quale autore?) ma questa è riferita erroneamente per l'anno 9 e si tratta comunque di una moneta rara, te lo chiedo non per la venialità, ma per una classificazione.

Ciao E grazie ancora

Roberto

Inviato

Non sò dove ho scritto 109, ma comuque il riferimento è Emmett 2727, per l'anno 8 di Caracalla, anni di Settimio Severo. Anche Milne 2723. Vedi tre post sopra.

Il n. 189 è di un'asta (Empire Auction, 7) ed è stato classificato anno 9, ma forse solo per analogia con il pezzo 190 (proveniente dalla collezione Dattari, che lo classificava anno 9, ma dalle foto si direbbe difficile da confermare).

La moneta è rara.

Luigi

Inviato

Si scusa Luigi il 109 è saltato fuori dalla mia testa.

Grazie dell'aiuto Roberto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.