Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao,

nel quesito di oggi sono nel buio completo.

Su un lato, nel campo la scritta:

"MON / BA TI(o TE)", in basso fiore. tra rami di alloro e quercia, in cerchio rigato.

L'altro lato, nel campo un fiore (se ho capito come va girato), racchiuso dalle sustesse infiorescenze, in cerchio rigato.

materiale rame

diametro 14 mm

ipotesi:

la scritta MON ovviamente mi ha fatto pensare a "moneta" ma potrebbe essere l'iniziale di una città, Monaco, Munster o chissà, quindi potrebbe essere un gettone o tessera.

:unsure:

segue altro lato

Awards

Inviato

ecco l'altro lato

ringrazio per l'attenzione :rolleyes:

Awards

Inviato

Credo si tratti di una monete della città di Basilea. Ora vedo se posso essere più preciso...

Inviato

Sì, lo stemma è proprio quello di Basilea e la scritta dovrebbe suonare "Moneta Basileensis"; per quanto riguarda tipo ed epoca, non ti so dire, ma forse il World Coins è sufficiente...

Inviato

forse l'epoca è il '600 ...... <_<

Inviato (modificato)

In realtà è poco più recente.

Si tratta di un rappen del 1750 di Basilea KM154 nel Krause che la descrive così:

Obv: MON • BASIL within wreath Rev: Arms of Basel within cartouche

Ciao!

Modificato da darioelle

Inviato

ottimo,

quindi quello che sembrava un fiore tipo campanula è il simbolo di Basilea, che è tutt'altro: un pastorale stilizzato. Quindi va visto rovesciato.

Curioso quello che si trova nelle ciotole dei mercatini.

;)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.