Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Va bene, ricomincio da capo. Il vecchio post era pieno di immagini fatte male, di considerazioni astruse e rancori. Non è il mio stile.

Quindi, dopo una pausa di riflessione, ho deciso di lavorare come si deve, con un nuovo post, come se l'altro non fosse mai esistito.

Vi presento questa monetina.

8 mm

al rovescio monogramma

al dritto testa di imperatore

Il monogramma mi fa venire molti dubbi. vedo una linea verticale sormontata da un cerchietto (ma potrebbe anche essere la curva di una R), poi una diagonale dall'alto fino al basso a dx e un'altra diagonale (dubbia) che si incrocia con quest'ultina. Nel campo una C, ma vedo anche un segno sopra questa presunta lettera.

In basso a sx, sotto la verticale c'è una specie di L o qualcosa di simile.

Passiamo al dritto. La testa nel suo stile non mi pare tardo imperiale tipo Leo o Zeno.

Forse è ostrogota?

post-248-1201775758_thumb.jpg

Inviato

Una foto del monogramma con luce più intensa, si vede il segno sopra la C, mi farebbe pensare alla S reversa di Atalarico, ma forse siamo lontani

post-248-1201775895_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Il dritto sotto una luce diversa. Forse possiamo dire qualcosa dalla testa e dalla corona; vedo una testa piccolina sormontata da una grossa corona...

Un'ultima osservazione. Sarà una mia impressione, ma lo stile della testa mi pare quello di una zecca occidentale, Roma o giù di lì il che mi farebbe (il condizionale è d'obbligo) escludere Leo.

Aspetto pareri di più esperti, intanto continuo la ricerca ;)

post-248-1201776234_thumb.jpg

Modificato da eg1979

Inviato

Ho ricevuto un'idea da non scartare:

It is probably a vandalic Leo I, with his monogram partially retrograde.... The style is Italian, and it is an unusual coin, but it is not one of the rare Emperors...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.