Vai al contenuto
IGNORED

Monete Euro Commemorative Italia 2008

Risposte migliori

A proposito  la tiratura del Palladio arg. ( non so se qualcuno lo ha già scritto nel forum ) è prevista a 20.000 esemplari.

334611[/snapback]

Si, la notizia è stata già riportata in un post precedente...

Continuo però a non capire come si possa passare da 9 mila pezzi a 20 mila...

Quale sarebbe la motivazione ( nel caso in cui fosse stata da loro già espressa ) ?

:blink: A meno che non abbiano intenzione di venderle anche su Marte ( com'ebbi già modo di dire... )...

:ph34r: Penso che, come già è accaduto con l'argento dei TdR, se la ritroverrano ancora nei listini a due anni dall'emissione...

334668[/snapback]

Scusami però Papillon però torniamo sempre ai soliti discorsi.

Se il contigente coniato è basso ci lamentiamo perchè le monete sono di difficile reperibilità dato che sul sito IPZS vanno subito esaurite.

Se il contigente coniato è alto ci lamentiamo perchè le monete non incrementano il loro valore e si trovano ancora nei listini a due anni dall'emissione.

Come ho già detto varie volte il problema di fondo è che non ci accontentiamo mai.

334708[/snapback]

Mi intrometto solo per dire che al Convegno di Cesena ho scambiato n. 2€ Galilei + n. 2 € Colombo + n. 1 2€ Vaticano 2006 + n. 1 serie RSM 2006 con 10€ Scuola dell'arte della Medaglia (per me una delle più belle monete emesse negli ultimi anni) + 5€ 2008 60° Costituzione (discreta) + 5€ Garibaldi (mediocre, ma un simbolo da non dimenticare).

Mio lamento (già sentito da altri): perchè le monete commemorative dell'IPZS sono così costose ed a volte scarse come soggetto e realizzazione (per es. 5€ Vittoria campionato del mondo, 5€ Anna Magnani)?

Perchè le spese di spedizione sono così elevate? Praticamente il doppio di San Marino.

D'accordo adesso danno la possibilità di una'unica spedizione annuale, ma chi resiste diversi mesi senza potere vedere/toccare l'agognato tondello?

Per finire concordo sul fatto che alla Zecca stiano rinsavendo e si ritorni ad avere un numero decente di monete emesse: se alla Zecca restano in listino anche per anni non penso sia un problema, i futuri collezionisti potranno reperire delle monete del passato direttamente da chi le ha emesse e se proprio va male la zecca può sempre rifonderle, recuperando il metallo ed aumentando il valore di quelle in circolazione (si fa per dire).

wfratti

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 253
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

60

• Diabolik73

39

• GiuseppeG

28

• Aimo

19

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Più che rifonderle..., penso che alla tiratura preventivata, in realtà faccia seguito una tiratura basata grossomodo sulle ordinazioni ricevute, per poi decretare la rideterminazione del contingente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che rifonderle..., penso che alla tiratura preventivata, in realtà faccia seguito una tiratura basata grossomodo sulle ordinazioni ricevute, per poi decretare la rideterminazione del contingente...

334894[/snapback]

Concordo

Link al commento
Condividi su altri siti

334894[/snapback]

Quindi, se ho ben capito, per la moneta del Mantegna (tiratura circa 7-8000 pezzi) avevano ricevuto poche prenotazioni, mentre per la moneta commemorativa di Meucci ne hanno ricevute circa il triplo.

Questo a volere pensare che le cose, specialmente a livello pubblico, vengano fatte sempre con criterio e senza mai volere favorire qualcuno.

Ma la storia dice il contrario......, purtroppo.

Spero che tu abbia ragione al 100% :D .

wfratti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritirata questa mattina: non mi ha entusiasmato...

Sono veramente in dubbio se continuare o smettere <_<

335025[/snapback]

:( Idem: sono nelle tue stesse condizioni...

Pertanto, mi domando e vi domando: può considerarsi una motivazione valida quella di acquistare a malavoglia monete ( che non piacciono ) solo per non interrompere la propria collezione?

Link al commento
Condividi su altri siti

334894[/snapback]

Quindi, se ho ben capito, per la moneta del Mantegna (tiratura circa 7-8000 pezzi) avevano ricevuto poche prenotazioni, mentre per la moneta commemorativa di Meucci ne hanno ricevute circa il triplo.

Questo a volere pensare che le cose, specialmente a livello pubblico, vengano fatte sempre con criterio e senza mai volere favorire qualcuno.

wfratti

335015[/snapback]

Non mi sono spiegato bene: non ho mai parlato della moneta di Mantegna nè della moneta di Meucci, che tra l'altro sono state effettivamente esaurite in pochi giorni...; parlavo delle monete la cui tiratura preventivata ufficialmente risultava in eccedenza rispetto alle vendite concretizzate, di cui l'eventuale decreto riguardante la rideterminazione del contingente...

In altre parole, la zecca di stato non conia mai l'intero contingente previsto... Successivamente, e cioè a far data dalla chiusura delle vendite ( anch'essa stabilita nel decreto di presentazione di un'emissione ), se lo ritiene opportuno..., comunica al ministro del tesoro i dati reali della vendita, e propone allo stesso di decretare l'effettiva tiratura...

Quindi da fondere non ci sarebbe niente!

Aggiungo che, attraverso la suindicata strategia, si cerca di limitare il più possibile i listini, e ridurre i costi della manodopera, che non costa poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

334894[/snapback]

wfratti

335015[/snapback]

Non mi sono spiegato bene: non ho mai parlato della moneta di Mantegna nè della moneta di Meucci, che tra l'altro sono state effettivamente esaurite in pochi giorni...; parlavo delle monete la cui tiratura preventivata ufficialmente risultava in eccedenza rispetto alle vendite concretizzate, di cui l'eventuale decreto riguardante la rideterminazione del contingente...

In altre parole, la zecca di stato non conia mai l'intero contingente previsto... Successivamente, e cioè a far data dalla chiusura delle vendite ( anch'essa stabilita nel decreto di presentazione di un'emissione ), se lo ritiene opportuno..., comunica al ministro del tesoro i dati reali della vendita, e propone allo stesso di decretare l'effettiva tiratura...

Quindi da fondere non ci sarebbe niente!

Aggiungo che, attraverso la suindicata strategia, si cerca di limitare il più possibile i listini, e ridurre i costi della manodopera, che non costa poco...

335074[/snapback]

Giustamente parli di strategia industriale per limitare i costi, però io continuo a non capire perchè di alcune monete commemorative si effettui una emissione di 8000 pezzi di cui 5000 destinati ad un grosso coomerciante tedesco, da cui i collezionisti italiani sono stati costretti ad acquistarla a prezzi lievitati.

Emettere una mezza dozzina di nuove monete commemorative all'anno, alcune di qualità molto bassa, a prezzi stratosferici (circa il doppio rispetto a pari emissioni della zecca austriaca), non favorisce sicuramente il collezionismo.

Tu hai il dubbio se vale la pena continuare a collezionare monete solo per non interrompere la collezione: io l'ho risolto non acquistando più direttamente alla zecca, acquisto quelle che mi piacciono al prezzo più basso possibile, a volte anche allo stand dell'IPZS presso qualche Convegno.

wfratti

Link al commento
Condividi su altri siti

Giustamente parli di strategia industriale per limitare i costi, però io continuo a non capire perchè di alcune monete commemorative si effettui una emissione di 8000 pezzi di cui 5000 destinati ad un grosso coomerciante tedesco, da cui i collezionisti italiani sono stati costretti ad acquistarla a prezzi lievitati.

Emettere una mezza dozzina di nuove monete commemorative all'anno, alcune di qualità molto bassa, a prezzi stratosferici (circa il doppio rispetto a pari emissioni della zecca austriaca), non favorisce sicuramente il collezionismo.

Tu hai il dubbio se vale la pena continuare a collezionare monete solo per non interrompere la collezione: io l'ho risolto non acquistando più direttamente alla zecca, acquisto quelle che mi piacciono al prezzo più basso possibile, a volte anche allo stand dell'IPZS presso qualche Convegno.

wfratti

Questi tedeschi...rastrellano tutto...

:blink: Comunque mi auspico almeno che al dealer di cui parli, vengano vendute le monete del contingente predestinato al mercato estero: in capsula ma senza l'astuccio ufficiale...

:( Diversamente, sarei sgomento...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

quest'oggi ho telefonato alla zecca, mi hanno confermato che la moneta da 20 euro "Europa delle arti" -Paesi Bassi - avrà una tiratura di 2.500 esemplari.

Come tiratura mi sembra attraente, che ne pensate?

Per quanto riguarda il soggetto, ho guardato il quadro " La merlattaia "di Jan Veermer , che dovrebbe essere riprodotta su un lato della moneta e sinceramente non credo che sarà il massimo.

A dimenticavo emissione prevista per fine settembre.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate,

ho appena prenotato il divisionale 2008 con il 5 euro IFAD.

Ne ho ordinati 2 pezzi. ora non mi rimane che pagare gli 86 euro e spedire il fax per la conferma del bonifico.

Domandine sparse?

Il bonifico lo faccio di 86 €? (quindi la spedizione la pagano loro?)

Quali sono i tempi di spedizione dal momento del fax?

Se pago tra 1 mese, per esempio, rischio che il prodotto finisca?

Grazie anticipate :)

Link al commento
Condividi su altri siti

...magari.....le spese di spedizione sono sempre a ns. carico e dipendono dall'ammontare dell'ordine che trasmetti; l'unica cosa che puoi decidere è se fare subito la spedizione del materiale ordinato (aggiungendo le spese di trasporto che ti elenco sotto al prezzo delle monete) o attendere l'acquisto di future emissioni per un'unica spedizione

INFO SPEDIZIONI

L'ammontare del contributo per le spese di spedizione, IVA compresa, sarà determinato secondo il seguente prospetto:

VALORE IMPORTO CON IVA

Fino a € 200,00 € 10,00

Da € 201,00 a € 2.500,00 € 15,00

Da € 2.501,00 a € 5.100,00 € 22,00

Da € 5.101,00 a € 15.500,00 € 40,00

Da € 15.501,00 a € 51.000,00 € 47,00

Link al commento
Condividi su altri siti

...magari.....le spese di spedizione sono sempre a ns. carico e dipendono dall'ammontare dell'ordine che trasmetti; l'unica cosa che puoi decidere è se fare subito la spedizione del materiale ordinato (aggiungendo le spese di trasporto che ti elenco sotto al prezzo delle monete) o attendere l'acquisto di future emissioni per un'unica spedizione

INFO SPEDIZIONI

L'ammontare del contributo per le spese di spedizione, IVA compresa, sarà determinato secondo il seguente prospetto:

VALORE  IMPORTO CON IVA 

Fino a € 200,00  € 10,00 

Da € 201,00 a € 2.500,00  € 15,00 

Da € 2.501,00 a € 5.100,00  € 22,00 

Da € 5.101,00 a € 15.500,00  € 40,00 

Da € 15.501,00 a € 51.000,00  € 47,00

336015[/snapback]

Quindi se non ho capito male, visto che ho comprato 86 euro di prodotti, ne devo aggiungere 10 e quindi fare un bonifico di 96 euro...

Mi fido e glielo faccio di 96, grazie mille...

Altre domanda: se ci ripenso e non pago che succede?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate,

ho appena prenotato il divisionale 2008 con il 5 euro IFAD.

Ne ho ordinati 2 pezzi. ora non mi rimane che pagare gli 86 euro e spedire il fax per la conferma del bonifico.

Domandine sparse?

Il bonifico lo faccio di 86 €? (quindi la spedizione la pagano loro?)

Quali sono i tempi di spedizione dal momento del fax?

Se pago tra 1 mese, per esempio, rischio che il prodotto finisca?

Grazie anticipate :)

336007[/snapback]

I tempi di spedizione sono "abbastanza" lunghi; da quello che i pacchetti li preparano in tempi accettabili, ma poi attendono di raggiungere un quantitativo minimo per affidare ai loro corrieri affidati le spedizioni

Per quanto riguarda la prenotazione l'unico modo certo per non farsi "scappare" le monete è quello di fare il bonifico....e magari mandargli una mail (come faccio di solito) come promemoria del pagamento che riceveranno.....così non rischi nulla!!!

Spero di esserti stato utile

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

INFO SPEDIZIONI

VALORE  IMPORTO CON IVA 

Fino a € 200,00  € 10,00 

Da € 201,00 a € 2.500,00  € 15,00 

Da € 2.501,00 a € 5.100,00  € 22,00 

Da € 5.101,00 a € 15.500,00  € 40,00 

Da € 15.501,00 a € 51.000,00  € 47,00

336015[/snapback]

Quindi se non ho capito male, visto che ho comprato 86 euro di prodotti, ne devo aggiungere 10 e quindi fare un bonifico di 96 euro...

Mi fido e glielo faccio di 96, grazie mille...

Altre domanda: se ci ripenso e non pago che succede?

336016[/snapback]

...non ho la certezza assoluta, ma credo considerino la data di prenotazione solo a pagamento ricevuto....altrimenti sarebbe troppo facile metterci da parte le loro monete e pagarle con comodo..... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

quest'oggi ho telefonato alla zecca, mi hanno confermato che la moneta da 20 euro "Europa delle arti" -Paesi Bassi - avrà una tiratura di 2.500 esemplari.

Come tiratura mi sembra attraente, che ne pensate?

Per quanto riguarda il soggetto, ho guardato il quadro " La merlattaia "di Jan Veermer , che dovrebbe essere riprodotta su un lato della moneta e sinceramente non credo che sarà il massimo.

A dimenticavo emissione prevista  per fine settembre.

Ciao

335992[/snapback]

Le monete auree dedicate all'Europa delle Arti, direi che stanno andando moderatamente bene dall'anno scorso, cioè da quando hanno drasticamente ridotto il contingente.

Tuttavia, tieni presente che questa tipologia di monete, il cui mercato è un po' particolare..., interessa solo un ristretto numero di collezionisti...

Pertanto, se hai deciso di comprarla pur non piacendoti ( almeno così mi è sembrato di capire... ), ma solo perchè ti aspetti risultati strepitosi, ti suggerisco di lasciar perdere...

Se invece collezioni le emissioni auree italiane o hai deciso ora d'intraprendere questa strada, allora il discorso cambia..., in quanto è una scelta personale sicuramente maturata con oculatezza e lungimiranza...

Comunque, è da non perder d'occhio la divisionale proof di quest'anno: 5 Mila pezzi, a mio avviso, non sono proprio tantissimi... B)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Salve a tutti, stavo leggendo con calma il decreto relatico ai 5 euro di Meucci e nella descrizione dice che a destra sono racchiuse in un quadro le date 1808 2008, però guardando la moneta le date sono a sinistra.

Mi sono perso qualcosa o ancora non hanno corretto il decreto?

In allegato trovate l'immagine della moneta e il relativo decreto.

Grazie

post-2581-1209227734_thumb.jpg

GURI_034_09_02_08_6.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, stavo leggendo con calma il decreto relatico ai 5 euro di Meucci e nella descrizione dice che a destra sono racchiuse in un quadro le date 1808 2008, però guardando la moneta le date sono a sinistra.

Mi sono perso qualcosa o ancora non hanno corretto il decreto?

In allegato trovate l'immagine della moneta e il relativo decreto.

Grazie

338599[/snapback]

:blink: C'è un errore nel decreto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dice anche "in basso «r»" in realtà è sotto la scritta 5 euro che viene definita "in primo piano".

L'incisore forse non ha letto bene il decreto :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Dice anche "in basso «r»" in realtà è sotto la scritta 5 euro che viene definita "in primo piano".

L'incisore forse non ha letto bene il decreto  :P

338911[/snapback]

Certo che discrepanze del genere..., fanno inizialmente sorridere..., ma poi riflettendo... giungo alla conclusione che non è poi un errore trascurabile... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'incisore forse non ha letto bene il decreto  :P

338911[/snapback]

Certo che discrepanze del genere..., fanno inizialmente sorridere..., ma poi riflettendo... giungo alla conclusione che non è poi un errore trascurabile... :blink:

339162[/snapback]

quoto in pieno.

secondo me è un errore grave.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto l'ultimo bonifico per le due monete Palladio e perugia di prossima uscita...

Lo sò che si anticipa di 5/6 mesi i soldi ma è l'unico modo per aver la possibilità di prenderle senza strapagarle dagli speculatori... :(

Cmq gli argenti me li hanno assegnati tutti pure quest'anno... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto l'ultimo bonifico per le due monete Palladio e perugia di prossima uscita...

Lo sò che si anticipa di 5/6 mesi i soldi ma è l'unico modo per aver la possibilità di prenderle senza strapagarle dagli speculatori... :(

Cmq gli argenti me li hanno assegnati tutti pure quest'anno... :)

339463[/snapback]

ma per queste due monete non sarà possibile prenotare direttamente dal sito dell'IPZS?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.