Vai al contenuto
IGNORED

Monete Euro Commemorative Italia 2008

Risposte migliori

avrei trovato un tedeschen che mi vende 5 rotolini  italia 2 euro comm. 2008 a 90euro + 20 euro spese di spedizione(2,35 euro a moneta) Visto la tiratura ci sto facendo un pensierino. Voi cosa mi consigliate?

Ciao e auguri a tutti

328421[/snapback]

Scusa, ma il 2 euro commemorativo italiano è già in vendita ?

Io un rotolino a questo prezzo lo prenderei volentieri.

328434[/snapback]

C'è una discussione apposita su questo 2 euro commemorativo, http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=30241

Non riesco proprio a capire perchè mai comprarsi all'estero l'unica moneta da 2 euro commemorativa che potremo prenderci al facciale presso tutte le filiali della Banca d'Italia.

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 253
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

60

• Diabolik73

39

• GiuseppeG

28

• Aimo

19

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

avrei trovato un tedeschen che mi vende 5 rotolini  italia 2 euro comm. 2008 a 90euro + 20 euro spese di spedizione(2,35 euro a moneta) Visto la tiratura ci sto facendo un pensierino. Voi cosa mi consigliate?

Ciao e auguri a tutti

328421[/snapback]

328434[/snapback]

C'è una discussione apposita su questo 2 euro commemorativo, http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=30241

Non riesco proprio a capire perchè mai comprarsi all'estero l'unica moneta da 2 euro commemorativa che potremo prenderci al facciale presso tutte le filiali della Banca d'Italia.

il problema è che nella mia banca d'italia quando vado a chiedergli dei rotoli non me li danno.Se tu sei + fortunato e sei sicuro di trovarli fammelo sapere che qualche rotolo lo compro da te.

Ciao

328437[/snapback]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e auguri a tutti

328421[/snapback]

328434[/snapback]

328437[/snapback]

quoto in pieno

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti... quasi quasi mando mia sorella o mia madre (le donne fanno sempre più effetto :D) mi prendo 5 rotolini e te li vendo allo stesso prezzo con 10 euro in meno di spese di spedizione, visto che siamo in Italia :D...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti... quasi quasi mando mia sorella o mia madre (le donne fanno sempre più effetto :D) mi prendo 5 rotolini e te li vendo allo stesso prezzo con 10 euro in meno di spese di spedizione, visto che siamo in Italia :D...

328605[/snapback]

:( In questo caso..., non penso che le donne facciano più effetto. Anzi, credo che facciano l'esatto contrario, almeno stando all'esperienza che ho avuto lo scorso anno: a mia madre dissero che non avevano mai visto rotolini..., pensa un po' te...!

Link al commento
Condividi su altri siti

328605[/snapback]

Mi prenoto per due rotolini.

So per esperienza che a me sarà molto difficile ottenerli tramite banca.

Fammi sapere !

Link al commento
Condividi su altri siti

328605[/snapback]

Mi prenoto per due rotolini.

So per esperienza che a me sarà molto difficile ottenerli tramite banca.

Fammi sapere !

328670[/snapback]

:( Infatti, a me fanno sempre storie...

:ph34r: Come si fa a non pensare a male...?...

Link al commento
Condividi su altri siti

328605[/snapback]

Ho avuto un'altra offerta a 465, ti va ancora bene farmi 10 euro in meno. Ciao fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

:) Anche se non di mia competenza, suggerisco umilmente di utilizzare il PM per i messaggi, e non le pagine di questa discussione...

Al termine della compravendita, invece, sarà ben gradito un vs commento in merito, al fine di aggiornarci sui prezzi e quant'altro possa rivelarsi di comune interesse...

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Regà scherzavo eh! :D

5 rotolini da 2 euro non me li danno manco se mando Monica Bellucci a chiederli, bisogna avè il cassiere non dico amico, ma quasi... perchè sono restii a darteli tutti insieme

Ogni volta per 1 è un parto (però poi alla fine lo trovo sempre)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 rotolini da 2 euro non me li danno manco se mando Monica Bellucci a chiederli, bisogna avè il cassiere non dico amico, ma quasi... perchè sono restii a darteli tutti insieme

329042[/snapback]

:ph34r: E' proprio questo che non riesco a capire...: come sa quale grande piacere ti facessero!

Link al commento
Condividi su altri siti

329042[/snapback]

:ph34r: E' proprio questo che non riesco a capire...: come sa quale grande piacere ti facessero!

329314[/snapback]

Ecco perchè non te le danno ;)

La funzione di emissione da essa svolta si articola su tutto il territorio nazionale attraverso la rete delle filiali.

A livello locale le singole filiali provvedono ad alimentare il sistema con banconote e monete e a ritirare dalla circolazione le banconote logore attraverso i prelevamenti e i versamenti effettuati dalle banche commerciali, e per conto di queste ultime, delle società di servizi.

Estratto da qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

329042[/snapback]

329314[/snapback]

La funzione di emissione da essa svolta si articola su tutto il territorio nazionale attraverso la rete delle filiali.

A livello locale le singole filiali provvedono ad alimentare il sistema con banconote e monete e a ritirare dalla circolazione le banconote logore attraverso i prelevamenti e i versamenti effettuati dalle banche commerciali, e per conto di queste ultime, delle società di servizi.

Estratto da qui.

329319[/snapback]

Bhe, pensi che cinquemila rotolini ( cifra approsimativa ) distribuiti ai collezionisti interessati, ostacolerebbe l'alimentazione del sistema...?...

Io penso proprio di no! Forse il discorso sarebbe più sensato in caso di richiesta di banconote fdc...

Comunque, ritornando alle monete, sembra che il cambio banconote/monete ( e viceversa), sia consentito.

Non è estremamente chiaro. E' un po' da interpretare...

Cambio delle banconote e delle monete

Link al commento
Condividi su altri siti

esperienza personale, alla Banca d'Italia di Bari

l'anno scorso mi presentai in filiale due giorni dopo l'emissione del 2€ Trattato di Roma. Avevo con me meno di 30 euro e chiesi al cassiere di darmi una dozzina di monete; me le diede senza problemi ma mi chiese, se avessi avuto bisogno di altre monete (eventualità non verificatasi) di venire con 80 euro e prendermi il rotolino intero... per loro era molto più comodo, perchè evitavano di aprire un rotolo e lasciarlo a metà.

Mi sto già preparando ad andare, tra un mesetto, con 160 euro e prendere due rotolini... vediamo che mi dicono! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

329042[/snapback]

329314[/snapback]

Estratto da qui.

329319[/snapback]

Bhe, pensi che cinquemila rotolini ( cifra approsimativa ) distribuiti ai collezionisti interessati, ostacolerebbe l'alimentazione del sistema...?...

Io penso proprio di no! Forse il discorso sarebbe più sensato in caso di richiesta di banconote fdc...

Comunque, ritornando alle monete, sembra che il cambio banconote/monete ( e viceversa), sia consentito.

Non è estremamente chiaro. E' un po' da interpretare...

Cambio delle banconote e delle monete

329344[/snapback]

Leggi bene Papillon ;)

Non è proprio prevista la distribuzione al pubblico, ma alle banche commerciali.

La parte che indichi sul cambio è effettivamente fuorviante in quanto introdurrebbe la possibilità di andare in Filiale e cambiare un pezzo da 10 euro in due da 5 oppure in 10 da 1.

Ma la mia domanda a questo punto è: il "pubblico" perchè dovrebbe andare a cambiare monete e banconote in Banca d'Italia? Può benissimo farlo presso la propria banca commerciale...

P.es. un edicolante (che ha bisogno di molti spicci per i resti) troverà molto più comodo (e di buon senso, aggiungo io) andare presso la banca dove ha il conto della sua attività e procedere alle operazioni del caso.

Secondo me, il fatto di non distribuire rotolini così come banconote nuovi al "pubblico" è mirato a non alimentare la tesaurizzazione (e quindi il collezionismo) della moneta.

Ricordiamoci infatti che per la Banca d'Italia la moneta è un mezzo di pagamento e non un oggetto da collezione o, peggio ancora, un oggetto da vendere a più del suo valore facciale.

Per questo esistono le serie e monete speciali per collezionisti ;)

Poi, come avviene sempre purtroppo, ogni ufficio ragiona con la testa sua e quindi da una parte fanno in un modo, da un'altra in un altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi, come avviene sempre purtroppo, ogni ufficio ragiona con la testa sua e quindi da una parte fanno in un modo, da un'altra in un altro.

329408[/snapback]

Parole sante!

Hai centrato appieno l'argomento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalo che e' disponibile da ora la serie di Mucci sul sito della zecca italiana.

personalmente la trovo molto brutta ... specie sull dritto....

:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalo che e' disponibile da ora la serie di Mucci sul sito della zecca italiana.

personalmente la trovo molto brutta ... specie sull dritto....

:huh:

331578[/snapback]

la serie di Mucci ? :confused: ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, il dritto della moneta presenta la classica estetica di una commemorativa, per cui la trovo senza lode e senza infamia...

Le dolenti note le riservo invece all'altra faccia della moneta: semplicemente orrenda ( e sono due...su tre...) !

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, il dritto della moneta presenta la classica estetica di una commemorativa, per cui la trovo senza lode e senza infamia...

Le dolenti note le riservo invece all'altra faccia della moneta: semplicemente orrenda ( e sono due...su tre...) !

332264[/snapback]

sono d'accordo,

mi interessava poco prima, dopo averla vista indirizzerò i miei soldi su altri acquisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se non mi piace acquisterò la moneta per non lasciare un buco nella collezione.

Purtroppo lo stesso ragionamento che ho fatto per la moneta dedicata ad Anna Magnani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se non mi piace acquisterò la moneta per non lasciare un buco nella collezione.

Purtroppo lo stesso ragionamento che ho fatto per la moneta dedicata ad Anna Magnani.

332292[/snapback]

Idem! Ma non condivido assolutamente questo pensiero: chiederò aiuto ad un psicanalista...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.