Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ti posso dire che ho visto pezzi di piombo coniati con il dritto (o cmq qualcosa di simile) di questa moneta e fatti passare come bolli imperiali di fistule...

Inviato

biggrin.gif DE GREGE EPICURI

Ho provato a fare altre foto e le allego, ma sono sempre sui 54KB...Posso affermare con certezza quasi assoluta che si tratta di un falso coniato. Comperata a Veronafil 2007, fuori dalla fiera, da catanesi piuttosto noti. La patina non tiene.

Scusa ma se capisco bene allora tu sapevi della qualitá di questa moneta ? ma allora perché l´hai quistata ? se sapevi che si trattava di un falso , e poi se come tu dici >Catanesi piuttosto noti < perché continui a dare credito a queste persone se sai che essi siano nonti come tu dici ? a questo punto mi sorge un grande dubbio che forse potrai se vuo,i chiarire con tue parole, poiché a me riesce incomprensibile capire come si possa postare un quesito sapendone giá la risposta, ma fino a qui potrei anche capire , quello che non capisco é come mai queste persone come tu dici si possano aggirare nei convegni numismatici senza avere nessun fastidio ? e la cosa é ancora molto piú difficile a comprendere, perché alcuni dicono che questi esemplari sono anche stati visti all´interno della fiera, ma allora non vi sono controlli ? e poi é possibile lamentarsi del noto sito quando giá dove dovrebbe essere difficile tutto sembra molto facile ? ecco magari se tu non avresti aquistato questa moneta forse questi tanto nominati Catanesi non avrebbero piú modo di venderle se nessuno li aquista, io naturalmente non conosco i dettagli del tuo aquisto, ma ne potrei capire di piú se tu ci facessi sapere come si sia svolta l´operazione de tuo aquisto

grazie

Inviato

Non facciamo gli ingenui, i mercati e i convegni "pullulano" di monete false, falsificate, ritoccate, riproduzioni, alcune molto sofisticate, altre decisamente rozze.

Catanesi, Gelesi, Panormitani, ma anche Bulgari, Slavi e altre nazionalita' che in un gran guazzabuglio confondono pezzi buoni e fasulli ai tanti appassionati e amatori che certamente, soprattutto se giovani nella materia, non sanno riconoscere il grano dal loglio.

Cio' naturalmente non significa che con la numismatica ci si debba per forza scottare, ma occorrono prudenza e conoscenza e all'inizio sara' sempre meglio ricorrere a qualche esperto di provata fiducia/

numa numa

Inviato

:unsure: DE GREGE EPICURI

E' ovvio che non ho acquistato la moneta sapendo già che era falsa. Nè avevo notizie sul venditore "prima", ma le ho raccolte ed avute "dopo", quando osservando meglio la moneta ho avuto i primi dubbi e mi sono confrontato con persone più esperte di me in questo tipo di bronzi. L'ho proposta qui perchè mi auguro che possa servire ad altri (visto che in genere si dubita quasi solo degli argenti...)

Inviato

quoto gpittini:

(visto che in genere si dubita quasi solo degli argenti...)

... niente affatto...!!

Si dubita di tutto, e guai se non si dubitasse... che bella vita farebbero i pataccari...!!!

Inviato

allora in questo caso hai fatto benissimo a proporla al forum dando la possibilitá ad altri di poter forse capire quali poptrebbero essere gli agguati in questo campo, specie se le monete sono cosiddette ribattute poiché anche se il tondello sia originale la moneta in generale diventa un falso dalla quale bisognerebbe stre in guardia e alla larga

------------------------------------------------------------------------------------------

numa numa Inviato il Oggi alle, 17:31

Non facciamo gli ingenui, i mercati e i convegni "pullulano" di monete false, falsificate, ritoccate, riproduzioni, alcune molto sofisticate, altre decisamente rozze.

Catanesi, Gelesi, Panormitani, ma anche Bulgari, Slavi e altre nazionalita' che in un gran guazzabuglio confondono pezzi buoni e fasulli ai tanti appassionati e amatori che certamente, soprattutto se giovani nella materia, non sanno riconoscere il grano dal loglio.

Cio' naturalmente non significa che con la numismatica ci si debba per forza scottare, ma occorrono prudenza e conoscenza e all'inizio sara' sempre meglio ricorrere a qualche esperto di provata fiducia/

---------------------------------------------------------------------------------------------

a mio avviso hai dinmenticato di citare anche i Campani, i Calabresi, i Molisani, i Lombardi, etc etc io non mi stancheró mai di dire che il falsario non appartiene ad una patria specifica esso lo potrai trovare dappertutto oltre alle cittá da te citate in Sicilia mi sembra che esistono ancora altre cittá , che vogliamo fare li vogliamo dimenticarle ? , o bastano quelli giá citati ? e vorrei a proposito dire che nel mese di ottobre scorso due Irlandesi hanno proposto ad una nota asta circa 15 tetradracme di Magnia Grecia tutti ribattuti su monete originali lisce naturalmente l´invito é stato declinato ma le foto di queste monete sono state inviate a tutti coloro che attuano in questo campo mettendoli in guardia

Irlandesi,? si propio cosi Irlandesi.

Red

Inviato
....poi una moneta di questa freschezza e di questa emissione dovrebbe avere un peso superiore a grammi 32,

309771[/snapback]

Solo una piccola ma necessaria precisazione: non e' detto che una dracma dionigiana in questo stato di conservazione debba per forza pesare piu' di 32 Gr. A conferma di cio' vi invito a controllare gli esemplari pubblicati da Calciati ( 577 esemplari )Il peso minimo e' 16,324 gr e quello massimo 41,624gr ( moneta particolarmente usurata ). Una escursione ponderale così ampia non e' dovuta ai differenti gradi di usura, ma al fatto che i tondelli da coniare erano ottenuti "al marco".

K.

Inviato

Certamente anche questo é vero ma in questo caso visto che il diametro della drachma é di 32 mm viene spontaneo pensare che anche il peso possa essere notevole specie per questo diametro ed in questo spessore nonché anche in questa qualitá altri esemplari di questa emissione di peso inferiore hanno anche un diametro inferiore, ma io mi riferisco alla moneta postata e come si vede essa deve essere un bel pezzo di moneta, quindi secondo il mio parere i suoi 29 grammi siano un pochino dubbi.

Inviato

Vorrei dire, che l'ipotesi che vi siano della gravi irregolarità, nei pesi di tale serie, è stata già da tempo superata, ed in studi recenti, si è dimostrato che vi sono varie sottoserie (5 per la precisione), ed all'interno delle prime quattro di tali sottoserie i pesi sono costanti (p.es. , ed addirittura, per esemplari derivanti dallo stesso conio i pesi sono pressochè identici, sono rari i casi di forti sbalzi ponderali all'interno delle sottoserie, e spesso giustificati dalla corrosione estrema degli esemplari considerati. I dati che sto indicando derivano da uno studio diretto e li desumo da una precisa tabella ponderale che ho a disposizione.

Vari sono gli elementi distintivi delle sottoserie: nella prima serie ad esempio fuoriescono dal bordo delle "pieghe" di metallo con bordi quasi taglienti simili a codoli di fusione; e poi le sottoserie sono suddivisibili ancora in sottogruppi denotati ognuno da alcuni elementi discriminanti (testa di Atena, paranuca, chiome, tratti del viso e dimensioni della testa, presenza di globetti ecc).

siculogreco

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.