Vai al contenuto
IGNORED

CARACALLA:SALUS


gpittini

Risposte migliori

:) DE GREGE EPICURI

Vi posto una provinciale di Caracalla che purtroppo non ho più (l'ho scambiata!) per chiedere se qualcuno la conosce. A sinistra della Salus, che nutre un bel serpentone, mi sembra di intravvedere qualcosa, quasi un'altra figura; ma credo che in questa posizione non possa esserci che una legenda, che risulta corrosa e con forti ossidazioni. Si legge solo: SERDIKES, Serdica (oggi Sofia).Purtroppo, a suo tempo non l'ho pesata nè misurata; dovrebbe essere sui 28 mm. per circa 18-20 g.

post-4948-1201721415_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Varbanov bulg. riporta 6 rovesci con Igea che nutre un serpente da una patera ed il tipo di legenda del rovescio senza nome del legato (ossia solo OYLPIAC CEPDIKHC); le differenze stanno nel conio di dritto, variabile per tipo di busto e legenda.

Anche senza poter leggere la legenda di dritto del tuo "ex esemplare", questo tipo di busto, solo laureato, non compare nell'elenco. Alfaomega ha probabilmente informazioni più aggiornate avendo a disposizione la versione inglese del testo.

Interpreto il tipo con Igea da sola, senza Asklepios, almeno a giudicare dalla posizione praticamente centrale della personificazione rispetto alla legenda.

Preferisco parlare di Igea invece che di Salus perchè si tratta di una emissione di una provincia con legende in greco.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


il VARBANOV edizione inglese riporta caracalla solo laureato, quindi di tipo "e" con due monete la numero 2398 con legenda di tipo T " AYT K M AYPH ANTWNINOC " ed è una ae29.

La numero 2400 ae27 con dritto " AYT K M AYP CEY ANTWNEINOC ".

Mi pare di vedere finire la legenda in cey quindi dovrebbe trattarsi di quest'ultima.

Roberto

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.