Vai al contenuto
IGNORED

Paderborn 1716 - 1/12 Reichsthaler

Risposte migliori

Inviato
Ho appena acquistato in un negozio tedesco (standomene ovviamente in panciolle a casa) una moneta che da molto tempo stavo osservando, occhieggiando, desiderando.
1/12 di Reichsthaler (1716), Paderborn (Germania), retto dal Principe-Vescovo Franz Arnlold Metternich (1704-1718), Argento.
R/ Stemma
V/ Valore, data, AGP (segno di zecchiere).

Vi posso solo postare la foto della mia moneta tratta dallo stesso sito, visto che non è arrivata (conto fra una settimanetta), però sarei molto grato a chiunque fosse in possesso di un catalogo per controllare se la scritta intorno allo stemma prosegue o meno oltre il Pastorale e la Spada.

La foto (1706) sul mio manuale mostra che la scritta è limitata dal Pastorale e dalla Spada, ma nella foto della moneta che ho comprato si vede che la scritta prosegue.

Credete che sia dovuto al cambio del Maestro di Zecca che ha rifatto i coni?

Naturalmente ogni commento/critica/domanda è ben accetto :)

Inviato
[color="blue"]Ciao Mirko
ho controllato sul Krause ma la monetazione di Paderborn parte dal 1766 circa e prima non porta nulla.C'è un 1/24 che gli somiglia ma lo scudo è più grande ed ha delle "tendine"ai lati, lì la leggenda inizia da sotto l'impugnatura della spada.
Di più nin sò! :P
Ciao
F.[/color]

Inviato
Grazie Favaldar...
Aspetterò notizie dagli altri.

Tanto per dire, la moneta l'ho completamente finanziata con la vendita di 1 euro 2001 Monaco (trovato in circolazione i primi tempi dell'Euro)... sono cose che più che ridere fanno pensare :blink:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.