Vai al contenuto
IGNORED

Paderborn 1716 - 1/12 Reichsthaler


Risposte migliori

Inviato
Ho appena acquistato in un negozio tedesco (standomene ovviamente in panciolle a casa) una moneta che da molto tempo stavo osservando, occhieggiando, desiderando.
1/12 di Reichsthaler (1716), Paderborn (Germania), retto dal Principe-Vescovo Franz Arnlold Metternich (1704-1718), Argento.
R/ Stemma
V/ Valore, data, AGP (segno di zecchiere).

Vi posso solo postare la foto della mia moneta tratta dallo stesso sito, visto che non è arrivata (conto fra una settimanetta), però sarei molto grato a chiunque fosse in possesso di un catalogo per controllare se la scritta intorno allo stemma prosegue o meno oltre il Pastorale e la Spada.

La foto (1706) sul mio manuale mostra che la scritta è limitata dal Pastorale e dalla Spada, ma nella foto della moneta che ho comprato si vede che la scritta prosegue.

Credete che sia dovuto al cambio del Maestro di Zecca che ha rifatto i coni?

Naturalmente ogni commento/critica/domanda è ben accetto :)

Inviato
[color="blue"]Ciao Mirko
ho controllato sul Krause ma la monetazione di Paderborn parte dal 1766 circa e prima non porta nulla.C'è un 1/24 che gli somiglia ma lo scudo è più grande ed ha delle "tendine"ai lati, lì la leggenda inizia da sotto l'impugnatura della spada.
Di più nin sò! :P
Ciao
F.[/color]

Inviato
Grazie Favaldar...
Aspetterò notizie dagli altri.

Tanto per dire, la moneta l'ho completamente finanziata con la vendita di 1 euro 2001 Monaco (trovato in circolazione i primi tempi dell'Euro)... sono cose che più che ridere fanno pensare :blink:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.