Vai al contenuto
IGNORED

quiz su moneta incrostata

bavastro

Risposte migliori

ciao,

oggi chiedo conferme su questa moneta incrostata, che mi pare presenti al D/ il classico soggetto di Venezia:

leone alato sulla sinistra, che porge un vessillo al doge

all'esergo si vede bene una stella a destra, forse un 12 tra due stelle?

a destra un brano di leggenda CON[TARINI?]

al R/ figura benedicente.

diametro 20 mm

materiale rame

segue rovescio

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Bavastro, è sicuramente un soldo da 12 bagattini di Venezia: il problema è capire di quale doge. Queste monete avevano tipicamente un gran numero di variazioni di conio perciò la legenda varia anche per lo stesso doge: il rovescio è comune a tutte le emissioni quindi ti riporto solo alcune varianti del dritto. I dogi della famiglia Contarini che hanno emesso questo tipo sono:

- Nicolò Contarini (1630-1631)

comune, alcune legende del dritto:

SMV NICOL CO

SMV NIC CON

SMV NIC CONT

- Domenico Contarini (1659-1674)

SMV DOMIN CONT

SMV DOMIN CON

SMV DOMIN CO

- Alvise Contarini (1676-1684)

SMV ALOYS CON

SMV ALOY CON D

SMV ALOY CO D

SMV ALY CON D

Mi pare di vedere una "M", il che porterebbe dritto a Domenico Contarini: confermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

vedo che hai escluso Carlo Contarini. E' già qualcosa.

Purtroppo non vedo M.

A ore 13 c'è un segno che sembra una O seguita da I (o Y), che potrebbe indicare Aloisio ovvero Alvise. Ma non è strano che la O sia così sottile, rispetto alla O di CON?

Inoltre guardando meglio questa O, sembra aperta, ma anche fosse una C è comunque più sottile della C di CON. Ho rifatto la foto con altra angolazione e allego dettaglio.

Capisco le difficoltà e ringrazio per l'attenzione.

:rolleyes:

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'omissione di Carlo Contarini è stata una mia svista così come quella di FRANCESCO Contarini, vedo di rimediare immediatamente (che sia la febbre?):

Francesco Contarini (1623-1624)

le possibili legende al dritto:

SMVE FRANC CON

SM FRANC CONT

SMV FRANC CON

SMV FRAN CON

Carlo Contarini (1655-1656)

le possibili legende al dritto:

SMV CAROL CONT

SMV CAROL CON

Fatta questa doverosa aggiunta va detto che i soldi di Alvise Contarini sono a mia esperienza i più comuni fra questi, i brevi dogadi di Francesco, Carlo e Nicolò Contarini rendono al contrario le loro monete meno comuni.

Mi sono guardato gli esemplari che ho in collezione: le emissioni più antiche (quelle fino a Domenico Contarini incluso) hanno un leone più piccolo, con la coda che oltrepassa appena il cerchio interno alla legenda. La tua moneta secondo me ha la "S" piazzata sopra la coda del leone, quindi escludo Francesco, Carlo, Nicolò e Domenico Contarini.

Non rimane quindi che Alvise Contarini, la legenda probabilmente S.M.V. ALOY. CON, una fra le numerose varianti che non avevo citato - ce ne sono veramente molte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo,

tenuto conto che la moneta appare ormai praticamente di rame, mentre le altre hanno ancora un pochino di argento, Alvise che è temporalmente l'ultimo tra i Contarini, è fortemente indiziato.;)

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.