Vai al contenuto
IGNORED

bibliografia zecca di padova

grigioviola

Risposte migliori

Per Grigioviola: Saccocci è Prof di udine ma insegnava (penso anche ora) a Padova, io l'ho frequentato il corso. Seconda cosa, se sei di Padova, come credo, basta andare alla biblioteca del Bottacin (3°piano palazzo Zuckermann) e chiedere alla gentile segretaria quando puoi trovare Saccocci, che va lì spesso la mattina. Sacocci è una persona molto disponibile e preparatissima, basta che non gli rompi troppo... è sempre indaffarato. Per quanto riguarda eventuali "dritte" penso che sarà abbastanza restio a cedertele, soprattutto se devi scrivere qualcosa... lui sta curando le zecche e l'area monetale veneta per il prossimo MEC (medieval european coins) che però non so quando uscirà (purtroppo è anche morto Grierson che ne era il fautore!).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Grigioviola: Saccocci è Prof di udine ma insegnava (penso anche ora) a Padova, io l'ho frequentato il corso. Seconda cosa, se sei di Padova, come credo, basta andare alla biblioteca del Bottacin (3°piano palazzo Zuckermann) e chiedere alla gentile segretaria quando puoi trovare Saccocci, che va lì spesso la mattina. Sacocci è una persona molto disponibile e preparatissima, basta che non gli rompi troppo... è sempre indaffarato. Per quanto riguarda eventuali "dritte" penso che sarà abbastanza restio a cedertele, soprattutto se devi scrivere qualcosa... lui sta curando le zecche e l'area monetale veneta per il prossimo MEC (medieval european coins) che però non so quando uscirà (purtroppo è  anche morto Grierson che ne era il fautore!).

Ciao

316875[/snapback]

Purtroppo il MEC è un'opera destinata alle "calende greche". In 20 anni sono usciti solo 2 volumi!!! Peccato in quanto si tratta veramente di un'opera eccezionale

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Grigioviola: Saccocci è Prof di udine ma insegnava (penso anche ora) a Padova, io l'ho frequentato il corso. Seconda cosa, se sei di Padova, come credo, basta andare alla biblioteca del Bottacin (3°piano palazzo Zuckermann) e chiedere alla gentile segretaria quando puoi trovare Saccocci, che va lì spesso la mattina. Sacocci è una persona molto disponibile e preparatissima, basta che non gli rompi troppo... è sempre indaffarato. Per quanto riguarda eventuali "dritte" penso che sarà abbastanza restio a cedertele, soprattutto se devi scrivere qualcosa... lui sta curando le zecche e l'area monetale veneta per il prossimo MEC (medieval european coins) che però non so quando uscirà (purtroppo è  anche morto Grierson che ne era il fautore!).

Ciao

316875[/snapback]

purtroppo ora a padova non fa più corsi, ma solo a udine... per caso hai del materiale del suo corso che riguarda la zecca di Padova?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

il libro a me è arrivato oggi... ti anticipo questo: è molto bello, ci sono molte informazioni su alcuni importanti ripostigli monetali dell'area veneta.

è una raccolta di ottimi saggi sia per uno studio della moneta veneziana che della moneta padovana. mi pare ben fatto. una buona base su cui lavorare su!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

il libro a me è arrivato oggi... ti anticipo questo: è molto bello, ci sono molte informazioni su alcuni importanti ripostigli monetali dell'area veneta.

è una raccolta di ottimi saggi sia per uno studio della moneta veneziana che della moneta padovana. mi pare ben fatto. una buona base su cui lavorare su!

318061[/snapback]

Perfetto! A questo punto sono veramente impaziente! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Confermo che si tratta di un ottimo testo, da leggere e digerire con calma. Ho preso spunto da uno degli articoli (Monete ed istituzioni politiche: il caso dei grossi aquilini di Padova (1320-1328)) per aggiornare la pagina della monetapedia dedicata a Padova.

Continuo con la lettura... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

bello vero? io l'ho finito però lo sto rileggendo specie alcuni passaggi.

ho strutturato un'idea di base per una sorta di riproposizione del libro del rizzoli... un'introduzione sullo stato della circolazione monetaria nel periodo della repubblica e poi uno nel periodo carrarese con alcuni esempi di ritorvamenti e la loro relativa analisi.

una breve introduzione storica sui da carrara e la riproposizione della catalogazione delle monete sullo schema del rizzoli, ma con foto migliori, e un tentativo di attribuzione del relativo valore di mercato sulla basa di passaggi d'asta, di aggiornamenti dei prezzi lire/euro dal libro di montenegro etc etc boh, vediamo cmq che mi esce!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

bello vero? io l'ho finito però lo sto rileggendo specie alcuni passaggi.

ho strutturato un'idea di base per una sorta di riproposizione del libro del rizzoli... un'introduzione sullo stato della circolazione monetaria nel periodo della repubblica e poi uno nel periodo carrarese con alcuni esempi di ritorvamenti e la loro relativa analisi.

una breve introduzione storica sui da carrara e la riproposizione della catalogazione delle monete sullo schema del rizzoli, ma con foto migliori, e un tentativo di attribuzione del relativo valore di mercato sulla basa di passaggi d'asta, di aggiornamenti dei prezzi lire/euro dal libro di montenegro etc etc boh, vediamo cmq che mi esce!!!

321522[/snapback]

Sarebbe un ottimo lavoro! Non c'è un granché in giro su Padova, la voce della monetapedia è un tentativo di rendere disponibile a tutti in forma concisa quel che conosco compilando appunto da queste fonti, ma c'è un ampio margine di miglioramento! :D

Tralaltro lo stesso ottimo libro del Saccocci mi ha permesso di aggiornare la voce riguardo a Verona, anche se ci sono un paio di punti che ancora non mi sono chiari.

Modificato da rob
Link al commento
Condividi su altri siti

eh sì. infatti io volevo utilizzare parte dei dati del libro di saccocci e dedicarli strettamente a padova. più qualche altra spulciatina ad altri testi e materiali... in fin dei conti la cosa più ghitta del libro di saccocci è la sterminata bibiografia citata! spesso purtroppo irreperibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 4 settimane dopo...

sull'ultima asta nomisma c'erano due pezzi davvero notevoli di padova... chissà quando si rivedranno... al bottacin forse!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sull'ultima asta nomisma c'erano due pezzi davvero notevoli di padova... chissà quando si rivedranno... al bottacin forse!!!

330404[/snapback]

Mi è sfuggita: che pezzi erano?

Link al commento
Condividi su altri siti

uh... non ti anticipo nulla!!

vai sul sito nomisma (www.nomismaweb.com) c'è ancora l'ultimo catalogo on line.. digita Padova e... lustrati gli occhi!!!

un pezzo se non è unico poco ci manca, non so se ci sia al bottacin!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ZR204D.jpgZR204R.jpg

Iacopino e Francesco I da Carrara (1350-1355) Denaro – CNI 1 MI (g 0,38) RRRR Questa moneta si distingue dai comunissimi denari padovani per avere, al diritto, il carro. Manca nella collezione reale ed il CNI si rifà alla descrizione di due esemplari data dal Perini. Il Biaggi la riporta R5 senza valutazione

- base d'asta 1500 €

- aggiudicata a 1600 €

ZR200D.jpgZR200R.jpg

Francesco II da Carrara (1390-1405) Quattrino – CNI 34 var. MI (g 0,69)

- base d'asta 80 € (pura utopia!!!)

- aggiudicata a 800 €

Di questa serie (i quattrini da due denari, attribuiti a Francesco II, ma secondo altri autori a Francesco I) si conosce la variante con la croce fogliata anzichè con santa Giustina. Classificata come più comune rispetto a questa, s'è vista in epoca relativamente recente in un'asta Negrini (fine anni '90 se non erro).

C'erano poi altri pezzi interessanti, su tutti il carrarese con S. Daniele. Anche di questo tipo c'è un passaggio in asta Negrini in epoca recente sul territorio italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.