Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Dovrebbe trattarsi di un denaro.

Ho cercato in altre discussioni ma non ho trovato niente.

D: croce

R: scudetto con dentro leone rampante

Il peso e il diametro sono molto relativi in quanto la moneta è parecchio usurata

Diametro 1,3 cm

Peso 1 garmmo circa

Sono gradite quante più info possibili!!

grazie LOLLONE

post-5274-1201526369_thumb.jpg

Inviato

sicuro che sia un leone entro lo scudo??? ;) ;)

Inviato

Quale sarebbe un' alternativa?

lollone

Inviato

Non so se può essere d' aiuto ma cercando su internet un leone dentro uno scudetto mi è apparso lo stemma della VAL D' AOSTA!

Può aiutare?

LOLLONe

Inviato

Gurdando su lamonetapedia mi sono tolto il dubbio da solo riguardo la monetazione di AOSTA!!!!!

lollone

Inviato

Ho visto anche la monetazione di SAVONA ma al R presenta un aquila e non un leone rampante!

Inviato

io non trovo somiglianze con la monetazione di Aosta.. :blink: ;)

Inviato

iNTENDEVO PROPRIO QUESTO!!

non CENTRA NIENTE CON AOSTA!!

LOLLONE

Inviato

NESSUNO SA NIENTE DI QUESTA MONETA?

Inviato

Salute a voi

dovrebbe essere una moneta di Malta

--Salutoni

-odjob

Inviato

Dove posso cercare notizie sulle monete di malta???

loll.

Inviato

la croce è di Malta...ma molte altre zecche hanno usato questo tipo di croce.. ;)

Inviato

Salute a te lollone

potrebbe essere un Picciolo o un Grano di Malta di Fra Adrien de Wignacourt 1690-1697

Ho avuto anni fa una moneta come questa ma non ricordo la classificazione precisa

Comunque il libro sulle monete maltesi molto usato è:

"The coinage of the knights in Malta" scritto da F.Restelli e J.C.Sammut

--Salutoni

-odjob

Inviato

:) DE GREGE EPICURI

Io nello scudo vedo piuttosto un'aquila ad ali aperte. Però potrebbe essere anche altro: un albero con le radici (!)...chissà! E' vero che la croce di Malta è stata usata da altre zecche, ma non sono moltissime: potrebbe essere la strada buona.

Inviato

si può essere...ma quel picciolo non dovrebbe presentare tre gigli???....questo ha uno scudo... ;)

Inviato

"Io nello scudo vedo piuttosto un'aquila ad ali aperte. Però potrebbe essere anche altro: un albero con le radici (!)...chissà"

quello nello scudo è un quadrupede rampante, forse non un leone ma sicuramente non è ne un aquila ne un albero con le radici.

Sicuramente è colpa delle mie foto che non sono molto chiare.

Dal vero il quadrupede si distingue bene!!

LOLLONE

Inviato

Effettivamente potrebbe essere malta...

Confrontala con il picciolo del link che ti allego, oppure fatti un giro nel sito per vederne altre.

Link

Inviato

la croce al D è uguale ma nel R non mi pare di distinguere un quadrupede rampante!

Grazie dell' attenzione

LOLLONE

• 5 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Finalmente sono riuscito, grazie al sito consigliatomi da fedafa, a identificare quello che rimane di questa moneta:

MALTA - PICCIOLO coniato sotto Fra Hugues Loubens de Verdalle (1582-1595)

http://coins.mos.net.au/09-verdalle.htm

GRAZIE A TUTTI

LOLLONE

P.S. dovrebbe essere il secondo partendo dal basso;

allego una foto, leggermente fatta meglio, della mia moneta per il confronto!

post-5274-1215026036_thumb.jpg

Modificato da lollone

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.