Vai al contenuto
IGNORED

aiuto.. medaglia tedesca???

Risposte migliori

Inviato

Qualcuno sa darmi informazioni su questa medaglia (perlomeno io penso tale)?

Il diametro è di 0,27 il peso è molto poco (non ho la bilancia) anche perchè il materiale sembra plastica....ed il colore è rossiccio---

ecco le foto

Aspetto risposte.... Grazie...

Inviato

E' un notgeld, moneta di necessità, emessa nel 1921 dalla città di Prenzlau, dal valore di 1/2 marco:

Notgeld

petronius B)

Supporter
Inviato

E' un notgeld, moneta di necessità, emessa nel 1921 dalla città di Prenzlau, dal valore di 1/2 marco:

Notgeld

petronius B)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Non conosco il termine tedesco UCKER , non l'ho trovato neppure nei due dizionari che ho consultato. Che possa essere un NOME ?? :)

Inviato (modificato)
Non conosco il termine tedesco UCKER , non l'ho trovato neppure nei due dizionari che ho consultato. Che possa essere un NOME ??  :)

307782[/snapback]

Ucker e' il fiume che scorre a Prenzlau

http://it.wikipedia.org/wiki/Prenzlau

e il circondario -credo che amministrativamente sia piu' o meno equivalente alla nostra provinica- e' lo Uckermark.

http://it.wikipedia.org/wiki/Uckermark

Credo che in questo caso si sia "giocato" tra Mark (nominale) e Mark del nome dell'amministrazione.

Modificato da avgvstvs

Supporter
Inviato

Ciao Augustus. Grazie per l'interessante precisazione! :)

Inviato

Grazie a tutti!!!!

Quindi la debbo considerare una moneta?

Non sono riuscita a trovarla nei cataloghi che ho.... che stima potrebbe avere?

E' molto strana e mi incuriosisce molto...

Per Augustus: Il diamentro è di 27 mm.

Di nuovo grazie a tutti

Inviato

Ha sicuramente svolto la funzione di moneta, ma non la troverai mai nei normali cataloghi (World Coins e simili).

Per i notgeld tedeschi esiste una serie di cataloghi, in 9 volumi, del costo medio di 30 euro l'uno, lì dovrebbero essere riportate tutte, o quasi, le emissioni.

Quanto al valore, si tratta in genere di emissioni molto comuni, ancorchè interessanti; se debbo basarmi sul valore dei notgeld cartacei, per i quali ho maggiore esperienza, direi non più di 4-5 euro.

petronius :)

• 2 settimane dopo...
Inviato

grazie del link petronius ,qs nn li conoscevo proprio-e grazie anche a tutti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.