Vai al contenuto

Risposte migliori

Guest utente3487
Inviato

Le coniazioni da 2 e 1 lek 1940 sono avvolte nel mistero. Di certo posso affermare che il giorno in cui venne prelevato il materiale creatore per realizzare i pezzi da lire 100, 20, 10 e 5 del 1940 anno XVIII venne prelevato il materiale creatore anche delle monete da lek 1 e 2. Curioso, non è vero? :ph34r:

Inviato

la questione si complica allora!!!

Inviato

Ragazzi io mi lancio....

Secondo me un'ipotesi plausibile è l'ennesimo "MIRAGGIO" del fascismo. Vi spiego meglio...nel momento più duro della nostra guerra e sopratutto del fascismo "si fa finta" di emettere moneta per una colonia per far capire al nemico che la materia prima non mancava e che l'economia dell' Italia e delle sue colonie è buona. Si fa finta al punto da coniarne alcune decine per i soliti capurioni fascisti e basta. Perciò un grande bluff....non una cosa rara per il nostro ex regime.

Altra ipotesi è il classico furto perpetrato ai danni del Regno da alcuni responsabili della Zecca o chi per loro...cioè si richiedono i fondi per coniare alcune centinaia di migliaia di monete ed in vece se ne coniano solo alcune centinaia ed i soldi dei fondi richiesti qualcuno se li è messi in "berta".

Rileggendo cosa ho scritto mi rendo conto che dovrei iniziare a scrivere dei libri gialli. :D

Però dalle cose che si sentono raccontare dai Nostri Vecchi sul fascismo ritengo più realistiche le mie ipotesi che quelle della nave affondata.

Non ritengo che il discorso sia valido anche per le 2 lire '42 e '43 in quanto ritengo siano state coniate in pochi esemplari ma per ragioni di economia monetaria se notate nel '43 è aumentata in maniera esagerata la coniazione dei pezzi da 1 lira perciò probabilmente non necessitava un'ulteriore emissione di pezzi da 2 lire.

Inviato

chiedo al curatore di questa sezione (se ne ha il potere) o in alternativa a qualche moderatore di mettere questa discussione tra quelle in evidenza al fine di evitare che ricada nel dimenticatoio.

ringrazio anche elmetto per averla rispolverata.

ma su cronaca numismatica non è mai uscito nessun articolo che tratta di questo argomento?

Guest utente3487
Inviato

Altra ipotesi è il classico furto perpetrato ai danni del Regno da alcuni responsabili della Zecca o chi per loro...cioè si richiedono i fondi per coniare alcune centinaia di migliaia di monete ed in vece se ne coniano solo alcune centinaia ed i soldi dei fondi richiesti qualcuno se li è messi in "berta".

Questa ipotesi è molto suggestiva e mica tanto campata in aria. Ti faccio i miei complimenti...

Inviato (modificato)

Questa ipotesi è molto suggestiva e mica tanto campata in aria. Ti faccio i miei complimenti...

Ma figuratevi! Come se in Italia ci fosse qualcuno che ruba :rolleyes:

Gran bella ipotesi, in effetti.

A meno che non le abbiano portate via tutte gli alieni, naturalmente :lol:

Modificato da luke_idk

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ripesco questa discussione, perchè mi è capitato un vecchio numero di Panorama Numismatico in cui si dice che la rarità di queste monete è dovuta all'affondamnto delle navi ...

post-3438-1228321787_thumb.jpg

Inviato (modificato)

ipotesi già sentita, ma che non ha convinto molti di noi, forse perchè non ci piacciono le spiegazioni troppo semplici :lol:

Modificato da luke_idk

Guest utente3487
Inviato

Direi di catalogarla come leggenda metropolitana...

Inviato
Direi di catalogarla come leggenda metropolitana...

Magari messa in giro "ad arte" :rolleyes:

Supporter
Inviato

Non ho elementi per dire se la storia dell'affondamento sia vera,ma ,di sicuro si dovrebbe sapere su quale nave sarebbero state caricate le monete,il giorno e il luogo dell'affondamento.Non sono passati secoli,ma solo qualche decennio,dovrebbe essere tutto registrato.

Inviato
Non ho elementi per dire se la storia dell'affondamento sia vera,ma ,di sicuro si dovrebbe sapere su quale nave sarebbero state caricate le monete,il giorno e il luogo dell'affondamento.Non sono passati secoli,ma solo qualche decennio,dovrebbe essere tutto registrato.

E, invece, non se ne sa nulla. E, soprattutto, pare che non abbiano mai dichiarato nulla, neppure le autorità militari dell'eventuale paese "affondatore". Il che è un po' strano, non vi pare? In pieno conflitto mondiale non viene dichiarato un affondamento di una nave nemica? Possibile che nessuno in Gran Bretagna ne sappia nulla?

Inviato (modificato)

E, invece, non se ne sa nulla. E, soprattutto, pare che non abbiano mai dichiarato nulla, neppure le autorità militari dell'eventuale paese "affondatore". Il che è un po' strano, non vi pare? In pieno conflitto mondiale non viene dichiarato un affondamento di una nave nemica? Possibile che nessuno in Gran Bretagna ne sappia nulla?

e possibile che non si sia andata a recuperare una volta saputo del (presunto) affondamento?

secondo me è una voce messa in giro ad arte... ;)

saluti,

N.

Modificato da niko

Guest utente3487
Inviato

Inoltre, se tornate alla discussione delle lire 100 del 1940, vi ricordo che nello stesso giorno in cui queste vennero coniate, si batterono anche le rare monete albanesi del 1940...un po' strano, non è vero?

Inviato

Hai ragione elledi, è molto strano questo fatto.

Awards

Inviato
Inoltre, se tornate alla discussione delle lire 100 del 1940, vi ricordo che nello stesso giorno in cui queste vennero coniate, si batterono anche le rare monete albanesi del 1940...un po' strano, non è vero?

Molto curioso se non altro ... qualche dubbio lo fa venire

ciao

Marco

Guest utente3487
Inviato

e quindi verrebbe da pensare che le tirature indicate non vennero mai realizzate......

Inviato

e quindi verrebbe da pensare che le tirature indicate non vennero mai realizzate......

Quasi sicuro direi. Le ipotesi già fatte da Steve mi sembrano le più plausibili.

• 12 anni dopo...
Inviato (modificato)

Per caso sono finito su questa discussione di molto tempo fa 

questa è una bellissima foto del museo della zecca

Almeno sappiamo che una esiste 

un saluto a tutti

6330099F-DC34-482A-9D89-0A5996058B28.jpeg

9E38ED98-619A-487C-B39E-C0D11D5D55C9.jpeg

Modificato da krison
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.