Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Spero di non aver preso l'ennesimo abbaglio.....

la moneta in questione dovrebbe essere dalla leggenda del rovescio RIC VII nicomedia 93 ma non ci troviamo col tipo di busto che è invece quello di RIC VII nicomedia 157; l imperatore è rivolto a destra mentre x la 93 dovrebbe essere a sinistra.......

La moneta non è ancora mia, però escludo associazione di foto sbagliate perche la forma della moneta è inconfondibile........l'ipotesi moneta di fantasia nemmeno mi convince...non sembra un falso........voi cosa ne pensate??????

post-6706-1201363504_thumb.jpg

post-6706-1201363529_thumb.jpg

Nella descrizione il venditore si legge : diademed portrait left

Modificato da Nikko

Inviato

La moneta è autentica puoi stare tranquillo.

Inviato

la moneta è buona ma anche a me risulta girato a sinistra sul 93:

Constantine II CONSTANTINVS IVN NOB C LDC left PROVIDEN-TIAE CAESS 2 6 to 8, some coins with base yes no SMN gamma Nicomedia RIC VII Nicomedia 93 S yes

Inviato

:) DE GREGE EPICURI

A parte la difficoltà a trovare nel RIC (specie dalla tetrarchia in poi) tutte le varianti, personalmente credo che alcune non siano riportate, proprio per quanto riguarda ad es. la testa a dx o a sin.

Inviato

E se la N in esergo fosse una H....si spiegherebbe tutto....la vostar vista cosa vi dice?????? a me cmq sembra una N

Inviato

Capita di confodere tra loro i marchi di zecca di Eraclea e Nicomedia, talvolta anche avendo una visione diretta della moneta: spesso, infatti, le lettere N ed H appaiono molto simili fra loro :blink:... ora come ora mi parrebbe più probabile pensare che il mintmark in esergo sia SMHΓ piuttosto che ipotizzare un not in RIC (eventualità, questa, comunque non impossibile, è ovvio ;)).

Ad ogni modo, quando riceverai la moneta probabilmente riuscirai a farti un'idea più chiara, e nel caso il dubbio persistesse potrai sempre fornirici immagini un po' più definite rispetto a quelle offerte dal venditore :)...

Inviato

Cherso non ti nascondo che aspettavo un tuo commento :D cmq la moneta ancora non l ho presa ( lasta scade tra 4 giorni) e fondamentalmente non mi interesserebbe se non fosse per questo "mistero" .....ho chiesto al venditore una conferma per quello che riguarda l esergo, per lui non dovrebbe essere difficile, e cmq anche altre foto.......a breve la soluzione dell'enigma....: D grazie di essere intervenuti

Inviato

io pensavo Heraclea con sigla SMHG.... per G intendo Γ...<_< ...per voi può essere? :P

Inviato

Mistero risolto....il venditore (ottimo) mi ha detto che ad un esame piu attento la N è diventata una H.....quindi nessuna variante purtroppo :(

pazienza :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.