Vai al contenuto
IGNORED

1€ Monaco 2007

Risposte migliori

ma questo è succeasso 30 anni fà quando ancora le tecnologie stentavano...ora?quando uccidono 1 persona trovono il colpevole con 1 quarto di impronte digitali! o con il dna presente in uno sputo!possibile che non si sa 1 tiratura di una moneta emessa in pochissimi pezzi? :huh:

324014[/snapback]

Scusa eh, ma che stai a dì? Mica ci sono i RIS a coniare monete... :D

Innanzitutto i pochissimi pezzi di cui parli saranno presumibilmente quache migliaio, in second'ordine gli errori o varianti di conio di cui ho parlato non sono solo di 30 anni fa, ma anche molto più vicini nel tempo (il 100 lire testa piccola è del 1993, non credo che le tecnologie produttive siano granchè cambiate da allora), terzo, le tirature vengono stabilite a decreto, ma non esiste alcun decreto che obblighi a contare le monete difformi (che nemmeno dovrebbero esserci, peraltro). Forse che si sa quante monete da 1€ Italia 2002 senza firma dell'incisore sono state prodotte? O quanti 10 cent doppio bordo? Da che mondo è mondo, in nessun caso sono mai state quantificate ufficialmente le tirature delle monete presentanti una varianza dal tipo base. Per il semplice motivo che questa varianza interessa noi collezionisti, ma non ha alcun effetto pratico per l'esistenza della moneta, nata (almeno teoricamente) per circolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 321
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

59

• Diabolik73

25

• richterian

25

• jaconico

20

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Tanto per fare un esempio recente, la Zecca finlandese che è tecnologicamente all'avanguardia nel mondo, ha impiegato oltre un anno per stabilire quanti fossero i pezzi da 2 euro sbagliati (cartina dell'Europa errata) coniati nel 2006.

Si pensava in un primo momento a 60.000, divenuti poi 40.000, alla fine conteggiati in 55.000, http://www.mint.fi/en/press-releases/1790/ Nessuno saprà mai comunque la cifra precisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, bignerebbe discernere gli errori di conio ( 1€ Italia 2002 senza firma dell'incisore, 10 cent doppio bordo etc... ), dovuti all'usura o rottura dello stesso, tra l'altro nell'ambito di una fase di produzione già avviata riguardante milioni di pezzi, con gli errori di strutturazione del conio, la cui matrice, nello specifico, si presentava incompleta...

Nel primo caso, Paolino è stato fin troppo esausitivo, per cui non c'è nulla che si possa aggiungere!

Nel secondo caso, invece, direi che in quel di Pessac dovrebbero sapere molto bene la tiratura delle monete erroneamente coniate senza i segni di zecca!

Infatti, il dato può e dovrebb'essere acclarato, in quanto è stata bloccata temporaneamente la produzione preventivata per poche migliaia di pezzi, per cui risalire al numero erroneamente coniato al momento del blocco non è difficile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel secondo caso, invece, direi che in quel di Pessac dovrebbero sapere molto bene la tiratura delle monete erroneamente coniate senza i segni di zecca! 

Infatti, il dato può e dovrebb'essere acclarato, in quanto è stata bloccata temporaneamente la produzione preventivata per poche migliaia di pezzi, per cui risalire al numero erroneamente coniato al momento del blocco non è difficile!

324046[/snapback]

Un numero preciso non lo sapremo mai, in quanto (anche ammesso li abbiano contati) non hanno alcun obbligo a dichiarare la tiratura delle monete "difettate" ... salteranno fuori stime più o meno precise, ma mai una cifra ufficiale. Vedi il 100 lire testa piccola 1993, caso simile, dei quali circolano stime non si sa quanto precise da parte dei cataloghi, ma nessuna cifra ufficiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro recentissimo errore della Zecca tedesca F (Stoccarda). Un certo quantitativo del 2 euro commemorativo dedicato alla chiesa di San Michele di Amburgo è stato emesso con la vecchia cartina dell'Europa.

Link al commento
Condividi su altri siti

324046[/snapback]

Un numero preciso non lo sapremo mai, in quanto (anche ammesso li abbiano contati) non hanno alcun obbligo a dichiarare la tiratura delle monete "difettate" ... salteranno fuori stime più o meno precise, ma mai una cifra ufficiale. Vedi il 100 lire testa piccola 1993, caso simile, dei quali circolano stime non si sa quanto precise da parte dei cataloghi, ma nessuna cifra ufficiale.

324118[/snapback]

Un numero preciso no, diciamo che sarebbe quasi umanamente impossibile...

Però una cifra abbastanza prossima alla realtà, credo di sì: grossomodo si sa una macchina quante monete batte al minuto... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle foto della zecca di Pessac e dalle tante varianti delle monete 1999 francesi si deduce che le macchine che coniano sono diverse: quante erano dedicate a fare le monete di Monaco? Quanto materiale era stato consumato prima di accorgersi dell'errore? Forse sapere quante monete differenti sono state coniate non è poi difficile, ma non credo che la differenza abbia un importanza, il totale richiesto è stato eseguito.

Il surplus di altre monete francesi destinate alla divisionali è finito in circolazione, ma non ci sono dati delle quantità.

Modificato da Sierra
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle foto della zecca di Pessac e dalle tante varianti delle monete 1999 francesi si deduce che le macchine che coniano sono diverse: quante erano dedicate a fare le monete di Monaco? Quanto materiale era stato consumato prima di accorgersi dell'errore? Forse sapere quante monete differenti sono state coniate non è poi difficile, ma non credo che la differenza abbia un importanza, il totale richiesto è stato eseguito.

Il surplus di altre monete francesi destinate alla divisionali è finito in circolazione, ma non ci sono dati delle quantità.

324442[/snapback]

E' vero che il totale richiesto è stato eseguito..., ma non penso che sia così marginale tentare di quantificare il materiale prodotto erroneamente, ossia deprivato del fregio della zecca: non sono mele, ma è valuta!

Link al commento
Condividi su altri siti

324442[/snapback]

E' vero che il totale richiesto è stato eseguito..., ma non penso che sia così marginale tentare di quantificare il materiale prodotto erroneamente, ossia deprivato del fregio della zecca: non sono mele, ma è valuta!

324497[/snapback]

Le mele costano molto di più :) Una moneta da 1 euro costa tra produzione, imballo e spedizione circa 10 cent. Fossero anche 4.000 si tratterebbe di un valore intrinseco di 400 euro. E tu pensi che la Francia con la sua grandeur abbia voglia di divulgare l'errore (da notare che non esiste un comunicato ufficiale al riguardo) ed il numero? Dai, è costato come una cena di Carlà Brunì. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è venuto in mente che ci sono altri casi di monete francesi coniate con e senza simboli, che vengono classificate come "senza differenze", ad esempio 1 franc Charles de Gaulle 1988. Non vengono rilasciati dati di tiratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mele costano molto di più :) Una moneta da 1 euro costa tra produzione, imballo e spedizione circa 10 cent. Fossero anche 4.000 si tratterebbe di un valore intrinseco di 400 euro. E tu pensi che la Francia con la sua grandeur abbia voglia di divulgare l'errore (da notare che non esiste un comunicato ufficiale al riguardo) ed il numero? Dai, è costato come una cena di Carlà Brunì. :D

324505[/snapback]

:D Sei convinto che la Brunì sia così parsimoniosa?

:lol: Penso invece che sia costato quanto una prima colazione...o giù di lì!

Per le mele hai ragione, costano eccome, soprattutto quelle annurche!

Comunque, il paragone era fondato esclusivamente sull'importanza dell'accaduto, oggettivamente di poco rilievo: riflettendoci, convengo con il tuo pensiero...anche se rimango del parere che si tratta pur sempre di monete con il fregio mancante, e non di mele senza bollino...

Ma questo a loro poco importa... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

:o Sulla baia ho trovato un venditore francese il quale asserisce che i pezzi senza i segni sarebbero 2700, di cui 2500 distrutti...

<<TIRAGE : 200 Exemplaires seulement pour le monde entier. >>

:blink: Sarà vero...?

Link al commento
Condividi su altri siti

per me le due monete se le possono anche tenere!!!  :angry:

323815[/snapback]

:angry: Per quella senza i segni di zecca, considerati i prezzi attualmente proposti, anche per me vale il tuo stesso discorso...

L'altra è abbordabile...

323835[/snapback]

infatti

ho appena fatto un giro sull'ebay tedesco....

quella senza segni viaggia verso i 300 euro

quella "con" te la porti a casa con meno di 55 euro, spedizione inclusa

Link al commento
Condividi su altri siti

:o Sulla baia ho trovato un venditore francese il quale asserisce che i pezzi senza i segni sarebbero 2700, di cui 2500 distrutti...

325583[/snapback]

Ho l'impressione che su eBay ne abbiano già venduti un 3-400.

Link al commento
Condividi su altri siti

325583[/snapback]

Ho l'impressione che su eBay ne abbiano già venduti un 3-400.

325602[/snapback]

:lol: Probabilmente i 200 pezzi di cui parla sono quelli che ha lui!

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi nell'incertezza ogni venditore dice la sua?  :D

ma secondo voi, potrebbero avere una tiratura simile quelle con e quelle senza?  :rolleyes:

325760[/snapback]

Assolutamente no. Su circa 64.000 monete coniate quelle 'sbagliate' sono meno di 4.000.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono curioso di sapere il parere di tutti voi: quale potrebbe essere il prezzo "giusto" per questa moneta senza i segni di zecca?

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta con i segni veniva venduta ieri a Monaco (Numismata) in due banchetti: a 40 e a 38 euro. Ieri, ho chiesto ad uno dei venditori, non ne ha vendute più di due.

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta con i segni veniva venduta ieri a Monaco (Numismata) in due banchetti: a 40 e a 38 euro. Ieri, ho chiesto ad uno dei venditori, non ne ha vendute più di due.

325937[/snapback]

Sì, ormai è diventata stantia. Penso che il prezzo calerà ancora un po'.

:ph34r: Ma la mia "indagine" riguardava esclusivamente la moneta senza i segni!

Link al commento
Condividi su altri siti

325937[/snapback]

326013[/snapback]

Lo so... ma di quelle senza i segni al Numismata non ve ne erano...

Link al commento
Condividi su altri siti

325937[/snapback]

326013[/snapback]

Lo so... ma di quelle senza i segni al Numismata non ve ne erano...

326039[/snapback]

Bhe, questa è un'ulteriore conferma che il pezzo è raro, anche se rimango del parere che la rarità sia meno di quanto si possa credere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.